Statistiche web

Moto3 strepitosa: a Losail Antonelli batte Binder al photofinish, 3° Bagnaia

5 italiani in Top6! Per soli 7 millesimi, Niccolò Antonelli supera il pilota ufficiale KTM sotto la bandiera a scacchi e si porta a casa la prima vittora del 2016; terzo posto per un ottimo Francesco Bagnaia. Fenati conlcude quarto davanti a Bastianini e a uno straordinario Niccolo Bulega

Moto3: il report della gara di Losail giro per giro

Binder e Bendsneyder, a causa di “guida irresponsabile” nella FP3, sono stati penalizzati si 3 posizioni in griglia: partiranno rispettivamente 6° e 11°.
Partenza: Con il primo semaforo verde della stagione, parte bene tutta la prima fila, con Romano fenati che rimane primo davanti a loi Antonelli passa 6° e Bastianini è ora 4°, che nella curva 4 viene superato da Navarro. Bagnaia segue in settima posizione. Livio Loi supera Fenati ma si difende bene nel terzo settore.
1/19: Fenati viene superato da Binder, Navarro e Bastianini, Loi passa in nona posizione dopo un errore nel primo settore; ora Fenati è quarto davanti ad Antonelli e Bagnaia, Bulega è 11esimo.
2/19: Navarro supera Binder e prende il comando, ma per poco: dopo un paio di curve Binder si riprende la leadership, con Fenati che va largo ed è 4° all’ inseguimento di Antonelli. Loi è decimo, davanti a Bulega di appena un decimo di secondo.  
3/19: Antonelli è il più veloce con il suo 2’06”309. Fenati supera Navarro, Antonelli e Binder e si porta al comando con una super staccata! Antonelli va largo e viene superato da Bagnaia: ora il numero 23 è quinto. Binder è secondo davanti a Navarro. Bastianini è in sesta piazza.
4/19: Si mescolano ancora le posizioni di testa: sul rettilineo Fenati è superato da Binder, Navarro, Bagnaia e Antonelli, il pilota del VR46 sky racing team ha problemi in staccata della curva 1. Nel frattempo Bulega inizia una super rimonta: ora è in settima posizione, dopo aver superato Bastianini
5/19: sul rettilineo, i primi 4 si danno battaglia: Fenati è primo, davanti a Navarro, Antonelli, Binder e Bagnaia: questi ultimi due stanno combattendo con il coltello tra i denti! Antonelli nel frattempo supera Navarro, e ora è alle spalle di Fenati. Bulega sta recuperando sul gruppo di testa, e precede Quartararo, Guevara, Loi e Bastianini
6/19:  Bulega gira mezzo secondo più veloce di Navarro che ora ha superato Antonelli per la seconda posizione. E Fenati, dopo la prima staccata, viene superato dal gruppo ed ora è quinto, al comando c’è Binder.  
7 - 8/19: Fenati nell’ultima staccata va largo ma si riesce a portare in terza posizione, al comando sempre Binder e poi Navarro, che nel settore due viene superato prima da Fenati e poi da Bagnaia.
9/19: Bulega (6°) e Loi (7° che segna il record della gara con 2’06”171) girano circa 350 millesimi più veloci dei piloti di testa: siamo a metà gara, magari riescono ad agganciarsi al gruppo di testa che si sta dando battaglia. Infatti Fenati si porta in testa, seguito da Binder e Antonelli, Bagnaia 4° e Navarro 5°. Binder torna in testa.
10/19: Fenati è velocissimo sul rettilineo e si porta in testa, ma all’interno Binder e Bagnaia lo superano, con Bulega che si unisce al gruppo di testa, tanto che nel settore due supera Antonelli e si porta 5°. Che gara per il rookie numero 8! Nel terzo settore Fenati supera Bagnaia e si riporta alle spalle del pilota ufficiale KTM.
11/19: Fenati è irraggiungibile sul rettilineo e si porta in testa, con Bagnaia che si allarga alla curva 4: Navarro e Bulega ringraziano, così come Antonelli qualche curva dopo; ora il pilota Mahindra è sesto davanti a Loi e Bastianini (8°).
12/19: Binder e Navarro prendono la scia di Fenati e lo superano, con Bulega che cerca di superare Fenati alla curva 2 ma senza successo. Nel secondo settore Fenati si porta secondo, e Bulega cerca di sorpassare in modo troppo “garibaldino” Jorge Navarro: va largo ma mantiene la posizione. 13/19
13/19: Fenati dopo il rettilineo si porta in testa, le altre posizioni di testa rimangono le medesime. Livio Loi, ora 7°, sta recuperando terreno su Antonelli (6°).
14/19: Bagnaia e Antonelli vanno larghi alla prima curva, mantenendo le loro posizioni. Binder è al comando, con Fenati (2°) che è seguito da Navarro e Bulega.
15/19: Sul rettilineo Bulega si porta in prima posizione! Incredibile sorpasso di Niccolo Bulega alla prima curva, che dopo qualche curva viene superato da Binder e viene aggredito da Fenati. Antonelli cerca di superare Fenati ma senza successo.
16/19: Fenati si porta ancora in testa, davanti a Binder e Bulega, che risponde al sorpasso del pilota ufficiale KTM e si porta alle spalle del compagno di squadra. Navarro è sempre 4°, alle sue spalle Bagnaia e Antonelli si danno battaglia per la quinta posizione.
17/19: Binder, supera fenati alla prima curva, Fenati secondo, Navarro terzo, Bulega scivola in sesta posizione. Alle spalle di Antonelli. Nel frattempo Bastianini supera Loi e si porta in settima posizione alla caccia di Niccolo Bulega. Navarro viene superato da Antonelli e Bagnaia nel settore 4.
Ultimo Giro: Ultimo giro, ma che gara emozionante! Antonelli attacca Fenati che va molto largo e si porta alle spalle di Bulega che ora è 5°. Binder è in testa davanti ad antonelli, con Bagnaia che si porta terzo davanti a Navarro (4°). Bagnaia è col fiato sul collo di Antonelli. Bulega va
Bandiera a scacchi: Antonellli al fotofinish sorprende tutti e supera Binder: è Niccolò il primo vincitore del Mondiale Moto3 2016! Ottimo Bagnaia, che finisce terzo davanti a Fenati, Bastianini, Bulega, Navarro e Loi

