Statistiche web

Janus Motorcycles presenta la scrambler retrò Gryffin 450

Azienda americana specializzata nella produzione di modelli dal fascino retrò, Janus Motocycles ha recentemente presentato il prototipo della Gryffin 450, una scrambler spinta da un motore monocilindrico accreditato di circa 30 CV. Ecco tutte le caratteristiche

1/4

1 di 3

Il produttore americano Janus Motorcycles è una realtà a conduzione quasi familiare che si occupa nello stato dell’Indiana di produrre moto dal fascino volutamente retrò, ispirandosi alle moto dei primi anni del XX. Nata nel 2011, l’Azienda produce attualmente una gamma con propulsri da 250 e 450 cc monocilindrici, e tutti i modelli vengono costruiti a mano.

1/4

L’ultima arrivata nella famiglia è la Gryffin 450, una scrambler dalle linee essenziali e pulite, che fa della razionalità il suo punto di forza. Telaio, sovrastrutture e sospensioni sono prodotti internamente, mentre il motore proviene esternamente. Si tratta di un motore monocilindrico a quattro tempi da 455 cc raffreddato ad aria/olio di derivazione SWM, completo di avviamento elettrico e uno scarico a doppia uscita che corre lungo il fianco sinistro della Gryffin. Per quanto riguarda le rpestazioni parliamo di 29,6 CV dichiarati al regime di 7.500 giri/min. Valori che fanno perdere la stesta, ma è lo stesso produttore a dichiarare che si tratta di una moto pensata per divertirsi nel fuoristrada (leggero) e non per correre. Per questa ragione la Gryffin monta una coppia di cerchi 21”-17” con pneumatici tassellati, e l’escursione delle sospensioni è di 140 mm. L’impianto frenante sfrutta due dischi da 280 mm di diametro con pinze Brembo a doppio pistoncino.

La moto viene attualmente venduta negli USA a 13.495 dollari, l’equivalente di circa 12.500 euro. SI tratta di un prezzo quantomeno doppio rispetto alla diretta concorrenza, ma la Gryffin viene costruita in diverse componenti a mano, come i parafanghi e il termnale di scarico in acciaio inossidabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA