Cuore pulsante della 702 X è un motore bicilindrico frontemarcia di 698 cc raffreddato a liquido e sviluppato da Benelli, con distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, comando a catena e albero motore con perni di manovella sfalsati di 180°. L’iniezione è elettronica, con doppio corpo farfallato da 41 mm di diametro. La trasmissione prevede un cambio a 6 marce estraibile lato frizione, assistito da una frizione in bagno d’olio con asservitore di coppia. Il motore eroga una potenza di 70 CV a 8.000 giri/min. e una coppia di 70 Nm a 6.000 giri/min. Entrambe le moto saranno disponibili anche in versione depotenziata a 35 kW, e quindi guidabili a 18 anni con patente A2.
Il telaio è una struttura tradizionale ma solida: si tratta di un traliccio in tubi con piastra in acciaio, derivato da quello della TRK 502. Le sospensioni vedono all’avantreno una forcella a steli rovesciati da 50 mm, con un’escursione di 140 mm, e al retrotreno un forcellone oscillante in alluminio con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e in estensione. L’impianto frenante si avvale di un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm con pinze a quattro pistoncini e di un disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a singolo pistoncino.
La versione X, monta cerchi in lega di alluminio con raggi in acciaio da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore e calza pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR 110/80 e 150/70. Il serbatoio è da 20 litri e il peso è di 235 kg in ordine di marcia.