Antonelli al fotofinish, ottimo Bagnaia: 3°

Una gara al cardiopalma quella che apre la stagione 2016 del Motomondiale! Niccolò Antonelli sul rettilineo finale, all’ultimo giro, beffa Brad Binder e si porta a casa per un niente la prima vittoria stagionale della Moto3; ma tanto di cappello al pilota ufficiale KTM che è sempre stato nelle posizioni di testa. In terza posizione troviamo Francesco Bagnaia, che si aggiudica il podio dopo un’accesissima bagarre con il vincitore. Il poleman Romano Fenati, dopo essere sempre stato tra i piloti al comando, sbaglia la prima staccata dell’ultimo giro, perdendo ben 5 posizioni, ma sotto la bandiera a scacchi riesce a concludere in quarta posizione davanti ad uno straordinario Enea Bastianini e un sorprendente Niccolò Bulega, che in alcuni momenti ha dato filo da torcere ai top riders della Moto3, riuscendo anche a comandare la corsa per qualche giro. Jorge Navarro (7°) e Livio Loi (8°) sono stati tra i piloti di testa all’inizio della corsa ma a causa di alcuni errori hanno concluso nella parte bassa della top 10, nella quale terminano l’esordiente Philipp Oettl e Jakub Kornfeil. Conclude 17° Andrea Migno, Locatelli termina 21°, il rooke Fabio di Giannantonio finisce al 26° posto, Valtulini è 29° e Petrarca 31°.
 
Ora c’è la Moto2: non perdetevela controllando qui gli orari TV e non dimenticatevi che poi c'è la MotoGP, quindi ricordatevi di partecipare al FantaMOTOCICLISMO, il nostro gioco che permette al miglior “pronosticatore” di diventare tester di Motociclismo per un giorno

CLICCATE QUI PER PARTECIPARE 

Mondiale Moto3 2016, Qatar: ordine di arrivo

Mondiale Moto3 2016: classifica generale

Posizione Pilota Moto Nazione Punti
1 Niccolò ANTONELLI Honda ITA 25
2 Brad BINDER KTM RSA 20
3 Francesco BAGNAIA Mahindra ITA 16
4 Romano FENATI KTM ITA 13
5 Enea BASTIANINI Honda ITA 11
6 Nicolo BULEGA KTM ITA 10
7 Jorge NAVARRO Honda SPA 9
8 Livio LOI Honda BEL 8
9 Philipp OETTL KTM GER 7
10 Jakub KORNFEIL Honda CZE 6
11 Jules DANILO Honda FRA 5
12 Joan MIR KTM SPA 4
13 Fabio QUARTARARO KTM FRA 3
14 Bo BENDSNEYDER KTM NED 2
15 Aron CANET Honda SPA 1
© RIPRODUZIONE RISERVATA