Partenza: Bastianini parte forte ma Olivera arriva dalle retrovie e gira in testa.
Giro 1/22: Bastianini attacca subito Oliveira ma il portoghese rimane davanti. Navarro e Kent sono 3° e 4°. Navarro scalvaca Bastianini. Anche Quartararo si fa largo su Hanika.
Giro 2/22: Fenati salta in ottava posizione. Battaglia tra Kent e Bastianini: Quartararo ne approfitta per soffiare la terza posizione. Quaratararo e Bastianini sorpassano Navarro. Giro veloce di Quartararo: 1’42”838.
Giro 3/22: Scivola Vazquez che prova a ripartire. Oliveira rimane davanti ma è inseguito da uno scatenato Quartararo che passa in testa. Fenati dalla sesta posizione: 1’42”800.
Giro 4/22: Fenati riesce a infilare Navarro. Oliveira si riprende la prima posizione: anche Bastianini e Kent mettono le ruote davanti a Quartararo. Binder prova a rientrare. 1’42”435.
Giro 5/22: Kent attacca con successo Bastianini, che scende in terza piazza. Fenati 4° davanti a Quartararo. Fenati si fa vedere da Bastianini.
Giro 6/22: Fenati davanti a Bastianini. Fenati e Bastianini sorprendono Kent, subito dopo attaccano anche Oliveira: Fenati 1°, Bastianini 2°. Cade Khairuddin.
Giro 7/22: Bastianini e Oliveira tornano davanti a Fenati. Fenati vuole la prima posizione e se la prende.
Giro 8/22: Oliveira e Bastianini infilano con decisione Fenati. Kent è dietro al trio di testa.
Giro 9/22: Kent passa in prima posizione ma Bastianini e Fenati sono lì.
Giro 10/22: Bastianini 1°. Kent e Oliveira entrano decisi su Bastianini.
Giro 11/22: Quartararo infila Kent ma l’inglese ribatte. Bella battaglia tra Fenati e Quartararo.
Giro 12/22: Contatto tra Guevara e Viñales: lo spagnolo cade.
Giro 13/22: Cade la Herrera. Fenati è ritornato davanti, ma Oliveira gli sta vicino. Piccolo contatto tra Kent e Bastianini.
Giro 14/22: Oliveira 1°. I primi 5 piloti sono molto vicini, Quartararo è staccato di circa 3 decimi. Bastianini entra ancora deciso su Kent.
Giro 15/22: Fenati si riporta in testa. Anche Kent è di nuovo 3°. Bel botta e risposta tra Kent e Bastianini. Kent infila Oliveira ed è 2°.
Giro 16/22: Oliveira e Fenati hanno 5 decimi di vantaggio su Bastianini e Navarro. Fenati infila Oliveria, ma dietro Navarro e Bastianini si avvicinano. Navarro: 1’42”135 (nuovo record).
Giro 17/22: Contatto tra Quartararo e Bastianini. Fenati tiene il primo posto, ma Navarro è arrivato sui primi due. Navarro ne sorpassa due e passa in testa. Intanto Bastianini, Quartararo e Kent sono tornati con quelli davanti.
Giro 18/22: Olivera sfrutta la scia ed è 1°. Fenati gira meglio e mette le ruote davanti a Olivera. Kent 5° davanti a Quartararo. Triplo sorpasso di Navarro che passa in testa.
Giro 19/22: Bastianini ci prova su Olivera ma il portoghese chiude la porta. Kent infila Bastianini. Olivera approfitta dei doppiati per passare Navarro, che non ci sta e ritorna in testa sul dritto.
Giro 20/22: Kent attacca con successo Fenati e salta in terza posizione. Rientra nel gruppo Quartararo, ma davanti c’è Navarro.
Giro 21/22: Quartararo infila Kent e sale in terza piazza. Olivera e Quartararo 1° e 2°.
ULTIMO GIRO: Fenati è alle prese con Bastianini e Kent. Brutta imbarcata di Bastianini. Quartararo si porta in prima posizione. Kent infila Fenati. Oliveira 1°, ma arriva l’ultima curva: Olivera mantiene la prima posizione, Quartararo 2° e Kent 3°.
Oliveira conquista la seconda vittoria della stagione e si avvicina a Bastianini nella classifica generale. Il giovane Quartararo sfiora il successo e si deve accontentare della seconda posizione. Bravo Kent, 3°, che guadagna punti su Bastianini, oggi 6° dietro a Fenati.
Spettacolare l’arrivo di Ajo: il pilota finlandese ha perso il controllo della sua KTM all’ultima curva, è rimasto in piedi per miracolo ed ha tagliato il traguardo appeso al manubrio della moto, inginocchiato sul lato destro della Husqvarna! (qui la foto).
Tra poco è il momento della Moto2 (cliccate qui per gli orari TV). E non dimenticatevi di giocare al FantaMOTOCICLISMO: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della MotoGP e, a fine stagione, potrete diventare tester di Motociclismo per un giorno. Per partecipare cliccate sul pulsante arancione qui sotto:
