Statistiche web
15 September 2008

È in edicola Motociclismo d’Epoca di ottobre

Sul nuovo numero potete leggere la prova della Yamaha XS650, la 2 cilindri in stile giapponese. Per gli Anni Trenta la storia della Rudge, regina delle quattro valvole. L’evento Bikers’ Classic e la storia sportiva dei 50 anni di Paton.

Editoriale



H-D e MV: avanti tutta!


Non solo gli italiani ma sicuramente anche gli appassionati di tutto il mondo hanno accolto con gioia la notizia dell’accordo H-D e MV. Si sono così dissolte le nubi che gravavano minacciosissime sulla Casa italiana come avevamo spiegato sul numero di giugno. E il presidente della MV Claudio Castiglioni ha potuto annunciare che d’oltre oceano è in arrivo un investimento di 100 milioni di euro per accelerare la preparazione delle novità già in cantiere, aumentando contemporaneamente i volumi produttivo e occupazionale. Da notare che il salvataggio viene da un’industria enormemente sviluppatasi in questi ultimi tempi: nel 2008 dallo stabilimento di Milwaukee nel Wisconsin usciranno 340.000 bicilindriche mentre nelle vicinanze è stato inaugurato un faraonico museo, cui abbiamo dedicato un ampio servizio su questo stesso numero.

Se parliamo del provvidenziale intervento H-D, lo facciamo anche per definire “ritorno a casa” la nuova situazione dell’azienda italiana, e qui dall’attualità passiamo ad una storia ormai cinquantennale. Risale infatti al 1958 un accordo di collaborazione H-D Aermacchi. Poi nel 1973 l’Aermacchi diventa tutta H-D ma successivamente le cose negli USA non vanno tanto bene e nel 1978 la fabbrica italiana viene ceduta alla Cagiva. Che nel 1991 acquista anche il marchio MV Agusta, portandolo al vertice con la F4 del 1997 e la Brutale del 2001. Intanto negli USA l’H-D torna prepotentemente alla ribalta e così nel 2008 si ha modo di rinnovare il legame tra i due storici Marchi. Certamente stanno per schiudersi nuovi orizzonti.

Sommario


4 La foto
6 Lettere
10 News
12 Censimento del patrimonio motociclistico italiano
16 C’era una volta di Vittorio Crippa
18 Il Museo Harley-Davidson di Vittorio Crippa
26 Rudge Special e Ulster 500 di Carlo Perelli
40 SIM Pegaso 48 S, T e G.T. di Giorgio Pozzi
48 Yamaha XS 650 di Giulio Rangheri
60 Elenco Prove & Rievocazioni
64 Analisi tecnica del 3 cilindri 750 BSA-Triumph di Davide Migliorini
74 Piccola manutenzione: i parafanghi di Luigi Corbetta
78 Risponde il tecnico a cura di Mario Colombo
82 Guida all’acquisto: Cagiva Alazzurra 350-650 di Alberto Pasi
92 Bikers’ Classics a Spa di Francesco Scuderi
106 Imatra Classic Revival di Jacques Bussillet
112 Paton: dossier 50 anni di Gualtiero Repossi
132 Banbury Run di Alan Cathcarth
142 Aprilia: aspettando il museo di Aldo Benardelli
148 Rievocazione circuito di Spoleto di Ofelio Liberati
150 Modellismo a cura di Paolo Capelli
152 Calendario
158 Vita di Club
162 I ricambisti di Marca
170 Le nostre quotazioni
182 Il vostro mercatino
191 Diario di Ofelio Liberati
© RIPRODUZIONE RISERVATA