Statistiche web

Assoluti d’Italia Enduro 2016: vittoria di Monni, che balza al comando

Nel secondo appuntamento stagionale, il pilota ufficiale TM diventa il leader della classifica generale grazie ad una vittoria ed un 3° posto nei due giorni di gara a Pietramontecorvino (FG). Bene Aubert (Beta) e Redondi (Honda). Ecco tutti i vincitori, le classifiche aggiornate, il video highlights e le foto

campioni in puglia

L’entroterra pugliese ospita il secondo appuntamento stagionale degli Assoluti d’Italia Enduro 2016: a Pietramontecorvino (FG) vanno in scena la terza e la quarta tappa del massimo torneo nazionale. Si conferma affollatissima la categoria Stranieri, nella quale corrono alcuni dei maggiori talenti del Mondiale Enduro, che prenderà il via il prossimo 9 aprile con il GP del Marocco. Nel frattempo, i top riders delle principali Case motociclistiche affinano la  preparazione invernale con gare in un Campionato di tutto rispetto, probabilmente il migliore nel mondo tra quelli a livello nazionale. Cliccando qui potete vedere i risultati di tutte le classi (anche Prova Speciale per Prova Speciale) e le classifiche di Campionato aggiornate, mentre qui trovate le immagini più belle del weekend di gara. In fondo all’articolo c’è il video con gli highlights delle due giornate di gara.
1/53 Assoluti d'Italia Enduro 2016, Pietramontecorvino (FG): Johnny Aubert (Beta Factory) vince il Day1

E1: Moroni si conferma

Nel round inaugurale di Lignano Sabbiadoro (UD), Rudy Moroni (KTM Farioli Supported) ha vinto la seconda giornata di gara e – grazie anche al secondo posto ottenuto nel Day1 – si è messo in testa alla classifica della categoria E1. In quell’occasione ci siamo chiesti se si fosse trattato di un occasionale evento singolo o se il buon momento di forma del pilota bergamasco si sarebbe trasformato in ottimi risultati per tutta la stagione. Da una rapida analisi della seconda tappa degli Assoluti d'Itallia Enduro 2016, ci sentiamo di puntare più sulla seconda opzione che sulla prima. Certo, il Mondiale deve ancora cominciare e siamo solamente a marzo, ma intanto il Bomber guida la E1 nel massimo Campionato nazionale con 77 punti sugli 80 a disposizione, dopo la spplendida doppietta di Pietramontecorvino (FG). Il primo giorno di gara è combattuto, con 5 piloti al traguardo separati da soli 58” (nell’ordine: Moroni, Battig, Martini, Albergoni e Manzi). Le condizioni atmosferiche peggiorano nel Day2, ma la musica non cambia: Moroni vince davanti ad un ottimo Gianluca Martini (Kawasaki Lunigiana Moto), l’unico a contenere il distacco entro il minuto. Simone Albergoni (Kawasaki KE-Moto) chiude al 3° posto davanti ad Alessandro Battig (Honda RedMoto), il quale desidera archiviare al più presto questa gara a causa dei numerosi errori di guida commessi durante il weekend, per concentrarsi sulle prossime tappe. Ora Moroni conduce con 12 punti di vantaggio su Battig e 15 su Martini.

E2: Salvini attacca nel Day1

Alex Salvini (Beta Factory) sfiora la vittoria Assoluta nel Day1, soffiatagli dal solo Johnny Aubert – il suo nuovo compagno di squadra – per una manciata di secondi. Tuttavia, il bolognese porta a casa 20 punti importantissimi per la classifica della E2; seguono Deny Philippaerts (Beta Boano), Tommaso Montanari (Kawasaki KE-Moto), Davide Guarneri (Honda RedMoto) e Jacopo Cerutti (Husqvarna CF Racing). La domenica le cose non vanno per il verso giusto per Salvini, che termina al 3° posto alle spalle di Guarneri e Philippaerts. Ora il "Pota" conduce la classifica della E2 con 4 punti di vantaggio su Salvini e 9 su Philippaerts.

E3: dominio Monni

Se questo è il miglior Manuel Monni di sempre, allora ci sono buone chance di vedere il pilota TM Factory ai piani alti al Mondiale 2016; se – invece – il meglio deve ancora venire, allora per gli avversari è giunto il momento di iniziare a preoccuparsi. Già, perché più forte di così, probabilmente, non si può andare: lo testimoniamo i tempi nell’Enduro Test (4 volte su 5 il migliore di tutti). È in uno stato di forma eccezionale, Monni, che vince entrambe le giornate di gara in Puglia e consolida il suo primato in E3. È anche il vincitore dell’Assoluta grazie al 1° posto nel Day2 e al 3° nel Day1. Monni ora conduce la classifica generale con 10 punti di vantaggio sulla coppia formata da Johnny Aubert (Beta Factory) e Giacomo Redondi (Honda RedMoto). Insomma, non vediamo l'ora che inizi il Mondiale per tifare i nostri italiani e vederli nelle posizioni che contano, quelle che sono sempre appartenute ai piloti tricolori, quelle dove meritano di stare. E con Monni si può sognare ad occhi aperti. Molto bene anche Nicolò Mori (passato dalla Kawasaki KX250F Enduro alla TM 300 2T): il perugino, seppur con un distacco consistente, chiude due volte al 2° posto di categoria, relegando Thomas Oldrati (Husqvarna BBM Italia) alla terza piazza. Tuttavia, per la regola che chi cambia categoria nel corso del Campionato non ottiene punti, il bergamasco delle Fiamme Oro risulta 2° in entrambe le giornate di gara.

Sempre Redondi in EJ, Pavoni attacca in EY

Volgendo lo sguardo ai giovani, è sempre Giacomo Redondi (Honda RedMoto) a vincere nella categoria Junior, davanti ad un brillante Nicolas Pellegrinelli (KTM) e a Davide Soreca (Honda RedMoto). Giù dal podio Matteo Bresolin (Beta Boano), che scivola al 3° posto nella classifica di Campionato.
Per quanto riguarda la classe Youth, Matteo Pavoni (KTM) fa doppietta davanti a Lorenzo Macoritto (KTM), Emanuele Facchetti (KTM) e Mirko Spandre (KTM Farioli Supported). Esaltante la sfida tra le 125 2T, con Pavoni che si impone per soli 15 centesimi di secondo nel Day1 e per 7” nel Day2. Facchetti mantiene la leadership di Campionato, ma deve guardarsi le spalle dai minacciosi Pavoni, Macoritto e Spandre.
La classe Stranieri va a Johnny Aubert (Beta Factory), che fa bottino pieno. Alle sue spalle, grazie a due terzi posti, troviamo Nathan Watson (KTM Farioli), che al momento detiene ancora il 1° posto nella generale.

Ed infine… video highlights!

© RIPRODUZIONE RISERVATA