Aprilia RXV 5.5. Secondo atto

Aprilia non stravolge il suo bicilindrico. Per il 2007 guadagna un telaio più rigido e un motore più affidabile

Com'è





Aprilia non stravolge il suo bicilindrico. Per il 2007 guadagna un telaio più rigido e un motore più affidabile. La versione racing abbandona l’originale scarico sottosella in favore di un più classico monotubo, disponibile con sovrapprezzo.

A un anno di distanza, l'Aprilia smentisce chi si aspettava stravolgimenti per la sua bicilindrica RXV 5.5. Addirittura, ogni singola modifica è possibile trasferirla anche sulla versione 2006, quasi a dimostrare che le critiche iniziali erano solo frutto della gioventù del progetto. La versione 2007 è anche omologata per due e 9.600, 100 in più dello scorso anno.




Un cannone per correre




Sulla versione da gara la Casa di Noale fa un passo indietro rispetto al rivoluzionario doppio terminale di scarico. Infatti, dopo averlo sperimentato in gara ha approntato un kit racing, destinato alle competizioni, che ricorre allo scarico singolo.

Invece la versione SXV da Supermotard non cambia.
Costa 998 euro in più con lo scarico Akrapovic con collettore acciaio e terminale in titanio
(che richiede una mappa della centralina dedicata) e 1.190 nella versione full titanio.




Sempre lei




Le quote del telaio con stampati laterali in alluminio non cambiano. Ma ora l'insieme è più rigido, compreso la parte anteriore coi tubi d'acciaio. Il motore ha il pistone dal nuovo profilo e nuova segmentatura. Si segnala anche la diversa lavorazione di alcuni ingranaggi del cambio e la campana della frizione irrobustita. Tangibili invece, in termini di prestazioni la nuova mappatura.

Gli interventi al motorino d’avviamento con nuovi ingranaggi con rapporto più lungo (oltre ad assicurare avviamenti più pronti), permette l’uso della batteria da 6Ah (prima 8,5Ah) più leggera di 0,5 kg.

La moto viene venduta con un kit racing
composto da fanale anteriore e mascherina, tabelle laterali portanumero, codino portatarga e fanale. Particolare che, unito alla nuova mappatura, concorre alla migliore erogazione. Il tutto abbassa il peso di 3 kg (0,5 il telaio, 0,6 la batteria e 1,9 kg il kit plastiche-fanali), che diventano 5 cambiando anche lo scarico, arrivando ai 118 kg.

Come va





RXV 550


Rispetto al 450 è più impegnativa. Soprattutto sembra pesante nella guida, nonostante le due moto pesino quasi lo stesso. La differenza, come per tutte le E3, la fa la maggiore inerzia del motore che, soprattutto in discesa e in staccata, si fa sentire. Per contro, l’erogazione del motore è una goduria infinita.

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