Sarà un vero e proprio viaggio nel motorismo storico da competizione quello di Motor Show Racing Legend – Tecnica e cultura nel Motorismo Storico da Competizione, appuntamento collaterale alla 34^ edizione del Motor Show che si terrà in Sala Maggiore – ex Galleria d’Arte Moderna a Bologna il 7 e l’8 dicembre prossimi. Organizzata da Promotor International con la preziosa collaborazione di Assomotoracing, Aci-Csai e Fmi, la manifestazione correrà su un doppio binario, espositivo e di approfondime
Gli incontri di motor show racing legend
Sarà un vero e proprio viaggio nel motorismo storico da competizione quello
di Motor Show Racing Legend – Tecnica e cultura nel Motorismo Storico
da Competizione, appuntamento collaterale alla 34^ edizione del Motor Show
che si terrà in Sala Maggiore – ex Galleria d’Arte Moderna a Bologna
il 7 e l’8 dicembre prossimi. Organizzata da Promotor International con
la preziosa collaborazione di Assomotoracing, Aci-Csai e Fmi, la manifestazione
correrà su un doppio binario, espositivo e di approfondimento culturale.
La sezione dedicata alle aziende sarà un’inedita occasione di incontro
per coloro che operano nel settore del motorismo storico da competizione:
dal restauro alla prototipazione rapida, dalla componentistica all’assicurazione
dei veicoli storici, dall’abbigliamento tecnico all’accessoristica fino
all’attività museale e di conservazione. Con Motor Show Racing Legend
si assisterà anche al debutto della prima “borsa nazionale delle auto
e moto da corsa” italiana, che sarà allestita nell’adiacente Padiglione
Polivalente e dove sarà possibile acquistare e scambiare due e quattro
ruote rigorosamente da competizione.
Il programma della due giorni si completerà con convegni e focus tematici
dedicati alla storia del motorismo da competizione e alle innovazioni che
ne hanno fatto la fortuna. Sul fronte tecnico sarà Alfonso Galvani, presidente
di Assomotoracing, a raccontare ad esempio il caso del Minardi Team –
valso a Giancarlo Minardi una laurea honoris causa all’Università di Bologna
- prima squadra in assoluto ad aver dotato le proprie vetture di Formula
Uno di componenti realizzati con leghe in titanio ottenuti per fusione,
più leggeri e molto più resistenti di quelli in lega di alluminio.
Di materiali impiegati nel motorismo storico da competizione si parlerà
anche con Maurizio Nordio, presidente del Consorzio Sinergitec che curerà,
in collaborazione con il Centro Studi Magnesio di Assomotoracing, un focus
specifico sull’uso del magnesio. Nel corso del convegno sarà portata ad
esempio l’esperienza di Parilla, marchio storico nel campo delle due ruote
e dei kart, di cui saranno presentati materiali d’archivio e una ricca
documentazione fotografica.
Guardano al passato, ma con un occhio al presente e al futuro del motorismo,
gli interventi di Marco Giachi, coordinatore del Centro Studi Storici di
Assomotoracing che, in due momenti diversi, curerà altrettanti incontri
sulle più moderne tecniche di progettazione di auto e moto da corsa. Da
un lato si parlerà delle innovazioni che, attraverso calcoli aerodinamici
e strutturali, permettono di comprendere le scelte operate nel tempo dai
progettisti; dall’altro si studieranno i moderni strumenti – dal reverse
engineering alla disegnazione cad – che consentono di riprodurre i componenti
per cui non esistono più progetti originali.