Aprilia Sportcity 200 vs Honda SH150i
Ruote alte in città e fuori
Aprilia sportcity 200 vs honda sh150i
La lotta tra questi due modelli comincia dal prezzo: 3.170 euro per lo
Sportcity 200; 3.195 per l'SH150i (già in regola con le normative Euro
3). L'italiano, sportivo ma non aggressivo, sfoggia un'alta qualità costruttiva,
maneggevolezza e prestazioni elevate. Buona anche la frenata. Il rinomato
scooter giapponese risponde con un mezzo equilibrato, sempre apprezzato
anche sul mercato dell'usato.
L’Aprilia ha un'immagine sportiva e moderna, senza esibire forme strane
e complicate. Il risultato è un mezzo che risalta tra tanti scooter
senz’anima.
Le proporzioni sono simili a quelle del concorrente giapponese ma
l’SH
offre più spazio. Le pedane del passeggero sono estraibili e rivestite
di gomma. L’alimentazione è a carburatore e l'omologazione, almeno fino
al 2005 è Euro 3.
L’SH ha cerchi da 16”, contro quelli da 15” dello Sportcity.
Il modello
2005 ha la grande novità dell’alimentazione a iniezione
elettronica,
innovazione che gli ha consentito di rientrare nei limiti della
normativa
Euro 3. L’abitabilità in sella è buona, c’è spazio a
sufficienza
per le gambe anche dei più alti e la pedana piatta permette di
trasportare
la classica borsa della palestra senza metterla a tracolla.
L’Aprilia abbina all’indicatore di velocità analogico un
display LCD
ben leggibile che mostra una gran quantità di informazioni, compreso
l’indicatore del livello carburante e un orologio molto grande.
Le varie funzioni si attivano con un pratico comando sul blocchetto di
destra.
Il design dei comandi elettrici è originale, ma le finiture sono poco precise.
La strumentazione dell’Honda SH, completa e ben leggibile, ha
un’impostazione
classica, con gli elementi circolari per livello benzina, temperatura acqua
e tachimetro. Tradizionali i comandi elettrici, ben realizzati ma con il
pulsante del “passing” in posizione scomoda.
5,61 litri di capacità per lo Sportcity sono un po' pochini. Significa
che sotto la sella trova posto solo un casco jet jet senza visiera. Ma
questo è un difetto comune a tutti i mezzi a ruote alte.
L'SH fa un po' meglio grazie ai suoi 7,19 litri di capienza. Anche in questo
caso, però, il casco integrale non trova spazio. Forse conviene acquistare
il bauletto insieme allo scooter: si paga meno che acquistarlo in un secondo
tempo e si può chiudere con la stessa chiave dell'accensione.
Lo Sportcity monta un disco anteriore da 260 mm di diametro. Dietro un
un disco da 220 mm con pinza a 2 pistoncini. L'SH adotta invece un
disco da 220 mm. Lo scooter Honda ha anche un sistema di frenata combinata
che - agendo sulla leva sinistra - aziona i freni anteriore e posteriore
allo stesso tempo. Peccato che al retrotreno abbia un debole tamburo
da 130 mm.
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