Statistiche web
04 November 2016

La nuova Benelli Leoncino arriverà in due versioni

Benelli Leoncino 2017: info, foto e scheda tecnica. La Casa pesarese presenta le versioni definitive della naked retrò spinta dal bicilindrico da 500 cc: la stradale Leoncino e la versione all terrain Leoncino Trail. Le due moto condividono propulsore e telaio, ma si differenziano per le sospensioni, i cerchi e l'impianto frenante, oltre che per la livrea

DUE LEONCINO

Dopo avercela mostrata lo scorso anno in forma di concept, ecco che ora Benelli presenta la versione definitiva della Leoncino, o meglio, le due versioni. Già, perché la nuova naked della Casa di Pesaro verrà commercializzata in due configurazioni: la stradale Leoncino e la Leoncino Trail, una versione “all terrain”. Le due moto condividono propulsore e telaio, ma si differenziano per look, sospensioni, cerchi e impianto frenante.

In attesa di vederla dal vivo ad Eicma, sfogliate le immagini delle moto presenti nella gallery; qui sotto trovate tutti i dettagli e le schede tecniche.

MOTORE E TELAIO IN COMUNE

Le linee della nuova Benelli Leoncino reinterpretano in chiave attuale quelle essenziali della progenitrice di 125 cc, commercializzata dal 1951 al '62: sul parafango anteriore troneggia il Leoncino, simbolo della Casa e del modello, e il faro è classicamente tondo; anche le livree richiamano i colori della moto d'epoca, ma il design della moto è reinterpretato, con sovrastrutture lineari e look più moderno.
                                            
Il cuore di entrambe le versione è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 499,6 cc firmato Benelli, con distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e cambio a 6 velocità; omologato Euro 4. In comune le due versioni hanno anche il telaio, un traliccio in tubi d’acciaio a vista la cui parte terminale è nascosta sotto il serbatoio. Il proiettore, rotondo in onore della tradizione del Marchio, è di tipo a LED e la strumentazione interamente digitale. 

BENELLI LEONCINO

Benelli Leoncino 2017 si presenta con cerchi in lega da 17”, che calzano pneumatici da 120/70-R17 e 160/60-R17. All’anteriore troviamo una forcella upside-down con steli del diametro di 50 millimetri, mentre al posteriore si trova un forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale ed escursione da 45 mm. Le sospensioni sono regolabili, sia davanti che dietro. Per quanto riguarda l’impianto frenante, all’avantreno è montato un doppio disco di 320 mm di diametro, con pinze radiali a quattro pistoncini; al retrotreno, invece, ci sono un disco di 260 mm di diametro e una pinza a singolo pistoncino. Presente anche l’ABS, di serie in ossequio alla normativa Euro 4.

BENELLI LEONCINO TRAIL

Benelli Leoncino Trail 2017 è pensata per il divertimento in ogni condizione di guida. I cerchi sono a raggi in lega di alluminio, da 19” all’anteriore e 17” al posteriore e prevedono rispettivamente pneumatici da 110/80-R19 e 150/70-R17. Cambiano rispetto alla sorella stradale anche le sospensioni e l’impianto frenante: sulla “Trail” troviamo infatti una forcella upside-down con steli del diametro di 50 millimetri e al posteriore un forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale ed escursione da 55 mm. Nell’impianto frenante troviamo invece all’avantreno un doppio disco da 320 mm di diametro, con pinze flottanti a due pistoncini, e al retrotreno è montato un disco di 260 mm di diametro ed una pinza a singolo pistoncino; con ABS.

Benelli Leoncino e Leoncino Trail saranno disponibili a partire da giugno 2017 nelle colorazioni rosso, argento, verde e nero; il prezzo non è ancora stato definito.

SCHEDA TECNICA BENELLI LEONCINO E LEONCINO TRAIL 2017

 MOTORE 
TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido , doppio asse a camme in testa, 4 valvole per cilindro
CILINDRATA 499,6 cc
ALESAGGIO x CORSA 69 x 66,8 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1
POTENZA MASSIMA 47,6 CV @ 8.500 rpm
COPPIA MASSIMA 45 Nm @ 5.000 rpm
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
OMOLOGAZIONE Euro 4
FRIZIONE In bagno d’olio
CAMBIO 6 rapporti
TRASMISSIONE FINALE A catena
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT
ACCENSIONE ECU - TLI
CANDELA NGK CR8E
AVVIAMENTO  Elettrico
 
 
BENELLI LEONCINO
 
CICLISTICA
TELAIO Telaio in tubi in acciaio
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside-down con steli ø 50mm
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 125 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono ammortizzatore laterale regolabile nel precarico molla e freno estensione
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 45 mm - ( 112mm escursione ruota post.)
FRENO ANTERIORE Doppio disco semiflottante ø320 mm pinza radiale 4 pistoncini e ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo ø260 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 3.50” DOT
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4.5” DOT
PNEUMATICO ANTERIORE 120/70-ZR17
PNEUMATICO POSTERIORE 160/60 - ZR17
DIMENSIONI  
LUNGHEZZA 2.139 mm
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 877 mm
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1.120 mm
ALTEZZA SELLA PILOTA 785 mm
INTERASSE 1.443 mm
ALTEZZA DA TERRA 145 mm
MASSA A SECCO 186 kg
CAPACITÀ SERBATOIO 13,5 litri
RISERVA 3 litri
 
BENELLI LEONCINO TRAIL
TELAIO
TELAIO Telaio in tubi in acciaio
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside-down con steli ø 50mm
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 135 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono ammortizzatore laterale regolabile nel precarico molla e freno estensione
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 55 mm - ( 138mm escursione ruota post.)
FRENO ANTERIORE Doppio disco ø320 mm con pinza flottante 2 pistoncini e ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo ø260 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE Cerchio e mozzo In lega di alluminio con raggi in acciaio
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 19” x 3.00” DOT –D
TIPO CERCHIO POSTERIORE Cerchio e mozzo In lega di alluminio con raggi in acciaio
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x 4.25” DOT – D
PNEUMATICO ANTERIORE 110/80- R19
PNEUMATICO POSTERIORE 150/70 - R17
DIMENSIONI  
LUNGHEZZA 2.174 mm
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 877 mm
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1.160 mm
ALTEZZA SELLA PILOTA 820 mm
INTERASSE 1.456 mm
ALTEZZA DA TERRA 185 mm
MASSA A SECCO 186 kg
CAPACITÀ SERBATOIO 20 litri
RISERVA 3 litri

MOTOCICLISMO AD EICMA 2016

Motociclismo vi aspetta ad Eicma 2016 al padiglione 14, stand M44; passate a trovarci per un saluto e per partecipare alle nostre numerose iniziative, che mettono in palio numerosi premi e gadget per tutti (cliccate qui per i dettagli). Vi aspettiamo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA