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KTM 1290 SuperDuke R: foto ufficiali e numeri da paura!

Finalmente la nuova maxi naked sportiva di Mattighofen si mostra al mondo in versione definitiva, con immagini ufficiali e i primi dati tecnici. Potenza e coppia incredibili, elettronica top, ma tutta disattivabile. Gallery, scheda tecnica e... il sound

Ktm 1290 superduke r: foto ufficiali e numeri da paura!

Come promesso, la KTM ha cominciato a svelare l’attesissima 1290 SuperDuke R. In attesa della presentazione stampa (16-18 ottobre a Ronda, Spagna), ecco le prime foto ufficiali in studio e in azione, nonché qualche dettaglio. Ma poi c’è la tecnica… Ragazzi, qui c’è da leccarsi i baffi. Snoccioliamo i numeri: 1.301 cc, 180 CV a 8.870 giri, 144 Nm di coppia di cui 100 già a circa 2.500 giri; da 0 a 200 km/h in 7,2 secondi… Un potenziale a dir poco esplosivo (e con intervalli di manutenzione programmata fissati ogni 15.000 km e consumi dichiarati come “economici”), in una moto con un design che, scarico e faro anteriore a parte, da quello del prototipo non si è allontanato fortunatamente molto (cliccate qui per la gallery).

 

CICLISTICA TOP

Ovvio che tutto ‘sto ben di dio (la moto pesa 189 kg dichiarati a secco) debba essere imbrigliato e messo a disposizione con intelligenza anche al più scalmanato dei piloti (a cui comunque la moto si rivolge). Quindi la ciclistica è di primissimo livello, con telaio a traliccio, forcellone monobraccio muscoloso e rigido ma più leggero di un’unità bibraccio (e con perno ruota da 50 mm), sospensioni ultraregolabili WP, freni Brembo con pinze radiali monoblocco M50, i nuovi pneumatici Dunlop Sportsmart2 studiati per questo modello… Le quote ciclistiche abbinano un interasse di 1.482 mm ad un’inclinazione del cannotto di sterzo di 24,9°: sterzo sportivo ma al tempo stesso ricerca della stabilità.

 

ELETTRONICA: C’È TUTTO, MA TUTTO DISATTIVABILE

E poi c’è l’elettronica, decisamente al top. Innanzitutto l’acceleratore è ride by wire, poi ci sono ABS e Traction Control Bosch. La centralina di controllo motore (Keihin) mette a disposizione 3 riding mode semplicemente premendo un pulsante: Rain (potenza limitata, erogazione morbida, traction control dall’intervento deciso); Street (erogazione sportiva ma non esagerata, adeguata in ogni situazione); Sport (full power, erogazione aggressiva e traction control che permette le “derapate controllate”). Infine ci sono la modalità Supermoto ABS, dedicata agli spazzolatori incalliti (niente anti bloccaggio al posteriore), e quella “tutto spento”, che disattiva il controllo di trazione e l’anti bloccaggio, per “pazzi tosti”, come dicono in Austria. Il tutto per coniugare il massimo divertimento, la massima prestazione in accelerazione e, ovviamente, la sicurezza. Forse non si raggiungerà il picco di sofisticazione di cui vi abbiamo recentemente parlato a proposito della 1190 Adventure (cliccate qui), ma stiamo comunque parlando di un sistema di ultimissima generazione che oltretutto, dichiara la KTM, interviene morbidamente senza nemmeno farsi notare.

 

L’ergonomia di bordo conta su una posizione di guida che gli austriaci dichiarano come “mai così efficace”, una strumentazione ricchissima di informazioni e facilissima da consultare, perfino un riparo dall’aria che, dichiarano, è stupefacente.

 

Lo ripetiamo: la presentazione vera e propria avverrà in Spagna dal 16 al 18 ottobre, noi ovviamente ci saremo. Nel frattempo state connessi e tenete d’occhio il sito www.1290superduker.com. Di seguito il sound della versione omologata della Bestia (qui invece la voce del prototipo).

 

 

Scheda Tecnica

MOTORE

 

Tipo

2 cilindri 4T a V di 75°

Cilindrata

1.301 cc

Alesaggio x corsa

108/71 mm

Potenza massima

132 kW (180 CV)/8.870 giri

Coppia massima

144 Nm (regime non dichiarato)

Avviamento

Elettrico

Trasmissione

6 marce

Lubrificazione

Con tre pompe

Raffreddamento

Liquido

Frizione

Antislittamento ad azionamento idraulico

Accensione

Doppia candela

Alimentazione

Iniezione, centralina Keihin con Ride by Wire

CICLISTICA

 

Telaio

Traliccio in acciaio al cromo-molibdeno

Manubrio

In alluminio a doppia conicità Ø 28/22 mm

Sospensione anteriore

Forcella WP-USD Ø 48 mm

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore WP

Freno anteriore

Doppio disco da 320 mm, pinze Brembo monoblocco a 4 pistoncini, montaggio radiale

Freno posteriore

Pinza fissa Brembo a 2 pistoncini

Antibloccaggio

Bosch 9ME Combined-ABS

Angolo cannotto di sterzo

24,9°

PESI E MISURE

 

Interasse

1.482 ± 12 mm

Altezza da terra

140 mm

Altezza sella

835 mm

Capacità serbatoio

18 l

Peso senza carburante

189 kg

 

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