In tre vie di Milano aperte a moto e scooter le corsie preferenziali per i mezzi pubblici
Aprono ai motocicli e ciclomotori alcune corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici sulle strade di Milano: sono in corso Magenta, via Lamarmora e corso di Porta Vigentina.
In tre vie di milano aperte a moto e scooter le corsie preferenziali per i mezzi pubblici
Milano 4 gennaio 2010 –
Aprono ai motocicli e ciclomotori alcune corsie preferenziali riservate
ai mezzi pubblici sulle strade di Milano: sono quelle di corso Magenta
(nel tratto tra piazzale Baracca e via Carducci), via Lamarmora e corso
di Porta Vigentina. In queste zone si era verificato un problema non da
poco: la segnaletica era confusa e indicava contemporaneamente l’obbligo
di accesso a pagamento con l’Ecopass per i veicoli soggetti alla misura,
la limitazione della corsia ai soli mezzi pubblici (corsia preferenziale)
e l’esclusione (cartello “eccetto”) di alcune categorie di
veicoli.
L’interpretazione di molti utenti delle due ruote, che avevano notato
fra i veicoli inclusi nell’ “eccetto” anche il simbolo della
motocicletta
affiancato a quello dell’autobus, era stata che ciclomotori e motocicli
potessero accedere alla corsia preferenziale. Invece, l’eccezione era
riferita solo al pagamento dell’Ecopass, cui non sono soggetti moto e
motorini, e non implicava la possibilità per motociclisti e scooteristi
di accedere alle corsie preferenziali. Di conseguenza sono fioccate le
multe. Si parla di 350mila in cinque mesi, da quando il provvedimento
dell’Ecopass
era entrato in vigore il 2 gennaio 2008 ed erano state installate le telecamere
per il rilevamento delle infrazioni. Dopo oltre un anno e mezzo, a luglio
2009, i dati evidenziavano che in sei mesi erano transitati nelle corsie
preferenziali (inclusa quella di via Olivetani interessata dallo stesso
problema di segnaletica stradale) oltre 144mila veicoli che non ne avevano
il diritto. Per aprire le corsie preferenziali alle due ruote si sono battuti
i consiglieri comunali Armando Vagliati e Marco Osnato del Pdl, che hanno
sposato la campagna promossa dalla Lega interessata a soddisfare in tempi
veloci le richieste di motociclisti e scooteristi. L’autorizzazione è
arrivata con un provvedimento del vicesindaco Riccardo De Corato, che da
ottobre, dopo le dimissioni dell’assessore Edoardo Croci, ha la delega
ai Trasporti. De Corato si è prima assicurato che non vi fossero pericoli
nel far circolare moto e scooter insieme con gli autobus. Rassicurato in
tal senso dalla polizia locale, ha poi dato il via libera alla modifica
delle limitazioni sulle corsie preferenziali. Il comune provvederà, entro
fine mese, alla sostituzione della vecchia segnaletica stradale, con una
nuove che indichi chiaramente la possibilità di circolare sulle corsie
preferenziali dei mezzi pubblici anche per moto e scooter. Resta, invece,
esclusa dal provvedimento via Olivetani.