Statistiche web
10 September 2013

Chiara Fontanesi Campione del Mondo WMX!

La giovane campionessa regala al motocross italiano un altro titolo dopo quello di Cairoli. Per “Kiara” è il secondo trionfo iridato consecutivo

Chiara fontanesi campione del mondo wmx!

È bastata la prima manche del GP di Slovacchia a Chiara Fontanesi per laurearsi per la seconda volta consecutiva Campione del Mondo WMX. Forte dei quattro successi nelle precedenti cinque prove, a Kiara  era sufficiente un diciottesimo posto per conquistare l’iride, ma la giovane di Parma non si è risparmiata e grazie al terzo posto della prima manche ha potuto festeggiare il secondo titolo della carriera nel mondiale cross femminile. Prima di lei, solamente la tedesca Stephanie Laier è riuscita in questa impresa, aggiudicandosi per ben tre volte di fila il titolo. Dopo Tony Cairoli, l’Italia ha un altro fenomeno del tassello da coccolare.


LA CONFERMA
Sono felice, ho lavorato tutto l’anno per questo mondiale - ha detto Chiara dopo la corsa. Sapevo che confermarsi è sempre più difficile che vincere il primo anno. Ma avevo tante motivazioni e ce l’ho fatta. Non sono riuscita a vincere tutte le gare come volevo, ma va bene così. E poi alla vigilia ero preoccupata. La caviglia mi faceva male e non riuscivo a guidare come volevo. Poi in gara con il passare dei giri il dolore è sparito e ho iniziato a recuperare. Bello vincere ancora! Dedico questo secondo mondiale alla mia famiglia che ha fatto tanto per me, a Michele Rinaldi, alla Yamaha, a tutti gli sponsor e a chi mi vuole bene. Bello arrivare al traguardo e poi urlare scaricando tutta la tensione e sentire l’abbraccio di tutti. Ci tenevo tanto a vincere questo mondiale e ci sono riuscita”.


KIARA COME HERLINGS
Ad agevolare il compito di Kiara ci ha pensato Natalie Kane, seconda in campionato, che cadendo nel warm up ha dovuto rinunciare a prendere il via in gara 1 per i dovuti accertamenti. Ma non è stata ugualmente una passeggiata per la pilota del Team Yamaha di Michele Rinaldi che ha corso nonostante la distorsione alla caviglia sinistra rimediata in settimana in allenamento. La stagione di Kiara si è chiusa con il secondo posto nel GP di Slovacchia, con un bottino di ben quattro vittorie su sei gare disputate. Anche lei come Jeffrey Herlings sognava la perfect season ma ci sarà tempo l’anno prossimo per riprovarci, intanto c’è da festeggiare il secondo titolo mondiale!



CLASSIFICA WMX GP DI SLOVACCHIA

  1. Meghan Kat Rutledge (AUS, Kawasaki)
  2. Chiara Fontanesi (ITA, Yamaha)
  3. Stephanie Laier (GER, Kawasaki)
  4. Nina Klink (NED, KTM)
  5. Francesca Nocera (ITA, Suzuki)

 

CLASSIFICA FINALE MONDIALE WMX

  1. Chiara Fontanesi 287
  2. Meghan Kat Rutledge 243
  3. Stephanie Laier 232
  4. Natalie Kane 227
  5. Nancy Van De Ven 173

9.   Francesca Nocera 109

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA