Art. 1 Viene istituita la
seconda edizione della Gara Sperimentale di Endurance Supermoto, tale gara
è organizzata dal Moto Club Moto Proget.
Art. 2 Classi - Le
classi saranno due per l’Endurance, SUPER TROFEO 2008 e la CLASSE OPEN;
nella classe Super Trofeo 2008 possono partecipare solo i Piloti iscritti
in modo permanente nei vari Trofei Monomarca Supermoto 2008, ogni Casa
organizzatrice di Trofeo Monomarca 2008 potrà iscrivere n° 6 equipaggi,
ogni equipaggio sarà composto da 2 Piloti, la Classe Open sarà composta
da un equipaggio formato da due Piloti, di contorno si svolgerà una Gara
di Mini Bike.
Art. 3 Moto e Numeri di
Gara - Saranno ammesse Moto da 250cc a 750cc 2 e 4 Tempi in entrambe
le Categorie, ogni equipaggio potrà decidere se partecipare con una o due
Moto, dovranno essere punzonate entrambe ed avere lo stesso numero di Gara,
in sede di O.P. l’equipaggio dovrà comunicare il numero di moto che
intende
usare, Max 2, i Piloti dovranno avere lo stesso numero di gara.
La classe Mini Bike è suddivisa in: Pit
Bike Under – Pit Bike Over – Minimotard.
Pit Bike Under: moto con cilindrata
massima fino a 150cc e piloti con età massima di 16 anni.
Pit Bike Over: moto con cilindrata
massima fino a 150cc e piloti con età superiore ai 16 anni.
Minimotard: moto con cilindrata
fino a 85cc 2 tempi e 150cc 4 tempi under 16 anni con ruote da 17”.
La classe minibike correrà accorpata ma
con classifiche separate.
Art. 4 Licenze - Sono ammessi
Piloti con Licenze Nazionali Velocità, Motocross, Supermotard ed Enduro,
ed i Piloti con Licenza Territoriali Supermotard, Motocross e Enduro, per
la classe mini bike età minima 10 anni (anno di nascita 1998), con licenza
juniores minicross o juniores, oltre i 14 anni licenza fuoristrada territoriale
e nazionale.
Art. 5 Iscrizioni - Per La
classe Open la quota di Iscrizione è di Euro 200,00 ad Equipaggio, per
la classe mini bike la tassa di iscrizione è pari a € 50,00.
L’iscrizione sarà ritenuta valida se inviata
nei termini previsti compilando gli appositi moduli e dovrà essere accompagnata
dalla Tassa di Iscrizione. Le iscrizioni saranno chiuse 20 giorni prima
dell’effettuazione della Gara.
Art. 6 Prove Libere ed Ufficiali
- Ogni Equipaggio avrà a disposizione 10’ per le prove Libere, e
20’
per le Prove Ufficiali, ogni Pilota dovrà Compiere almeno 3 Giri di Qualifica
per essere ammesso alla Gara.
La classe Mini bike avrà a disposizione
10’ per le prove Libere e 10’ per le prove ufficiali.
In tutte le gare saranno ammessi alla Finale
i primi 32 tempi fatti registrare in qualifica, nel caso in cui il numero
di iscritti in una delle classi fosse maggiore del numero accettato dalla
griglia di partenza si effettueranno due turni di prove suddividendo i
Piloti in due gruppi tramite estrazione a sorte, entreranno in finale i
primi 16 tempi di ogni gruppo.
La griglia di partenza sarà determinata
dalla somma del migliori tempi di ciascun Pilota partecipante.
Art. 7 Cambio Pilota/Moto -
Il Pilota che ha terminato il suo turno di Prova o Gara, rientra al Parco
Chiuso dove è consentito il cambio Pilota/Moto, l’altro Pilota dovrà
attendere
che il meccanico smonti il Trasponder sulla moto rientrante e che lo monti
sulla sua Moto, in questa Operazione ogni Pilota potrà essere assistito
da due Meccanici, nel caso in cui un Equipaggio partecipa con una sola
Moto non ci sarà il cambio Trasponder.
Il Cambio Pilota, Cambio Trasponder, rifornimento
e qualunque altro intervento sulla Moto dovrà essere fatto nella zona indicata
dagli Organizzatori, l’altro Pilota potrà partire solo quando
l’altro
Pilota è rientrato nella zona di attesa, tali Operazioni non si possono
effettuare con la moto in movimento, ai trasgressori sarà comminata un
penalità di 20 secondi.
Art. 8 Gare – Le gare Endurance
avranno la durata di 2 ore + 2 giri, la gara Mini bike si articolerà sulla
durata di due manche di 10 min. + 2 giri, durante la Gara Endurance, qualora
ci fosse bisogno di interrompere la gara, entrerà in pista la Safety-car
ed i Piloti si dovranno accodare E’ VIETATO IL SORPASSO TRA CONCORRENTI,
quando la Safety-car spegnerà le luci i Piloti rientrerà al termine del
giro, la bandiera verde della direzione gara ridà il via alla gara. ai
trasgressori verrà combinata una penalità di 20 secondi.
Art. 9 Procedura di partenza
- I Piloti che iniziano la Gara saranno schierati su un lato della
Pista mentre sull’altro lato saranno schierate le Moto, con Motore acceso
sorrette da un Meccanico, il Direttore di Gara partendo dal lato Pista
dove sono posizionati i Piloti attraverserà la Pista con Bandiera tricolore
alzata, quando lo stesso avrà raggiunto l’altro lato della Pista abbasserà
la bandiera che corrisponderà al Via; è vietata qualsiasi manovra che possa
ostacolare altri concorrenti, tale infrazione sarà punita con una penalità
di 20 secondi.
Art. 10 Cambio Pilota - Ogni
squadra deciderà quando effettuare il cambio Pilota, il numero dei cambi
è libero.
Artr.11 Classifica finale - La classe Open sarà premiata secondo
l'ordine di arrivo, la classe Super Trofeo sarà premiata secondo l'ordine
di arrivo, è prevista una premiazione per le case partecipanti considerando
i 4 migliori risultati ottenuti secondo tabella punteggi
1°
|
250
|
6°
|
110
|
11°
|
77
|
16°
|
66
|
21°
|
60
|
26°
|
55
|
2°
|
210
|
7°
|
100
|
12°
|
74
|
17°
|
64
|
22°
|
59
|
27°
|
54
|
3°
|
170
|
8°
|
90
|
13°
|
72
|
18°
|
63
|
23°
|
58
|
28°
|
53
|
4°
|
140
|
9°
|
85
|
14°
|
70
|
19°
|
62
|
24°
|
57
|
29°
|
52
|
5°
|
120
|
10°
|
80
|
15°
|
68
|
20°
|
61
|
25°
|
56
|
30°
|
51 |
Art.12 Varie - Le O.P. si
effettueranno il Sabato dalle ore 14,00 alle ore 18,00 ed è previsto
un'ulteriore
turno per le O.P. anche la Domenica dalle Ore 8,00 alle ore 8,30 ma saranno
accettati Piloti che hanno un valido e giustificato motivo