Statistiche web

In Francia arrivano gli autovelox privati

Multa per eccesso di velocità: in Francia società private potranno verificare il rispetto dei limiti ed emettere regolari sanzioni amministrative
Se state programmando un viaggio in Francia, state all'occhio! Dal qualche giorno infatti in terra francese la rilevazione del superamento dei limiti di velocità tramite autovelox non è più appannaggio esclusivo delle autorità preposte ma viene gestito anche da società private che potranno svolgere le medesime funzioni della Polizia. Nello specifico, nella prefettura di Evreux, nel nord del paese, la misurazione della velocità viene quindi effettuata da società private, selezionate dopo un bando pubblico, tramite l'installazione di moderni autovelox all'interno di auto prive di qualunque insegna. Al momento sono 5 le auto operative in Normandia, saranno 26 prima dell'estate e successivamente 383 in tutto il paese, entro il 2020.

Naturalmente le associazioni dei consumatori sono subito insorte dichiarando che questi nuovi velox privati e non segnalati non farebbero altro che fare cassa e servirebbero ben poco a prevenire incidenti o a incrementare la sicurezza stradale. Di opinione contraria le autorità che, invece, vedrebbero questi velox come la soluzione ideale per una maggiore sicurezza stradale e un ottimo modo per risparmiare tempo cosi da poterlo utilizzare in attività di controllo su strada nei confronti di chi ha bevuto troppo o è drogato.

Le società private non prendono una percentuale

Le aziende private, scelte tra numerose candidate dal bando pubblico, sarebbero obbligate a percorrere un percorso giornaliero prefissato e a raggiungere un determinato chilometraggio prefissato fin dall'inizio. Con questa modalità i singoli automobilisti alla guida delle Peugeot 308 private non potrebbero ne evadere dal percorso prefissato ne percorrere chilometri in eccesso senza motivo. In questo modo tali società non sarebbero pagate in base alle multe emesse (provvigioni), ma semplicemente in base al numero di chilometri stabilito al momento dell'accordo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA