15 September 2008

È in edicola Motociclismo Fuoristrada di ottobre

Sul numero di ottobre potete leggere l’esclusivo test in anteprima della Honda CRF450R 2009. Nell’enduro la prova della BMW G 450 X ed il reportage sulla Sei Giorni. Le novità cross Honda e Yamaha e l’intervista a Travis Pastrana. La prova dell’Aprilia SX 125 motard.

Editoriale


Te la faremo pagare, poco

Finalmente le moto iniziano a costare meno. Dopo anni di prezzi di listino alle stelle, iniziano a vedersi i primi segnali di una inversione di tendenza: le Yamaha da cross 2009 costeranno 500 euro meno. Così sono già due le giapponesi “a buon mercato”, perché le Suzuki di Valenti, negli ultimi anni, sono state vendute a cifre competitive. Ora sembra che anche HM riesca ad abbassare i prezzi, o almeno queste sono le intenzioni espresse da Alfredo Ciresa nell’intervista su Fuori dello scorso numero. Sembra insomma che si inizino a vedere i primi effetti del dollaro debole rispetto all’euro. A questo punto ci aspettiamo segnali positivi anche dai costruttori europei, che hanno certamente meno spese di trasporto rispetto ai giapponesi. Anche perché oggi, con le 4T, i costi di gestione sono cresciuti molto rispetto a quando tutti usavamo le 2T e permettersi una stagione, anche da appassionati, sta diventando roba da sceicchi. La speranza è che, quella che potrebbe sembrare una mossa di marketing, si trasformi in una tendenza per i prossimi anni. Il timore è invece che questo ribasso sia il classico specchietto per le allodole: se il margine perso al momento dell’acquisto della moto se lo riprendono aumentando il costo dei ricambi… Ma è difficile crederlo, perché si darebbe ancora più linfa al mercato dell’after market non originale, cosa che qualunque importatore si guarda bene dal fare. Di certo, il ribasso dei listini aiuterà ad arginare le vendite del mercato parallelo, ma non solo. Se da un lato, infatti, questo ribasso è il segnale di un mercato che ha bisogno di essere rilanciato, dall’altro la possibilità di comprare a cifre ragionevoli aumenterà la base di appassionati che si potranno permettere una cross o enduro. E un mercato più ampio porta investimenti e con questi anche moto sempre più nuove e tecnologiche. Ma anche la moto più bella del mondo ha un valore di mercato, una cifra che il cliente accetta di pagare e se la concorrenza costa meno… Ci vuole poco a far voltare lo sguardo verso la vetrina a fianco. Per far crescere il fuoristrada occorre che l’alleggerimento del portafoglio non segua di pari passo quello delle moto. La strada, anzi, la mulattiera, sembra quella giusta.

Sommario


1 EDITORIALE

ATTUALITÀ
4 Lettere
22 Saranno Fangosi
24 Vetrina
26 Gallery
32 Novità: gamma TM 2009

ENDURO
36 Husaberg FE 450-570
46 BMW G 450 X
54 ISDE 2008
64 Rally Berlino-Breslavia
72 Pararadiatori
80 News

CROSS
84 Honda CRF450R
98 Yamaha YZ-F 250/450
106 Travis Pastrana
114 Red Bull X-Fighters
122 Mondiale MX1/MX2
128 Jonathan Barragan
132 Zach Osbourne
134 FICR, i cronometristi
140 News

MOTARD
144 Aprilia SX 125  
152 Mondiale S1/S2
160 Sicurezza
166 News

GRANDANGOLO
170 Fenestrelle Chaberton
178 Espiazione in Umbria
186 Turismo Rapallo Pontremoli
194 Guida all’usato: KTM EXC-F
215 Pensieri sporchi

PAGINE  GUIDA
202 Calendario Cavalcate
204 Listini
212 Elenco prove
214 Mercatino

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA