12 January 2016

Nuove Metzeler Racetec RR Slick, pensate per correre

La Casa dell'Elefantino presenta due nuovi pneumatici destinati esclusivamente all’uso in pista. Racetec RR Slick, in due diverse mescole per i piloti più esigenti, e RR Compk Slick, per gli amatori. Info, disponibilità e prezzi

DUE NUOVI "Track only"

Metzeler apre alla grande il nuovo anno presentando due novità destinate agli amanti della pista: Racetec RR Slick e Racetec RR Compk Slick (qui le foto). La prima, pensata per le competizioni, è disponibile nelle mescole racing K1 (morbida) e K2 (media); la seconda invece utilizza una mescola più versatile per offrire un chilometraggio più elevato, ed è pensata per essere utilizzata a livello non agonistico. Questi nuovi pneumatici vanno a completare la famiglia di prodotti “RR” della Casa tedesca, della quale fanno parte già lo Sportec M7 RR (pneumatico sportivo per un utilizzo stradale) e il Racetec RR (pneumatico intagliato destinato alla pista e alla strada).
1/32 Metzeler Racetec RR Slick sono i nuovi pneumatici della Casa tedesca destinati alle competizioni. Disponibili in due mescole racing: la morbida K1 e la media K2

METZELER RR SLICK

Racetec RR Slick è dedicato ai piloti coinvolti nell’attività agonistica su pista o nelle road race (dove il regolamento permette l'uso di gomme senza intaglia), gare che richiedono prestazioni che solo un prodotto in mescola slick è in grado di offrire. Per questa ragione, lo sviluppo del pneumatico è stato effettuato sia sui circuiti, che durante le gare su strada, con l’aiuto di piloti del calibro di Guy Martin, Ian Hutchinson e Gary Johnson. Il pneumatico posteriore del Racetec RR Slick ha subito un importante modifica rispetto al predecessore (Racetec Slick): si è passati infatti dalla misura 180/55 alla 180/60 e dalla 190/55 alla 200/60, in modo da poter offrire la massima aderenza per l’intero raggio di curva. Anche l’anteriore è stato pregettato ex novo (nuovo profilo e diametro centrale esterno maggiorato) per assicurare un comportamento equilibrato in combinazione alle nuove misure e per ottenere un grip maggiore. Nuova anche la struttura dei pneumatici, realizzata in modo da ottenere il compromesso ottimale tra equilibrio e flessibilità. Questo obiettivo è stato raggiunto all’anteriore con l’impiego di due tele di aramide combinate alla cintura d’acciaio a zero gradi, mentre al posteriore, impiegando una tela di carcassa più robusta, ma di rayon (materiale con una flessibilità superiore all’aramide), accoppiata anche in questo caso con la cintura d’acciaio a zero gradi. La Casa dichiara inoltre che la struttura di questi pneumatici è simile a quella dei pneumatici stradali, perciò è possibile utilizzare i Racetec RR Slick anche con i settaggi standard con cui la moto è stata sviluppata. Le mescole disponibili (K1 e K2) sono ottenute  mediante l'impiego di polimeri a bassa transizione vetrosa (le molecole conservano la loro mobilità anche a temperature basse), in modo da poter ottenere un ottimo grip anche durante la fase di riscaldamento. Alla mescola sono state aggiunte resine specifiche in grado di conservare le loro proprietà fisiche anche a temperature elevate, per far si che gli pneumatici possano adattarsi ad asfalti con diversi coefficienti di attrito e migliorare la resa chilometrica. Inoltre, l’aggiunta di queste resine, e l'utilizzo di un processo di miscelazione specifico, permettono al Racetec RR Slick di essere utilizzato anche dopo che il primo ciclo termico è concluso (non sempre è così su prodotti racing). 

RACETEC RR COMPK SLICK

Racetec RR Compk Slick invece si presenta come un prodotto entry level nel mondo degli slick. É pensato per chi non si accontenta di un prodotto intagliato e vuole girare in pista sfruttando le potenzialità di un pneumatico slick ma, allo stesso tempo, senza rinunciare alla durata offerta da un prodotto "stradale". Invece della misura 200/60, Racetec RR Compk Slick è disponibile nella misura 200/55, che è più comune per utilizzo stradale e quindi richiede tempi di adattamento minori da parte del pilota. In quanto si tratta di una gomma destinata ad un utilizzo non competitivo, che deve poter essere usata a qualsiasi temperatura e su qualsiasi asfalto, il Racetec RR si presenta in un'unica mescola. 

DISPONIBILITà E PREZZI

Racetec RR Slick è già disponibile presso i rivenditori Metzeler, a partire da 355 euro*, nelle seguenti misure:
ANTERIORE POSTERIORE
120/70 R 17 NHS TL K1
120/70 R 17 NHS TL K2
180/60 R 17 NHS TL K1
180/60 R 17 NHS TL K2
200/60 R 17 NHS TL K1
200/60 R 17 NHS TL K2
 
I nuovi pneumatici Metzeler Racetec RR Slick sono disponibili in due mescole, distinguibili facilmente grazie alle etichette applicate sul fianco e alle strisce colorate sulla fascia battistrada:
  • K1 in mescola morbida, etichetta blu
  • K2 in mescola media, etichetta verde

Racetec RR Compk Slick, disponibile in unica mescola, sarà invece in vendita dal mese di febbraio, a partire da 280 euro*, nelle seguenti misure:
ANTERIORE POSTERIORE
120/70 R 17 NHS TL
 
180/60 R 17 NHS TL
200/55 R 17 NHS TL
 
Vi ricordiamo che, essendo slick, entrambi i nuovi prodotti sono NHS (Not for Highway Service), ovvero non omologati per l’uso stradale.
 
* in base alla misura

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA