“Se si segue la tabella di manutenzione della Casa, è una moto quasi
eterna”.
Parola di Angelo Brioschi, responsabile Motorrad di Mariani Motors di
Monza.
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La scatola filtro è stata cambiata nel 1983. Non che le prime
andassero
male, ma erano un po’ ricche di carburazione ed a basso numero di giri,
a bassa velocità, erano un po’ ruvide, meno pronte”.
Reparto elettrico: ci sono stati problemi o cambiamenti?
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Il regolatore di tensione è cambiato e si
è passati
da quello meccanico - che comunque andava bene - a quello elettronico.
Se occorre sostituire quello elettronico (per intenderci, di colore rosso),
consiglio di prendere il modello “autorità” (destinato alle
moto delle
forze dell’ordine), che è nero e carica leggermente di
più”.
Prima di acquistare un esemplare cosa occorre controllare?
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Oggi, trovarla giovane, e poco sfruttata, è difficile.
L’importante
però è che siano state usate bene e siano stati fatti i tagliandi. Il
motore è molto robusto e si possono fare tranquillamente 200mila
km.
Ha magari qualche trasudamento di olio, occorre cambiare la guarnizione
della coppa, delle aste, ma è normale manutenzione per una moto che ha
70, o 100mila chilometri. (…).
Un’altra cosa da controllare sono le valvole: quando il motore ha tanti
km, tendono a impuntarsi: ora che si usa la benzina senza piombo, le
valvole sono asciutte e hanno un’usura leggermente maggiore. Meglio dunque
avere un motore che picchietta un po’, così anche se ci dai dentro un
po’, non succede nulla”.
Problemi al cambio?
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Si può rompere la mollettina del selettore innesto delle marce.
E’ una stupidata, dal costo ridicolo (1,57 euro), ma se si rompe non puoi
più cambiare la marcia. Ripararla però non difficile: tiri giù
il cambio, lo apri dietro, cambi la mollettina, e lo rimonti. Con poca
spesa ritorna a funzionare perfettamente”.
Altri problemi?
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Quando sono vecchie, qualche compensatore e qualche marmitta
marcisce.
Ecco, questo è un particolare da controllare bene quando si acquista la
moto perché il costo non è contenuto”.