SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

A Latina (ROMA), la seconda edizione della gara Endurance Supermoto

La seconda edizione della gara di endurance supermotard si svolgerà l’1 e il 2 novembre sul circuito Saggittario di Latina. La supermoto torna, quindi, dopo tre anni nella provincia romana: il primo appuntamento era stato con la corsa organizzata dal Moto Club Proget di Frascati (ROMA) nel 2005. Ebbe un grande successo. Parteciparono anche le donne, quest’anno rimpiazzate dai trofeisti.

La gara




Latina (ROMA) 30 settembre 2008
-  Il Moto Club Proget di Frascati (ROMA) organizza la seconda edizione della gara “Endurance Supermoto”. Si svolgerà l’1 e il 2 novembre al kartodromo Saggittario di Latina. L’edizione 2008 introduce una nuova classe, la Supertrofeo, che soppianta la categoria femminile nata per l’edizione 2005, ma poi arenatasi a causa delle scarse adesioni. Tre anni fa, infatti, erano stati solo 13 gli equipaggi di donne iscritti. La classe dei torfeisti ammette solo piloti che nel corso della stagione 2008 hanno corso un trofeo monomarca tra, Trofeo Aprilia , Husqvarna , Ktm , Honda e Suzuki. Saranno accettate 6 squadre composte da 2 Piloti per ogni Trofeo e le prime 4 classificate concorreranno all’assegnazione del Supertrofeo 2008. l’edizione di quest’anno ammette anche la classe Open. Sarà aperta a tutti e si potrà partecipare con moto libere, cioè S1 e S2 insieme. La gara è sulla distanza delle 2 ore più 2 giri. Il successo dipenderà dalla strategia dei meccanici. Ogni squadra sarà libera di decidere se correre con una o due moto, ma la decisione dovrà essere comunicata al momento delle operazioni di partenza. Nelle due giornate di Latina, si svolgerà anche una gara di pit bike, composta da due manche di 10 minuti. All'edizione 2005 partecipò anche Max Biaggi. Le iscrizioni sono aperte. Non saranno accettati più di 32 iscritti. Il costo per la partecipazione è di 100 a pilota.

Le adesioni devono essere inviate al Moto Club Moto Proget Via Pietro Santovetti n°6 00044 Frascati ( Roma ) FAX 069417935, dopo aver compilato l’apposito modulo della FMI e aver fatto il bonifico per il versamento della quota d’iscrizione alla gara. Per informazioni potete contattare Federico Capogna del M.C. Frascati al numero 328 2568643.

Il regolamento


REGOLAMENTO  ENDURANCE  SUPERMOTO 2008
 

Art. 1 Viene istituita la seconda edizione della Gara Sperimentale di Endurance Supermoto, tale gara è organizzata dal Moto Club Moto Proget.
 
Art. 2 Classi - Le classi saranno due per l’Endurance, SUPER TROFEO 2008 e la CLASSE OPEN; nella classe Super Trofeo 2008 possono partecipare solo i Piloti iscritti in modo permanente nei vari Trofei Monomarca Supermoto 2008, ogni Casa organizzatrice di Trofeo Monomarca 2008 potrà iscrivere n° 6 equipaggi, ogni equipaggio sarà composto da 2 Piloti, la Classe Open sarà composta da un equipaggio formato da due Piloti, di contorno si svolgerà una Gara di Mini Bike.
 
Art. 3 Moto e Numeri di Gara - Saranno ammesse Moto da 250cc a 750cc 2 e 4 Tempi in entrambe le Categorie, ogni equipaggio potrà decidere se partecipare con una o due Moto, dovranno essere punzonate entrambe ed avere lo stesso numero di Gara, in sede di O.P. l’equipaggio dovrà comunicare il numero di moto che intende usare, Max 2, i Piloti dovranno avere lo stesso numero di gara.
La classe Mini Bike è suddivisa in: Pit Bike Under – Pit Bike Over – Minimotard.
Pit Bike Under: moto con cilindrata massima fino a 150cc e piloti con età massima di 16 anni.
Pit Bike Over: moto con cilindrata massima fino a 150cc e piloti con età superiore ai 16 anni.
Minimotard: moto con cilindrata fino a 85cc 2 tempi e 150cc 4 tempi under 16 anni con ruote da 17”.
La classe minibike correrà accorpata ma con classifiche separate.
 
Art. 4 Licenze - Sono ammessi Piloti con Licenze Nazionali Velocità, Motocross, Supermotard ed Enduro, ed i Piloti con Licenza Territoriali Supermotard, Motocross e Enduro, per la classe mini bike età minima 10 anni (anno di nascita 1998), con licenza juniores minicross o juniores, oltre i 14 anni licenza fuoristrada territoriale e nazionale.
 
Art. 5 Iscrizioni - Per La classe Open la quota di Iscrizione è di Euro 200,00 ad Equipaggio, per la classe mini bike la tassa di iscrizione è pari a € 50,00.
L’iscrizione sarà ritenuta valida se inviata nei termini previsti compilando gli appositi moduli e dovrà essere accompagnata dalla Tassa di Iscrizione. Le iscrizioni saranno chiuse 20 giorni prima dell’effettuazione della Gara.
 
Art. 6 Prove Libere ed Ufficiali - Ogni Equipaggio avrà a disposizione 10’ per le prove Libere, e 20’ per le Prove Ufficiali, ogni Pilota dovrà Compiere almeno 3 Giri di Qualifica per essere ammesso alla Gara.
La classe Mini bike avrà a disposizione 10’ per le prove Libere e 10’ per le prove ufficiali.
In tutte le gare saranno ammessi alla Finale i primi 32 tempi fatti registrare in qualifica, nel caso in cui il numero di iscritti in una delle classi fosse maggiore del numero accettato dalla griglia di partenza si effettueranno due turni di prove suddividendo i Piloti in due gruppi tramite estrazione a sorte, entreranno in finale i primi 16 tempi di ogni gruppo.
La griglia di partenza sarà determinata dalla somma del migliori tempi di ciascun Pilota partecipante.
 
Art. 7 Cambio Pilota/Moto - Il Pilota che ha terminato il suo turno di Prova o Gara, rientra al Parco Chiuso dove è consentito il cambio Pilota/Moto, l’altro Pilota dovrà attendere che il meccanico smonti il Trasponder sulla moto rientrante e che lo monti sulla sua Moto, in questa Operazione ogni Pilota potrà essere assistito da due Meccanici, nel caso in cui un Equipaggio partecipa con una sola Moto non ci sarà il cambio Trasponder.
Il Cambio Pilota, Cambio Trasponder, rifornimento e qualunque altro intervento sulla Moto dovrà essere fatto nella zona indicata dagli Organizzatori, l’altro Pilota potrà partire solo quando l’altro Pilota è rientrato nella zona di attesa, tali Operazioni non si possono effettuare con la moto in movimento, ai trasgressori sarà comminata un penalità di 20 secondi.
 
Art. 8 GareLe gare Endurance avranno la durata di 2 ore + 2 giri, la gara Mini bike si articolerà sulla durata di due manche di 10 min. + 2 giri, durante la Gara Endurance, qualora ci fosse bisogno di interrompere la gara, entrerà in pista la Safety-car ed i Piloti si dovranno accodare E’ VIETATO IL SORPASSO TRA CONCORRENTI, quando la Safety-car spegnerà le luci i Piloti rientrerà al termine del giro, la bandiera verde della direzione gara ridà il via alla gara. ai trasgressori verrà combinata una penalità di 20 secondi.
 
Art. 9 Procedura di partenza - I Piloti che iniziano la Gara saranno schierati su un lato della Pista mentre sull’altro lato saranno schierate le Moto, con Motore acceso sorrette da un Meccanico, il Direttore di Gara partendo dal lato Pista dove sono posizionati i Piloti attraverserà la Pista con Bandiera tricolore alzata, quando lo stesso avrà raggiunto l’altro lato della Pista abbasserà la bandiera che corrisponderà al Via; è vietata qualsiasi manovra che possa ostacolare altri concorrenti, tale infrazione sarà punita con una penalità di 20 secondi.
 
Art. 10 Cambio Pilota - Ogni squadra deciderà quando effettuare il cambio Pilota, il numero dei cambi è libero.

Artr.11 Classifica finale
-
La classe Open sarà premiata secondo l'ordine di arrivo, la classe Super Trofeo sarà premiata secondo l'ordine di arrivo, è prevista una premiazione per le case partecipanti considerando i 4 migliori risultati ottenuti secondo tabella punteggi
 

250
110
11°
77
16°
66
21°
60
26°
55
210
100
12°
74
17°
64
22°
59
27°
54
170
90
13°
72
18°
63
23°
58
28°
53
140
85
14°
70
19°
62
24°
57
29°
52
120
10°
80
15°
68
20°
61
25°
56
30°
51

 
Art.12 Varie - Le O.P. si effettueranno il Sabato dalle ore 14,00 alle ore 18,00 ed è previsto un'ulteriore turno per le O.P. anche la Domenica dalle Ore 8,00 alle ore 8,30 ma saranno accettati Piloti che hanno un valido e giustificato motivo

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA