La gamma Dunlop adventure si compone di diverse opzioni di prodotto, ognuna pensata per uno specifico impiego.Partendo dal Trailmax Meridian, (prodotto 90% on / 10% off), passando per il TrailmaxMixtour (80% on / 20% off), il Trailmax Mission (70% on / 30% off), appena montato dal lettore, ed il Trailmax Raid (50% on / 50% off) si arriva al D908RallyRaid (10% on / 90% off). Venendo al Trailmax Mission del lettore, possiamo dire che questo è un prodotto da globetrotter, si caratterizza da una carcassa molto robusta e una mescola molto resistente e votata all’altro chilometraggio. Per lo sviluppo del Trailmax Mission si è dato più risalto alla prestazione chilometrica (test dimostrano circa il doppio del chilometraggio dei prodotti concorrenti alternativi) rispetto alle performance pure su bagnato. Di concezione e sviluppo europeo, invece, abbiamo il Trailmax Meridian ed il Trailmax Raid ed il D908RR. Questi prodotti sono stati sviluppati con una particolare attenzione al parco moto europeo, ai fondi stradali, alle condizioni atmosferiche e di temperatura e tipologia di offroad che si possono trovare nel vecchio continente. Relativamente alle pressioni, Dunlop raccomanda di attenersi alla pressione suggerita dal costruttore della moto, ed eventualmente applicare solo un leggero fine-tuning (nell’ordine del +/- 0,2bar). Senza entrare nella tematica del setting delle sospensioni (che è un argomento molto soggettivo ed è legato allo stile di guida - e che comunque va approfondito eventualmente presso una concessionaria o da un centro specializzato in sospensioni), abbassare la pressione non agevola particolarmente la performance su bagnato. In previsione di un off più spinto, sicuramente la scelta del Trailmax Raid è una opzione validissima, come anche sperimentato dai tester di Motociclismo durante il lancio svoltosi a Siena nel marzo 2023. Suggeriamo però di dotare del medesimo modello anche l’anteriore, per avere un corretto bilanciamento di comportamento tra anteriore e posteriore.