Statistiche web
27 May 2024

Brembo vince il Red Dot Award 2024 con la pinza GP4 MotoGP

La pinza freno GP4, fiore all’occhiello di Brembo, destinata alle supersportive e nata per la pista ispirandosi alla tecnologia utilizzata in MotoGP è stata insignita del premio Best of the Best del Red Dot Award

Progettata e sviluppata per equipaggiare l'ultima generazione di moto stradali supersportive, la GP4-MotoGP è una pinza freno nata dalla pista destinata alla strada,che si adatta perfettamente alle esigenze delle supersportive odierne. La pinza è in grado di portare le prestazioni e la sportività su strada a un livello senza precedenti. La GP4-MotoGP vanta prestazioni incrementate grazie allo scorrimento obliquo delle pastiglie, tipico delle pinze della MotoGP, che consente una maggiore potenza frenante a parità di forza applicata sulla leva. Inoltre, ha un maggiore effetto anti-drag, grazie al rilascio istantaneo delle pastiglie e alla conseguente minore usura delle stesse.

Particolare attenzione è stata dedicata al suo forte impatto estetico, che rende il design della pinza più nitido e audace. Essa è stata ricavata dal pieno, e il trattamento di nichelatura è stato sviluppato per incrementare la resistenza della pinza alle alte temperature.

Il Red Dot Design Award è uno dei concorsi di design più prestigiosi al mondo, che vanta quasi 70 anni di storia: da allora, l'ambita onorificenza "Red Dot" è il sigillo riconosciuto a livello internazionale per l'eccezionale qualità del design.

© RIPRODUZIONE RISERVATA