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13 July 2009

Honda presenta le cross 2010: rivoluzionata la 250, aggiornata la 450

Honda presenta i modelli della gamma cross 2010. La CRF 450 è stata aggiornata solamente nel dettaglio, mentre la CRF 250 è una moto tutta nuova: guadagna l’iniezione e cambia in modo consistente nella ciclistica.

CRF 450






Milano 10 luglio 2009
CRF 450 Honda presenta i modelli della gamma cross 2010. La CRF 450 è stata aggiornata solamente nel dettaglio, mentre la CRF 250 è una moto tutta nuova. Sulla 450 è stata rivista la programmazione della centralina e sono nuove le nuove impostazioni dell’iniezione elettronica, per migliorare la risposta all’acceleratore. Nuova anche la configurazione del decompressore automatico, con un coefficiente ottimale di rigidità della molla, che migliora l’avviamento a pedale. Sono cambiati i paraoli e le valvole ed è differente la quantità d’olio nella forcella: queste modifiche sono state fatta per ottenere una migliore scorrevolezza e un miglior assorbimento delle sollecitazioni. Il “mono” posteriore ha il pistone interno ridisegnato ed una diversa regolazione della compressione, per facilitare il funzionamento dell’ammortizzatore e rendere la guida ancor più agevole. Il nuovo cablaggio per la mappatura dell’iniezione prevede un singolo connettore. Non vi è più necessario smontare il serbatoio.

CRF 250








CRF 250
Ha il dispositivo di accensione/iniezione di tipo bacteryless, estremamente leggero. Una spia di controllo, collocata nell’interruttore di arresto del motore, segnala problemi che riguardino il sistema d’iniezione. Il propulsore è dotato di un nuovo pistone, costruito con un materiale più resistente. L’alesaggio è stato ridotto a 76,8 mm per una maggiore resistenza, mentre la corsa è stata incrementata a 53,8 mm. Il rapporto di compressione cresce da 13:1 a 13,2:1 per una maggior potenza. Il condotto d’aspirazione ha un disegno rettilineo per rendere più efficiente la “respirazione” del motore, a beneficio della potenza. Le valvole sono nuove. Il corpo farfallato è di ampio diametro (50mm). La nuova e più leggera parete del carter motore riduce il peso del propulsore, mantenendo lo spessore solo dove è necessario e riducendolo a soli 2mm in alcuni punti. L’albero motore è montato più in basso e di conseguenza si abbassa il baricentro. Il cambio ha una nuova rapportatura ed è stato irrobustito. Nella scatola del cambio è stata aumentata da 5,1 a 5,5 mm la distanza tra l’albero principale ed il contralbero. L’escursione della leva è più lunga e fa più forza. Anche il carter, nuovo e più rigido, è stato abbassato di 10mm rispetto ai modelli tradizionali, contribuendo a spostare il baricentro più in basso. È migliorato l’equilibrio delle masse. Il telaio perimetrale in alluminio arriva alla quinta generazione ed è derivato da quello della CRF450R, adattato naturalmente alle dimensioni del propulsore e alle caratteristiche della moto 250. Il forcellone è nuovo ed è più lungo di 29 mm per una migliore stabilità in accelerazione.
L’interasse è leggermente superiore rispetto alla versione precedente, per una maggior trazione in accelerazione. L’angolo di sterzo è stato ridotto. Il nuovo scarico a silenziatore singolo pesa 850 grammi in meno. Il nuovo radiatore è più efficiente. La capacità del serbatoio è diminuita di 1,6 litri, per effetto dei minori consumi del motore. La pompa del carburante è collocata sul lato inferiore del serbatoio. Sono state fatte modifiche alla forcella da 48 mm, che ha la sezione del pompante maggiorata (24mm); gli steli hanno 310 mm di escursione, con ritorno e compressione regolabili (in 16 posizioni). La cartuccia è nuova. La configurazione del serbatoio ausiliario della sospensione posteriore è stata completamente rivista, per incorporare l’alloggiamento del “mono”: ciò ha permesso una riduzione di peso di 100 grammi.
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