Com'è
Compatto, elegante, pratico anche per le donne, svelto in città. Mancava
nella gamma Honda un veicolo con tutte queste qualità insieme. Tanti
pregi (tra cui consumi molto contenuti), due difetti:
il freno
e la sospensione posteriore deboli.
Costa 3.050 euro chiavi in mano
L’attenzione per la capacità di carico
e l’abitabilità sono solo due dei fattori che testimoniano la
modernità
progettuale di questo (come di altri) scooter Honda. Nonostante le
dimensioni molto contenute (lunghezza 1.990 mm, interasse 1.340 mm) sul
PSi si sta comodamente in due e il passeggero ha due belle pedane retrattili
ampie e alla giusta altezza, oltre a un’ampia porzione di sella.
Le ruote da 13 pollici abbinate a gomme di generose dimensioni (anche
di spalla: 110/90 e 130/70) contribuiscono al comfort discreto anche
sullo sconnesso, andando in aiuto di sospensioni che mostrano presto
il limite come d’altra parte accade su tutti gli scooter di questa
categoria.
Il vano sottosella contiene un casco jet e qualche altro oggetto, ottimo
risultato per uno scooter con ruote medio-alte.
Non manca il bel portapacchi posteriore (che è anche un comodo appiglio
per il passeggero). C'è anche il ripostiglio nello scudo per i piccoli
oggetti. Ordinandolo all’atto dell’acquisto, si può avere il
bauletto
posteriore con un sovrapprezzo di 100 euro.
Come va
Tenuta di strada e stabilità di ottimo livello. Solo gli ammortizzatori
mostrano dei limiti benché siano ben scorrevoli. Altro neo è rappresentato
dal freno posteriore a tamburo
Il PSi dà il meglio di sé in città per la maneggevolezza e
l’assoluta
facilità di guida. La posizione in sella è ottima per tutte le
corporature
e consente il massimo controllo in ogni frangente. L’angolo di sterzo
abbondante abbinato alla prontezza di risposta al comando del
gas
permette di svicolare nel traffico con grande agio.
Rispetto all’SH, le ruote da 13” rendono ancor più agili
gli spostamenti
urbani.
Il PSi si basa su quanto visto su SH, @, Dylan, tutti molto apprezzati.
Anche la meccanica (125 e 150 cc) è quella già vista
sull’SH e
sul Pantheon: motore monoalbero a 2 valvole, raffreddato a liquido,
iniezione-accensione
elettroniche digitali integrate, omologato Euro 3.
Eccellente il consumo: 28,5 km/litro in città senza mai risparmiare
il gas: usando l’acceleratore con parsimonia pensiamo si possa arrivare
a 30 km/litro.
Lo stesso valore lo abbiamo riscontrato nell'utilizzo extraurbano.
Il prezzo di 3.050 euro chiavi in mano è molto competitivo.
In sintesi
LA SCHEDA
Motore: a 4 tempi, monocilindrico,
alesaggio per corsa 52,4x57,8 mm, cilindrata 124,6 cc, distribuzione monoalbero
a camme in testa con comando a catena, 2 valvole, lubrificazione a carter
umido, raffreddamento a liquido, potenza max 13,7 CV (10,1 kW) a 9.000
giri, coppia max 1,17 kgm (11,5 Nm) a 7.000 giri.
Alimentazione: iniezione elettronica
con PGM-FI, diametro dei corpi farfallati 26 mm; capacità serbatoio carburante
8,45 litri compresa la riserva.
Cambio: automatico a variatore continuo
di rapporto.
Sospensioni: anteriore forcella
telescopica con steli da 33 mm, escursione ruota 90 mm; posteriore motore
oscillante con due ammortizzatori, escursione ruota 82 mm.
Ruote: cerchi in lega leggera, anteriore
2,75x13”, posteriore 3,50x13”; pneumatici tubeless, anteriore
110/90-13,
posteriore 130/70-13.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
1.990, larghezza 700, altezza 1.150, interasse 1.340, altezza sella 800,
peso a vuoto 126 kg.
Dati anagrafici Costruttore: Honda
Italia Spa, v.le Kenia 72, 00144 Roma, tel. 06-5916756, fax 06-59202146,
www.hondaitalia.com. Gamma
colori: grigio, nero, blu, verde. Inizio
vendite: gennaio 2006. Garanzia:
2 anni.
Prezzo: 3.050,00 euro, indicativo
chiavi in mano.
Optional e prezzi (euro Iva inclusa):
bauletto 35 litri in tinta 127,75; schienalino bauletto 41,23; tappetino
bauletto 13,31; parabrezza 130,00; telo coprimoto 69,22.