Statistiche web
31 August 2012

Il nostro tester Andrea Romagnoli vince la Premier Cup 2012

Tre vittorie e un podio all’ultima gara consegnano il titolo nella Premier National Cup 2012 al tester di Motociclismo Andrea Romagnoli. Il racconto della stagione (anche VIDEO)

Andrea Romagnoli vince la Premier cup

Andrea lo conosciamo bene, è uno che se lo vedi e non ti viene nemmeno in mente che possa essere un pilota, tanto è modesto e per nulla fanfarone. Ma di lui conosciamo il manico, che sperimentiamo ogni volta che lo chiamiamo per una prova (ad esempio la comparativa tra MV Agusta Brutale 675 e Triumph Street Triple, qui il video). Il suo manico lo conoscono anche gli avversari, che da anni lo incontrano sulle pista di tutt’Italia, e da oggi il suo talento è certificato dalla vittoria nella Premier National Cup (Categoria Stock 1000), in sella alla BMW S1000RR del team Gully Racing, la squadra di Guglielmo Tarizzo (pure lui tester di Motociclismo: Andrea e Gully si sono conosciuti ad una nostra comparativa).
Che dire… Complimenti ad Andrea.
Ecco la video cronaca delle prime 3 gare, poi il racconto direttamente da Romagnoli su come è andata la stagione

MAGIONE 6 maggio
La stagione inizia sotto il diluvio; 3° in griglia, spero di restare in piedi. Incredibilmente vinco dominando: “allora sono veloce anche sul bagnato”, penso... Non avrei potuto iniziare meglio.
 

MUGELLO 20 maggio
La seconda gara, su pista umida, mi vede vincitore in rimonta. Partito dalla terza fila con il pensiero di poter e dover vincere, finisco primo di pochi millesimi sotto la bandiera a scacchi, dopo una gara combattutissima terminata al fotofinish. La performante BMW S1000RR del Gully Racing mi dà una mano fondamentale nel cogliere il primo gradino del podio e a consolidare la leadership in campionato.

MUGELLO 17 giugno
Il 17 giugno la terza prova, finalmente sull’asciutto, mi vede protagonista di un’altra gara tiratissima tra le curve del Mugello, caparbiamente vinta, ancora al fotofinish, contro gli agguerriti avversari su BMW e Ducati Panigale.

MISANO
Sbarcato sull’Adriatico al Marco Simoncelli il primo week end di agosto, sia in prova che in gara sono penalizzato da problemi tecnici che mi accompagnano fin sotto la bandiera a scacchi. Ottengo un quinto posto che mi va davvero stretto oltre a precludermi di chiudere il Campionato in anticipo. Ma si sa: le gare sono così.

 MUGELLO 3
Tutto da giocarsi il 27 agosto. Qui, dopo un ottimo turno di crono che mi assicura il secondo posto in griglia ed una gara attenta, la bandiera a scacchi sancisce la piazza d’onore in gara ma soprattutto mi proclama Campione Premier Cup 2012 Stock 1000, la gioia è davvero grande!

Sperando in una stagione prossima altrettanto rosea, ringrazio tutti quelli che hanno lavorato con me e che mi hanno aiutato a cogliere la vittoria finale dopo cinque gare davvero combattute.

www.romagnoliandrea.com

Classifica finale Premier Cup 2012

Andrea Romagnoli: curriculum sportivo

Nome: Andrea Romagnoli
Nato: Milano, 17/12/1986
Studente (Filosofia a Milano)
Tester di Motociclismo
Pilota

1995: prime esperienze con le minimoto
1996: partecipazione ai campionati Regionale e Nazionale Minimoto
2000: campione Interregionale Minimoto
2001: prime esperienze col cross e partecipazione al campionato Regionale Minimoto
2002: test in pista con la Aprilia RS125; partecipazione al Trofeo d’Inverno
2003: 9° Under 18 al CIV con l’Aprilia 125 GP; vittoria al Trofeo d’Inverno cl. 125 GP
2005-08: passaggio alle 4T derivate di serie, partecipazione al CIV e a trofei nelle classi 600 e STK1000
2009-10: partecipazione alla R-Series Cup (R1), con vari podi
2010: wild card a Misano per la Coppa FIM Stock 1000 (mondiale Superstock)
2011: 3° classificato Premier National Cup (BMW S 1000 RR Gully Racing)
2012: 1° classificato Premier National Cup (BMW S 1000 RR Gully Racing)

www.romagnoliandrea.com

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA