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Husqvarna: gamma enduro e cross 2014

Dopo le note vicende societarie, è il momento di parlare di moto. Ecco le nuove Husky 2014, che tornano alla livrea giallo/bianco/blu e sfruttano la base tecnica KTM. Tranne la ciclistica, più raffinata. Tutte le foto, i prezzi, i video

Husqvarna: gamma enduro e cross 2014

Pochi giorni fa vi abbiamo mostrato la prima Husqvarna del nuovo corso, la TC 300 Factory Racing. Si tratta di un modello esclusivamente da gara studiato per la partecipazione al nuovo campionato 300 2T previsto per il 2014. Ma ora ecco i modelli “omologati” e disponibili per il pubblico (qui tutte le foto). Parliao delle famiglie cross, enduro e mini cross con motori a 2 e 4 tempi e cilindrate che ricalcano la gamma KTM/Husaberg, tranne per la mancanza della cross 150 2T, delle minicross di 50 e 65 cc e della enduro 200 2T. Quindi ecco tutte le Husqvarna in listino per il 2014

 

ENDURO (qui la gallery)

  • TE 125: motore 2T, 7.663 euro fc
  • TE 250: motore 2T, 8.671 euro fc
  • TE 300: motore 2T, 8.974 euro fc
  • FE 250: motore 2T, 9.377 euro fc
  • FE 350: motore 4T, 9.680 euro fc
  • FE 450: motore 4T, 9.982 euro fc
  • FE 501: motore 4T, 10.184 euro fc

 

CROSS (qui la gallery)

  • TC 125: motore 2T, 7.663 euro fc
  • TC 250: motore 2T, 8.066 euro fc
  • FC 250: motore 4T, 8.873 euro fc
  • FC 350: motore 4T, 9.175 euro fc
  • FC 450: motore 4T, 9.477 euro fc

 

MINICROSS (qui la gallery)

  • TC 85 (ruote da 17/14): motore 2T, 5.188 euro fc
  • TC 85 (ruote da 19/16): motore 2T, 5.188 euro fc

 

LA TECNICA: COSA CAMBIA

Per quanto riguarda la dotazione meccanica e ciclistica, queste nuove Husqvarna, inutile girarci intorno, sono delle KTM. Quindi vi rimandiamo all’articolo di presentazione della Gamma off road KTM 2014 per i dettagli, ma anche a quello riguardante Husaberg per le enduro. Le Husqvarna offrono però qualcosa in più, cosa che fa lievitare leggermente i prezzi rispetto a quelli delle... cugine. In particolare è la ciclistica a beneficiare di un bell’upgrade: la forcella è una WP da 48 mm di diametro con cartuccia cartuccia chiusa 4CS, più pregiata di quella a cartuccia aperta che monta di serie KTM. Anche il monoammortizzatore presenta una particolarità “Husky only”: ha il leveraggio progressivo col link, e non col sistema PDS di collegamento diretto al forcellone, soluzione che KTM e Husaberg montano ancora sulle enduro. Tutte le Husky hanno invece il link, per differenziarsi dalle KTM e per attirare gli appassionati che vogliono questa soluzione a tutti i costi. Insomma, possiamo dire che anche chi guardava altrove per avere una enduro col link, ora non ha più scuse per non prendere una moto della “famiglia KTM”. Altra differenza è il telaietto reggisella, che sulle Husky è in materiale plastico.

 

RITORNO AL PASSATO

Le moto sono esteticamente molto belle, secondo noi anche più delle KTM, con la tradizionale livrea bianco/giallo/blu e delle plastiche parecchio diverse da quelle KTM (ma non molto da quelle Husaberg). Alla presentazione ci hanno proprio impressionato per un look veramente affascinante. Crediamo, anzi, che potrebbero risultare un po’… fastidiose per la gamma KTM, anche per via del marchio forte e della tecnica anche migliore. Certo, di fatto sono sempre made in Mattighofen, ma hanno una personalità (anche tecnica) più forte di quanto ci aspettassimo. Sappiamo poi che, da qui in avanti, le Husky diventeranno sempre più originali: vorremmo avere la sfera di cristallo per sapere in anticipo quanto e come.

 

Detto che non mancano la doverosa lista di parti speciali e la linea di abbigliamento e accessori marchiati Husqvarna, non ci resta che invitarvi a guardare i video ufficiali.

 

HUSQVARNA CROSS 2014

 

 

HUSQVARNA ENDURO 2014

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