KTM 1290 Super Duke R: il prototipo al Salone

La vedremo in veste definitiva a novembre 2013, con motore derivato dalla RC8 R, telaio a traliccio in acciaio con forcellone monobraccio e sospensioni WP. Promette tanto divertimento: un video da paura!

Ktm 1290 super duke r: il prototipo al salone

Condivide il cuore con la Superbike RC8 R, rialesato per aumentarne la cilindrata e accoppiato a uno scultoreo impianto di scarico 2 in 2  Akrapovic. Il compatto bicilindrico è incastonato in un telaio a traliccio in acciaio con uno scenografico forcellone monobraccio in alluminio. Monta sospensioni WP (prototipo) con monoammortizzatore senza leveraggi e forcella pressurizzata, cerchi forgiati con gomme slick, pinze radiali Brembo ed è “vestita” solo con smilze sovrastrutture in carbonio.

TELECAMERA NASCOSTA
Nel basso cupolino, che ricorda una tabella portanumero da cross, è incastonata una action camera Contour HD con ottica a 135°, per riprese sicuramente funamboliche… visto quanto dichiarato dalla Casa austriaca: “I progettisti con la nuova 1290 si sono sentiti liberi di creare e dare forma a una moto svincolata da ogni limite e conformità dell’eventuale codice stradale, ascoltando i sogni dei tecnici, dei designer e dei collaudatori di Mattighofen”.

Nel video ufficiale guardate un po' cosa intendono in KTM per fun bike (idea confermata anche dai contenuti della scheda tecnica, che trovate dopo il video...).

 

SCHEDA TECNICA
I progettisti si sono sicuramente divertiti a sviluppare questa naked “da sparo”...

Motore bicilindrico a V su base RC8 R con Drive by wire
Cilindrata tanta roba
Potenza e coppia più di quanto si possa immaginare
Accessori ABS e traction control tutto disinseribile per facilitare impennate e stoppies… ovviamente
Velocità massima dipende dal coraggio e della condizione fisica del pilota
Peso incredibilmente leggera

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA