Statistiche web

BSB 2015: Brookes e la Yamaha dominano a Cadwell Park

L’alfiere del team Yamaha Milwaukee mette a segno un weekend da incorniciare nell’ottava tappa del campionato SBK inglese: pole, giro veloce e vittoria in entrambe le manche. Aumenta così il vantaggio su Byrne nella classifica generale (per "Shakey" un 6° e un 4° posto). Due volte sul 2° gradino del podio Peter Hickman con la BMW. Dichiarazioni, foto e video highlights

Bsb 2015: brookes e la yamaha dominano a cadwell park

Grandissimo momento di forma per Josh Brookes che anche a Cadwell Park mette in riga tutti, dominando l’ottava tappa del campionato (unico neo una scivolata, senza conseguenze, nelle prove libere). Il pilota australiano mette a segno un weekend perfetto, facendo sua la pole, il giro veloce, gara 1 e gara 2. Dopo Brands Hatch e Thruxton le vittorie consecutive salgono a quota 6, con il rivale Shane Byrne staccato di 39 punti in classifica (trovate qui le spettacolari foto di Cadwell Park).

 

Gara 1: vince brookes, agli altri le briciole

Nella prima manche nessun avvicendamento in testa alla corsa, dove Brookes (Yamaha) è rimasto per tutta la durata della gara. La caduta di Danny Buchan (Kawasaki) al settimo passaggio ha costretto la Safety Car ad entrare in pista ed il gruppo dei corridori si è quindi ricompattato. Al rientro della Safety Car Brookes ha ricominciato ad imprimere il suo ritmo, lasciando sole le briciole agli avversari. Peter Hickman (BMW) non è riuscito a tenere testa al pilota della Yamaha, ma ha comunque preso margine sul resto del gruppo, conquistando il 2° posto senza troppe difficoltà.  Alla fine il 3° posto è andato a Billy McConnell (BMW), che ha regalato a se stesso e al team il primo podio, seguito da Bridewell (BMW), Laverty (BMW) e Byrne (Kawasaki).
Di seguito gli highlights di gara1 e le interviste ai protagonisti.

 

 

Josh Brookes: “Ho spinto dall’inizio in gara 1 per prendere del vantaggio e quando ho visto entrare la Safety Car ho capito che avrei dovuto ricominciare a dare di nuovo gas per mettere del gap (tra me e gli inseguitori, ndr). Guido sempre meglio da solo e volevo stare davanti. La moto sembra un prolungamento del mio corpo in questo momento – Sono sicuro che sembra facile ma non lo è!”.

 

Peter Hickman:“È fantastico essere sul podio dopo un weekend difficile visto che ho avuto un brutto incidente ieri. Il team RAF Reserves BMW ha fatto un lavoro straordinario e sapevo che dovevo solo abbassare la testa, così come sapevo che potevo fare i tempi per stare là davanti. Josh (Brookes, ndr) è un po’ troppo forte per noi al momento, ma per me è fantastico essere sul podio e aver messo su un bello spettacolo nel mio round di casa. È stato ottimo anche dimostrare che posso farlo sia in condizioni di bagnato che di asciutto, quindi è stato fantastico fino ad ora, vediamo cosa possiamo fare in gara 2”.

 

Billy McConnell: “È stata una grande gara e un grande tributo allo Smiths Racing Team. Avevamo un obiettivo dopo aver vinto in Supersport la scorsa stagione e quando non ottieni risultati è facile abbattersi, quindi questa per me è la luce alla fine del tunnel. Dimostra che possiamo farcela quando tutto gira, speriamo di poter fare lo stesso in gara 2”.

 

Gara 2: una passeggiata per josh e la yamaha

Un’altra “passeggiata” per Brookes in gara 2: da subito ha spinto per ottenere il margine necessario, controllando poi la gara sui suoi inseguitori. Dietro il pilota Yamaha di nuovo Hickman (BMW, al suo primo "doppio podio" in BSB) che, rispetto a gara1, ha dovuto faticare per tenere alle proprie spalle Tommy Bridewell (BMW). Al 4° posto Shane “Shake” Byrne (Kawasaki) e al 5° Luke Mossey (Kawasaki), che rispetto ad un’iniziale bagarre con Hickman per il 2° posto (durante la quale ha commesso un errore e tagliato la chicane asfaltata) ha dovuto ridimensionarsi.
Di seguito gli highlights di gara2 e le dichiarazioni dei piloti sul podio.

 

 

Josh Brookes: “Volevo solo stare al comando in gara2, non mollare e andare avanti. È facile commettere errori e perdere concentrazione. Volevo essere tranquillo e misurato così ho continuato a spingere fino alla bandiera. Sono davvero contento per il team Milwaukee Yamaha, tutto sta funzionando davvero bene quindi non vediamo l’ora di andare a Oulton”.

 

Peter Hickman: “Due podi sull’asciutto aiutano a spazzare via eventuali dubbi e ora è importante andare avanti su questa strada. È stato un anno duro in BSB per me dopo il primo round andato bene e una serie di passi indietro in quelli successivi. Siamo stati un po’ sfortunati con una serie di cose quindi spero che la fortuna giri dalla nostra ora. Abbiamo dovuto lottare per ottenere questo perché non abbiamo avuto il lusso di un altro intervento della Safety Car per avere un po’ di riposo! Ho fatto un po’ di errori che hanno permesso a Tommy (Bridewell, ndr) di passare; la sua moto andava un po’ più forte della mia, ma stando dietro di lui ho notato che era più lento in un paio di punti compreso Mansfield, così ho pensato di aspettare l’ultimo giro. Voglio ringraziare tutti per il loro supporto durante questo weekend”.

 

Tommy Bridewell: “È una bella sensazione tornare a competere per il podio in gare come questa ed è quello che ci serviva per dare a tutto il team un po’ di incoraggiamento. Il team sta lavorando molto duramente e io onestamente sono esausto. Mi alleno intensamente anche due volte al giorno e sento che sto a malapena “cavalcando” la moto. So che ho ancora del lavoro da fare. Abbiamo avuto un buon giorno e quindi voglio ringraziare tutti per il loro supporto”.

 

Bsb 2015, caldwell park: risultati gara1

1) Josh Brookes (Milwaukee Yamaha)

2) Peter Hickman (RAF Reserves BMW) +1”878

3) Billy McConnell (Smiths Racing BMW) +3”557

4) Tommy Bridewell (Tyco BMW) +3”831

5) Michael Laverty (Tyco BMW) +3”977

6) Shane Byrne (PBM Kawasaki) +4”128

7) Luke Mossey (Quattro Plant Kawasaki) +4”999

8) Richard Cooper (Buildbase BMW) +5”980

9) Christian Iddon (Bennetts Suzuki) +6”582

10) Dan Linfoot (Honda Racing) +6”656

 

Bsb 2015, caldwell park: risultati gara2

1) Josh Brookes (Milwaukee Yamaha)

2) Peter Hickman (RAF Reserves BMW) +5”089

3)Tommy Bridewell (Tyco BMW) +5”264

4) Shane Byrne (PBM Kawasaki) +5”422

5) Luke Mossey (Quattro Plant Kawasaki) +10”177

6) Billy McConnell (Smiths Racing BMW) +14”333

7) Richard Copper (Buildbase BMW) +14”581

8) Danny Buchan (Be Wiser Kawasaki) +14”729

9) James Westmoreland (JG Speedfit Kawasaki) +15”033

10) Dan Linfoot (Honda Racing) +15”242

 

Bsb 2015: classifica generale

1) Josh Brookes (Milwaukee Yamaha) 316 pti.

2) Shane Byrne (PBM Kawasaki) 277

3) James Ellison (JG Speedfit Kawasaki) 147

4) Tommy Bridewell (Tyco BMW) 141

5) Stuart Easton (PBM Kawasaki) 139

6) Michael Laverty (Tyco BMW) 126

7) Dan Linfoot (Honda Racing)        105

8) Jason O'Halloran (Honda Racing) 103

9) Richard Cooper (Buildbase BMW) 93

10) Luke Mossey (Quattro Plant Kawasaki) 90

© RIPRODUZIONE RISERVATA