Statistiche web

Comparativa sportive 2012: la Kawasaki ZX-10R a Monza (video on board)

Affilata, velocisssima, perfino comoda e con un'elettronica efficacissima. Suo il terzo tempo in pista a Monza: l'avantreno tende ad alleggerirsi in accelerazione, inoltre manca il cambio elettronico e la maneggevolezza non è al top

Comparativa sportive 2012: la kawasaki zx-10r a monza (video on board)

In un tracciato velocissimo come quello di Monza la Kawasaki ZX-10 R Ninja è inevitabilmente data tra le favorite in una comparativa (tra l'altro è fresca la vittoria nel mondiale SBK sul circuito brianzolo, con tanto di velocità massima assoluta mai reegistrata in Superbike: 339,5 km/h). Ha uno dei motori più potenti del lotto (secondo solo a quello della BMW S 1000 RR, ma di pochissimi CV) e una linea affilata, ma al tempo stessso riesce ad essere inusualmente protettiva. Quindi l'ideale sui tratti più veloci di Monza. Anche nei curvoni la stabilità è ottima, così come l'aderenza in uscita favorita da un controllo di trazione efficacissimo.

Il cronometro "punisce" la mancanza del cambio elettronico e la tendenza dell'anteriore ad alleggerirsi in accelerazione, ma soprattutto una maneggevolezza inferiore alle concorrenti.

Insomma: gran motore, stabilità al top ma guida migliorabile come agilità, così la Ninjona si classifica solo quarta nella nostra comparativa sportive 2012. Il servizio completo su Motociclismo di maggio. Qui il video on board con un giro a Monza commentato curva per curva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA