Statistiche web
07 April 2018

Il cuore dell'Aprilia RSV4 spinge un'auto da corsa

Il V4 Aprilia equipaggia le vetture Wolf GB08 Thunder del Campionato Italiano Sport Prototipi 2018. I nostri cugini di "Automobilismo" si sono messi al volante. Le foto...
1/18 Il muso della Wolf GB08 Thunder spinta dal motore dell'Aprilia RSV4
Aprilia Racing trasferisce le proprie competenze acquisite nel mondo delle corse a due ruote anche in ambito automobilistico. Nella versione sviluppata dal reparto corse di Noale per un uso nelle competizioni, il V4 Aprilia da 1.000 cc che equipaggia la RSV4 è stato scelto dal costruttore Wolf Racing Cars. Sarà installato sulle Wolf GB08 Thunder, le vetture Sport monoposto che prenderanno parte al Campionato Italiano Sport Prototipi 2018.
Il V4 Aprilia che spinge la Wolf GB08 Thunder

Dalle due alle quattro ruote

La storia di questo propulsore è ricca di successi sportivi: sono infatti ben sette i titoli iridati conquistati nel Mondiale Superbike (quattro Mondiali Costruttori e tre titoli Piloti in cinque stagioni), con l’ulteriore doppio suggello - nella stagione 2015 - della vittoria dei titoli Piloti e Costruttori nella FIM CUP Superstock 1000. Un motore che, nella versione a valvole pneumatiche, è persino giunto a competere nel Mondiale MotoGP.

Anche a quattro ruote questo motore potrà dire la sua, la Wolf GB08 Thunder teme ben pochi rivali. Le cifre parlano chiaro: il motore RSV4 Aprilia di 1.000 cc sviluppa 201 CV a fronte di un peso della vettura di soli 378 kg (da regolamento 470 kg con il pilota). Se a questo aggiungiamo un’aerodinamica sviluppata al CFD partendo dalla GB08 F1, che a parità di carico vanta un miglioramento del 12% di “Drag”, sospensioni push-rod con ammortizzatori Oram regolabili a due vie, monommortizzatore all’anteriore, e freni a disco da 257 mm con pompe Tar-Ox a sei pompanti sulle quattro ruote, cambio a sei rapporti elettroattuato con paddle al volante e differenziale autobloccante regolabile, ecco che l’identikit di una vettura che promette grande divertimento è completo.
La Wolf GB08 Thunder spinta dal motore dell'Aprilia RSV4

Ci siamo messi al volante

Il Campionato Italiano Sport Prototipi - serie divenuta monomarca in seguito all’accordo quinquennale di fornitura esclusiva tra Wolf Racing Cars e i promotori di ACI Sport - si compone quest’anno di sei appuntamenti, il primo dei quali si terrà il prossimo 1 giugno all’autodromo di Monza.

Nell'attesa del via del Campionato, i nostri "cugini" di Automobilismo hanno messo le mani sul volante della Wolf GB08 Thunder spinta dal V4 Aprilia, cliccate qui per leggere com'è andata e non perdetevi le foto della prova nella nostra gallery.
La Wolf GB08 Thunder spinta dal motore dell'Aprilia RSV4
© RIPRODUZIONE RISERVATA