Ecco gli ultimi modelli presentati da KTM al Salone della moto di Milano
Ultima novità
Foto dal vivo dello stand KTM nella gallery
KTM SX-F 350
KTM SX-F 350 – KTM ha presentato
una nuova cross equipaggiata con un motore 350 cc bialbero alimentato ad
iniezione elettronica completamente inedito. Oltre alla cilindrata, la
novità assoluta per KTM è l'introduzione della sospensione posteriore con
leveraggi, fino ad oggi la progressione del monoammortizzatore posteriore
dei modelli EXC da enduro e delle SX da cross della Casa Austriaca era
affidata al sistema PDS. Il telaio è in acciaio.
KTM Prototipi 125 cc
KTM PROTOTIPI 125 – Il
motore è interamente sviluppato nello stabilimento KTM di Mattinghofen.
Si tratta di un monocilindrico quattro tempi, quattro valvole, con distribuzione
bialbero. E' alimentato ad iniezione elettronica e la potenza dichiarata
è di 15 CV.
La versione grigia con telaio nero appare già quasi definitiva: le linee,
il forcellone e il terminale di scarico sono ispirati a quelli della 690
Duke. I cerchi Marchesini sono da 17''.
Il modello con telaio arancione è l'interpretazione racing del modello
grigio e ha tutti i connotati delle versioni R della Casa austriaca. Spiccano
la colorazione bianca dei foderi della forcella, la finitura nera e bianca
delle sovrastrutture e i cerchi bicolore. I due terminali di scarico sono
posti ai lati del codino. Il manubrio è più basso e al posto del faro c'è
una tabella portanumero. I freni sono a disco con profilo a margherita.
KTM Duke R
KTM Duke R – KTM ha presentato
la versione sportiva della 690 Duke. In comune con tutte le versioni R
della Casa adotta la colorazione arancione per il telaio e le sovrastrutture
bianche. Anche il motore è stato rivisto e la potenza è salita di 6 CV.
Rispetto alla Duke “base” il peso a vuoto dichiarato per la R è
sceso
di 1 kg e la potenza del monocilindrico con distribuzione a 4 valvole è
salita di 6 CV. I valori della R sono: potenza massima di 70 CV con una
coppia di 7,1 kgm. Nonostante il sensibile incremento di potenza gli intervalli
di manutenzione sono stati estesi dai precedenti 5.000 km ai 7.500 della
R.
Grazie all'adozione del carbonio il peso a secco dichiarato dalla Casa
è sceso a 148 kg (149 kg la Duke standard). Le sospensioni hanno subito
una ritaratura, gli steli della forcella WP da 48 mm riportano un rivestimento
che migliora la scorrevolezza.
Le principali caratteristiche estetiche che distinguono la versione R dal
modello attuale consistono nell'adozione della colorazione arancione del
telaio, nelle sovrastrutture con inserti bianchi che sfoggiano nuove grafiche
e nella scelta del carbonio come materiale per la realizzazione del parafango
anteriore.