Statistiche web
15 October 2012

CIV: i campioni italiani 2012

L’ultimo round del Campionato Italiano Velocità ha acclamato i nuovi campioni: Kevin Calia (Moto3), Miroslav Popov (125), Riccardo Russo (STK600), Ivan goi (STK100), Ilario Dionisi (SS), Ferruccio Lamborghini (Moto2) e Matteo Baiocco (SBK)

Civ: i campioni italiani 2012

 

Sette titoli, 5 già assegnato. Così si è presentato il CIV all’appuntamento finale di Vallelunga. Ci si sarebbe potuto aspettare una scarsa affluenza di pubblico (e minacciava pure pioggia), invece gli appassionati non sono mancati. e si sono goduti un bello spettacolo, specie nelle 2 categorie Stock, che ancora dovevano assegnare i titoli.  

 

STOCK 600
A Riccardo Russo basta un terzo posto per aggiudicarsi il tricolore, grazie anche alla caduta del suo unico rivale, quel Franco Morbidelli che scivola al 4° giro. La gara è vinta da Davide Fanelli, che ha ragione di Nicola Morrentino con un sorpasso molto deciso, a seguito del quale Nicola finisce a terra.

STOCK 1000
A vincere la gara sul circuito di Campagnano è la wild card svedese Christoffer Bergman, seguito dal poleman Michele Magnoni e Alessio Velini. Il titolo è andato a Ivan Goi, che ha resistito bene ai tentativi di Velini di impensierirlo.

SUPERSPORT e MOTO2
Passerella trionfale per Ilario Dionisi, già campione Supersport e vincitore anche in gara. Lo spettacolo è stato però solo per le posizioni di rincalzo, dato che dionisi se n’è andato presto e ha vinto per distacco. Sul podio Cruciani e Roccoli, dopo una bella battaglia. In Moto2 si è imposto Ferruccio Lamborghini, in gara e in campionato

SUPERBIKE
Matteo Baiocco
conferma il suo stato di grazia vincendo, dopo il titolo tricolore, anche la gara a Vallelunga. Sul traguardo regola Fabrizio Lai e Ivan clementi.

125 E MOTO3
Coi titoli già assegnati rispettivamente a Lorenzo Dalla Porta e Kevin Calia, le categorie delle moto più piccole hanno offerto spettacolo e anche qualche sorpresa. Nella 125, in particolare, il campione in carica cade e la vittoria va a Miroslav Popov, seguito da Lukas Trautmann, entrambi su Mahindra. Grazie a questo risultato, la Casa indiana vince il titolo costruttori.

 

Il prossimo appuntamento con il CIV è fissato al Motor Bike Expo di Verona (18-20 gennaio) dove andrà in scena l’ormai classica Premiazione dei Campioni 2012.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA