di Tarcisio Olgiati - 04 April 2017

A marzo torna il sole del "+" sul mercato delle due ruote

Classifiche delle moto e degli scooter più venduti a marzo 2017. Dopo i “meno” di gennaio e febbraio, ripartono le vendite. Meglio gli scooter delle moto, che vedono la lotta al vertice tra Africa Twin e nuova BMW R 1200 GS. Crescite percentuali su febbraio in tripla cifra per molti modelli

Risveglio di primavera

Dove eravamo rimasti? Partiamo leggermente da lontano, con il mercato delle due ruote chiusosi alla grande a dicembre 2016 ma forse un po’ falsato dalle consistentissime immatricolazioni di modelli Euro 3 prima dell’entrata in vigore definitiva e completa della normativa Euro 4. Purtroppo la conferma del sospetto è arrivata con un inizio di 2017 a dir poco terribile, con cali in doppia cifra a gennaio e febbraio, in effetti in parte dovuti anche al maltempo.
Fortunatamente la primavera è tornata non solo per il calendario. A marzo, mese che vale circa il 10% del totale venduto dell’anno, le immatricolazioni tornano in territorio ampiamente positivo, con un totale di 22.971 veicoli (moto e scooter over 50 cc) corrispondente ad un incremento pari al +17,6% rispetto allo stesso mese del 2016. Contribuiscono a tale risultato gli scooter, con 12.206 unità e una crescita del 20,7%, e le moto, con 10.765 unità e un +14,2%. In aggiunta alle immatricolazioni di scooter e moto over 50 cc, i ciclomotori nello scorso mese di marzo hanno totalizzato 2.105 vendite pari a un +9,3%.
Questi numeri fanno tornare il segno “+” anche nei conteggi da inizio 2017: nel primo trimestre del 2016 l‘immatricolato in Italia totalizza 45.383 veicoli, con una modesta crescita, pari al +2,2%, rispetto ai primi tre mesi del 2016. Le immatricolazioni di scooter arrivano a 24.322 veicoli (+4%) mentre quelle di moto sono pari a 21.061 unità (+0,1%). Questo considerando solo i veicoli targati di oltre 50 cc, perché il dato progressivo per i “cinquantini” è ancora leggermente negativo nel trimestre, con 4.523 registrazioni pari al -3,5%. C’è in effetti da dire che il primo trimestre 2016 era stato quello in cui per la prima volta da tempo immemorabile l’andamento dei 50 cc era tornato in territorio positivo…
Il dato globale aggregato (immatricolazioni + 50 cc) è comunque in positivo, con 49.906 unità vendute nel primo trimestre 2017, +1,6% rispetto allo stesso periodo del 2016.

“La voglia di moto e scooter non è mai venuta meno”

Dopo un inizio anno straordinariamente penalizzato dal maltempo, con l’inizio della stagione motociclistica si assiste ad una significativa ripresa della domanda, che ci fa ben sperare per i prossimi mesi. La voglia di moto e scooter non è mai venuta meno. La timida ripresa non è però sufficiente per uscire dalla crisi in tempi brevi, inoltre l’instabilità politica frena la fiducia dei consumatori. Mentre le esportazioni sono positive, manca il supporto della crescita dei consumi interni e la propensione all’acquisto rimane debole”- afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). “Fortunatamente il mercato dei veicoli beneficia di alcuni fattori importanti per lo sviluppo: da un lato la necessità di rinnovare il proprio mezzo, che incide soprattutto nel comparto scooter; dall’altro una proposizione di nuovi modelli innovativi e all’avanguardia tecnologica, capaci di suscitare la passione di vecchi e nuovi motociclisti, senza dimenticare il segmento delle medie e piccole cilindrate che offrono contenuti all’altezza dei modelli al vertice della gamma, con costi più accessibili. Senza stravolgimenti della situazione economica generale contiamo di realizzare una crescita più contenuta del 2016, ma comunque positiva per recuperare gradualmente i livelli di vendita ante crisi. Nel frattempo ci aspettiamo che le modifiche al Codice della Strada possano uscire dalle sabbie mobili e contribuiscano a migliorare le condizioni dell’utenza, attraverso infrastrutture adeguate alle due ruote e provvedimenti a costo zero come la percorrenza delle corsie preferenziali e l’accesso alle tangenziali e autostrade per le 125 cc come in tutta Europa”.

Dettaglio Vendite 2017

Moto per cilindrata

  • 800 - 1.000 cc: 7.127 moto (+4,4%)
  • Oltre 1.000 cc: 6.244 moto (+1,6%)
  • 600 - 750 cc: 3.534 moto (+5,1%)
  • 300 - 600 cc: 2.242 moto (-13,8%)
  • 125 cc: 1.313 moto (-8,4%)
  • 150 - 250 cc: 601 moto (-9,8%)

Moto per segmento
  • Naked: 7.194 pezzi (+14,5%)
  • Enduro: 6.702 pezzi (-16,1%)
  • Moto da turismo: 3.536 pezzi (+13,3%)
  • Custom: 1.431 pezzi (+1,4%)
  • Sportive: 1.118 pezzi (+0,2%)
  • Supermotard: 670 pezzi (-10,1%)

Scooter per cilindrata
  • 125 cc: 8.532 immatricolazioni (+5,6%)
  • 300 - 500 cc: 8.234 immatricolazioni (+8%)
  • 150-250 cc: 6.313 immatricolazioni (+15,8%)
  • Oltre 500 cc: 1.243 immatricolazioni (-42,9%)
Analizzando i dati di vendita, emergono alcune tendenze. Innanzitutto le moto piccole paiono non interessare… O meglio, sono i segmenti dai 600 cc in su a migliorare la performance, mentre le pur interessanti proposte nelle cilindrate medio piccole e piccole stentano a far breccia nel cuore dei motociclisti. Ecco, forse il problema è proprio questo, il cuore. Spesso le piccole moto sono sì intelligenti ed economiche, ma non fanno venire… la pelle d’oca. E questo al netto del fatto che, nei primi due mesi del 2017, le consuete immatricolazioni di moto fuoristrada avevano pompato il dato delle medio piccole. A marzo le offroad sono tutte in calo, anche pesante, e la prima moto di cilindrata medio/piccola a comparire è la Honda CB500F, al 26° posto. I nuovi modelli appena presentati o in arrivo riusciranno a risollevare le sorti della categoria, o gli italiani continueranno a riservare un’accoglienza tutto sommato tiepiida alle “motine”?

Gli incrementi nella fascia 800-1.000 cc sono dovuti alle ottime performance della Honda Africa Twin, della Yamaha Tracer 900 e della Ducati Scrambler 800, mentre la “over 1.000” sconta ancora l’attesa per la nuova BMW R 1200 GS, che però ora è arrivata e fa subito sentire il proprio peso, facendo tornare in positivo il dato la fascia di cilindrata (non il segmento, che lima le perdite rispetto a febbraio ma resta in negativo). Per i numeri e i dettagli leggete i paragrafi successivi, qui ribadiamo un concetto: la novità attira l’attenzione e ravviva gli entusiasmi. Lo dimostra il grande calo dei maxi scooter, guarda caso proprio nel periodo in cui stanno arrivando tre interessantissime novità: Yamaha TMax, Honda X-ADV (i 36 esemplari immatricolati sanno tanto di “parco stampa”) e Kymco AK 550.

Movimenti al vertice

Detto che al top della classifica delle moto più vendute nel primo trimestre 2017 resta la Honda Africa Twin, i risultati di marzo mostrano alcune altre evidenze molto interessanti. La prima è che le vendite sono ripartite alla grande: l’Africona passa da 511 pezzi a 919, con un incremento dell’80% sul totale di gennaio+febbraio. Ancor più eclatante il balzo della BMW R 1200 GS. A febbraio era al 19° posto, con 118 moto immatricolate, ora è passata direttamente al 2° con 809 pezzi: +585%! Chiaramente il nuovo modello è sia la causa che la soluzione del problema, in quanto prima ha fermato la voglia di comprarsi la “vecchia” GS e poi ha fatto ripartire le vendite appena la nuova (nelle versioni Exclusive e Rallye) si è resa disponibile dai concessionari.
Al 3° posto a pari merito (779 immatricolazioni) ci sono la BMW R 1200 GS Adventure e la Yamaha Tracer 900. Ma se la prima mostra un pur importante incremento (+ 271 pezzi, + 53% su febbraio), la seconda fa decisamente meglio, con 438 moto vendute e una progressione del +128%.

Incrementi bicilindrici

La Honda NC750X fa registrare 338 immatricolazioni a marzo (+106% su febbraio, 654 moto vendute nel trimestre), ma la Scrambler Ducati accelera proporzionalmente di più, pur restando dietro nei numeri assoluti, con 603 moto (331 a marzo, incremento del 122%)
La seconda miglior percentuale di crescita su febbraio la fa però registrare la Yamaha Tracer 700. La crossover bicilindrica di Iwata passa dal 20° al 9° posto, vendendo 248 moto a marzo (358 nel trimestre) e facendo registrare un progresso su febbraio del 225%.

Guzzi e HD su, offroad giù (tranne una)

L’arrivo della GS e della Tracer 700, nonché il buon andamento della Yamaha MT-07, fanno perdere posizioni a molte moto, praticamente tutte in calo dal 10° al 20° posto tranne la Moto Guzzi V7 Stone, che guadagna invece 9 posizioni e si porta al 16° posto (e la Ducati Multistrada 950 supera la 1200). Stabile al 14° posto la Versys 650, guadagnano tre posizioni le Harley-Davidson Forty-Eight e Iron 883, come la Yamaha XSR700, mentre si assiste ad un calo generalizzato delle moto da fuoristrada, dopo la tradizionale infornata di immatricolazioni dei primi mesi dell’anno. Perdono posizioni la Beta RR 300 2T e la KTM 350 EXC-F, le due migliori offroad del mercato (25° e 33° posto), ma scendono anche la KTM 250 EXC-F; la Montesa Cota 4RT; la Husqvarna FE 350… L’unico modello in controtendenza è la Beta EVO 300 da trial, che guadagna 7 posizioni (ma resta comunque “relegata” al 54° posto).

Le sportive (variamente intese)

Continuando a spulciare la Top 1000 delle moto, notiamo che la sport tourer Kawasaki Z1000 SX è preferita dagli italiani alla sorella enduro stradale Versys 1000 (169 moto la prima, 144 la seconda). Guadagnano consensi la Triumph Tiger 800 (29° posto con un miglioramento di 8 posizioni) e la Yamaha MT-10 (30° posto, su di 12). In tema di “sportive di tutti i giorni”, comincia a muoversi bene la Ducati SuperSport, che guadagna 15 posizioni passando da 51 pezzi a 140, con un incremento del 174%. Meno pezzi venduti, ma miglior performance percentuale rispetto alla Ducati, fa registrare la Honda CBR1000RR: dal 67° al 39° posto, da 41 a 115 moto vendute, con un incremento del 180%. La Rossa e la Fireblade (e la 1299 Panigale, più staccata) sono comunque le migliori sportive della Top 50, mentre nella seconda parte della Top 100 compaiono la Kawasaki ZX-10R (60° posto, in calo), BMW S 1000 RR (63° posto, in leggero progresso dal 66° di febbraio), la 959 Panigale (stabile al 76° posto), le Yamaha R125 e R1, che fino a marzo non compariva nemmeno nella Top 100.

Le new entry

A proposito di moto che hanno fatto per la prima volta il proprio ingresso in classifica, segnaliamo le Suzuki GSX-S750 (al 65° posto: è la seconda moto di Hamamatsu, dopo la SV650 - 43° posto -), V-Strom 650 e 1000, due moto incredibilmente fuori dai 100 finora! Comunque ora arrivano le nuove V-Strom 650 e 1000, vedrete che la classifica si muoverà, anche perché vedere solo 4 Suzuki nella Top 100 (l’altra è la Van Van 200) è davvero strano. New entry di marzo sono anche la Moto Guzzi V9 Bobber (92 esemplari, 59° posto); la Husqvarna 701 Supermoto (61° posto, 90 moto; la Enduro è al 97° posto, in calo); la Harley-Davidson Street 750 (77° posto, 73 moto, stesso numero della Triumph Street Triple); e KTM 1290 Super Adventure S e T, nonché 1290 Super Duke GT (rispettivamente al 79°, 91° e 95° posto). Chiudiamo con la Benelli BN 302, che entra in centesima posizione.

Classifica Top 100 Moto

Italia - Mercato Marzo 2017: Top 100 Moto
Pos. Marca Modello Segmento Tot. Gen-Mar 2017
1 HONDA AFRICA TWIN Enduro 919
2 BMW R 1200 GS Enduro 809
3 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 779
4 YAMAHA MT-09 TRACER Turismo 779
5 HONDA NC 750 X Enduro 654
6 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 603
7 YAMAHA MT-09 Naked 545
8 YAMAHA MT-07 Naked 369
9 YAMAHA TRACER 700 Turismo 358
10 KAWASAKI Z 900 Naked 347
11 KAWASAKI Z 650 Naked 342
12 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 316
13 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 291
14 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 284
15 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 266
16 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 265
17 BMW S 1000 XR Enduro 260
18 BMW F 800 GS Enduro 239
19 BMW R 1200 RT Turismo 216
20 HARLEY-D. XL1200X FORTY-EIGHT Custom 215
21 HARLEY-D. XL883N IRON 883 Custom 211
22 DUCATI HYPERMOTARD 939/SP/STRADA Supermotard 210
23 YAMAHA XSR 700 Naked 204
24 BMW F 700 GS Enduro 188
25 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 184
26 HONDA CB 500 F Naked 182
27 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 169
28 YAMAHA MT-125 Naked 158
29 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 152
30 YAMAHA MT-10 Naked 148
31 BMW R 1200 R Naked 147
32 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 144
33 KTM 350 EXC-F Enduro 144
34 BMW R 1200 RS Turismo 143
35 DUCATI SUPERSPORT/S Sportive 140
36 ENFIELD BULLET 500 Turismo 129
37 DUCATI MONSTER 797 Naked 126
38 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 124
39 HONDA CBR 1000 RR Sportive 115
40 HARLEY-D. FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 114
41 TRIUMPH STREET TWIN Naked 110
42 BMW K 1600 GT Turismo 108
43 SUZUKI SV 650 ABS Naked 107
44 DUCATI 1299 PANIGALE/S Sportive 106
45 DUCATI MONSTER 1200 Naked 106
46 BMW S 1000 R Naked 103
47 HARLEY-D. SPORTSTER 1200 ROADSTER Naked 103
48 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 101
49 DUCATI MONSTER 821 Naked 100
50 DUCATI XDIAVEL Custom 100
51 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 100
52 HARLEY-D. DYNA STREET BOB Custom 99
53 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 99
54 BETA EVO 2T 300 Trial 98
55 HONDA CB 500 X Turismo 97
56 KTM 250 EXC-F Enduro 97
57 HONDA CB 125F Naked 96
58 SUZUKI GSX-S 750 Naked 95
59 MOTO GUZZI V9 BOBBER Naked 92
60 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 91
61 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 90
62 YAMAHA XSR 900 Naked 90
63 BMW S 1000 RR Sportive 89
64 KTM 125 DUKE Naked 89
65 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 89
66 BMW F 800 R Naked 86
67 HARLEY-D. ROAD GLIDE SPECIAL Turismo 85
68 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 85
69 HONDA CROSSTOURER Turismo 84
70 HUSQVARNA FE 350 Enduro 82
71 KAWASAKI VULCAN S Custom 80
72 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 80
73 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 79
74 BMW R NINE T Naked 77
75 SUZUKI VAN VAN 200 Enduro 77
76 DUCATI 959 PANIGALE Sportive 76
77 HARLEY-D. STREET 750 Naked 73
78 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 73
79 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 68
80 KTM 390 DUKE Naked 68
81 HONDA CROSSRUNNER Turismo 67
82 FANTIC MOTOR 125M Supermotard 65
83 KAWASAKI Z 800 Naked 65
84 TRIUMPH BONNEVILLE BOBBER Custom 65
85 YAMAHA YZF-R125 Sportive 65
86 HARLEY-DAVIDSON FXDLS LOW RIDER S Custom 64
87 YAMAHA XV950 Custom 64
88 KTM 1090 ADVENTURE Enduro 62
89 HONDA CB 650 F Naked 61
90 KTM 450 EXC-F Enduro 61
91 KTM 1290 SUPER ADVENTURE T Enduro 60
92 MV AGUSTA BRUTALE 800 Naked 60
93 YAMAHA YZF-R1 Sportive 59
94 HUSQVARNA FE 250 Enduro 58
95 KTM SUPER DUKE GT 1290 Turismo 58
96 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 58
97 HUSQVARNA 701 ENDURO Enduro 57
98 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER Turismo 57
99 KEEWAY RKW 125 Naked 54
100 BENELLI BN 302 Naked 53
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione: UNRAE per ANCMA

Classifica Top 100 Scooter

Italia - Mercato Marzo 2017: Top 100 Scooter
Pos. Marca Modello Segmento Tot. Gen-Mar 2017
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 2.638
2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 2.199
3 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 2.194
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 1.495
5 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 981
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 824
7 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 763
8 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 675
9 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 659
10 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 621
11 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 540
12 HONDA INTEGRA Scooter 503
13 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 457
14 YAMAHA XENTER 150 Scooter 454
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 410
16 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 341
17 YAMAHA XMAX 400 Scooter 330
18 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 322
19 KYMCO AGILITY 150 R16 Scooter 290
20 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 288
21 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 281
22 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 279
23 YAMAHA XENTER 125 Scooter 277
24 YAMAHA TRICITY 155 Scooter 273
25 YAMAHA TMAX 500 Scooter 272
26 KYMCO XCITING 400I Scooter 269
27 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 243
28 BMW C 650 SPORT Scooter 239
29 HONDA SH MODE 125 Scooter 228
30 YAMAHA XMAX 250 Scooter 208
31 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 195
32 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 184
33 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 171
34 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 161
35 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 148
36 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 141
37 KAWASAKI J300 Scooter 139
38 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 125
39 YAMAHA NMAX 125 Scooter 118
40 KYMCO G-DINK 300I Scooter 117
41 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 112
42 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 108
43 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 101
44 SYM CITYCOM S.300I Scooter 98
45 HONDA FORZA 300 Scooter 95
46 YAMAHA XMAX 125 Scooter 95
47 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 94
48 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 94
49 BMW C 650 GT Scooter 89
50 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 88
51 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN Scooter 82
52 KYMCO K-XCT 300I Scooter 78
53 HONDA FORZA 125 ABS Scooter 75
54 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 73
55 YAMAHA NMAX 155 Scooter 68
56 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN Scooter 66
57 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 66
58 HONDA ITALIA PCX 150 Scooter 61
59 KYMCO G-DINK 125I Scooter 56
60 PIAGGIO MP3 300 LT ABS Scooter 56
61 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 56
62 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 55
63 SYM HD2 200 Scooter 52
64 KYMCO LIKE 125 Scooter 50
65 SUZUKI UH 200 BURGMAN ABS Scooter 48
66 KYMCO X-TOWN 125 Scooter 47
67 SUZUKI ADDRESS 110 Scooter 47
68 SYM JOYRIDE 200 S Scooter 43
69 YAMAHA D'ELIGHT Scooter 40
70 SYM JOYMAX 300 MY12 Scooter 38
71 LML NV 125 Scooter 37
72 PIAGGIO VESPA GTS 125 Scooter 37
73 HONDA X-ADV 750 Scooter 36
74 KYMCO LIKE 200I Scooter 36
75 PIAGGIO MP3 500 LT ABS Scooter 36
76 SYM SYMPHONY 125 Scooter 36
77 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 Scooter 35
78 BMW C EVOLUTION Scooter 32
79 HONDA SW-T 400 Scooter 32
80 SYM SYMPHONY 150 Scooter 28
81 SUZUKI AN 400 BURGMAN ABS Scooter 26
82 SYM FIDDLE III 125 Scooter 26
83 KEEWAY CITY BLADE 125 Scooter 24
84 LML STAR 200 Scooter 23
85 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 22
86 KEEWAY DIERRE 150 EFI Scooter 22
87 PIAGGIO LIBERTY 125 DELIVERY Scooter 19
88 KYMCO PEOPLE GTI 125 Scooter 18
89 SYM JOYRIDE 200 EVO Scooter 17
90 KYMCO AGILITY 125 CARRY Scooter 16
91 LML STAR 125 4T AUTOMATICA Scooter 16
92 LML STAR DELUXE 150 Scooter 16
93 PEUGEOT METROPOLIS Scooter 16
94 PIAGGIO TYPHOON 125 Scooter 16
95 QUADRO QUADRO3 Scooter 16
96 SYM FIDDLE III 200I Scooter 16
97 KAWASAKI J 125 Scooter 15
98 KYMCO DINK 200 E3 Scooter 15
99 LML STAR 4T LITE Scooter 15
100 PIAGGIO LIBERTY 125 3V Scooter 15
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione: UNRAE per ANCMA

Top 100 Ciclomotori

Italia - Mercato Marzo 2017: Top 100 Ciclomotori
Pos. Marca Modello Segmento Tot. Gen-Mar 2017
1 PIAGGIO LIBERTY 50 4T 3V Scooter 606
2 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 361
3 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 186
4 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 181
5 APRILIA SCARABEO 50 4T 4V Scooter 156
6 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 149
7 YAMAHA AEROX Scooter 141
8 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 127
9 HONDA ITALIA VISION 50 Scooter 123
10 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 119
11 KYMCO AGILITY 50 R16 2T Scooter 118
12 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 118
13 YAMAHA BW'S Scooter 98
14 GOVECS GO! S1.2 Scooter 97
15 FANTIC MOTOR CABALLERO 50 Plurimarcia 94
16 APRILIA SR MOTARD 50 Scooter 76
17 HONDA DERAPAGE 50 HM Plurimarcia 73
18 PIAGGIO TYPHOON Scooter 70
19 KYMCO AGILITY 50 CARRY Scooter 69
20 PIAGGIO ZIP 50 2T Scooter 68
21 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 67
22 PIAGGIO NRG POWER DD Scooter 65
23 ASKOLL ES1 Scooter 61
24 KYMCO AGILITY 50 Scooter 59
25 SYM SYMPHONY 50 Scooter 59
26 APRILIA SR 50 R Scooter 53
27 YAMAHA NEO'S Scooter 50
28 KYMCO SUPER 8 50 2T Scooter 47
29 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 46
30 HONDA CRE 50 BAJA HM Plurimarcia 39
31 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 2T Scooter 38
32 GENERIC TRIGGER SM Plurimarcia 37
33 KEEWAY F-ACT 50 EVO Scooter 36
34 GENERIC TR 50 SM Plurimarcia 30
35 VALENTI RACING RME 50 Plurimarcia 27
36 APRILIA SX 50 Plurimarcia 26
37 SYM MIO 50 4T Scooter 26
38 KYMCO LIKE 50 2T Scooter 23
39 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 23
40 GILERA RUNNER RST 50 Scooter 22
41 KYMCO AGILITY RS 50 2T NAKED Scooter 22
42 PIAGGIO LIBERTY 50 4T Scooter 22
43 PIAGGIO LIBERTY 50 RST 4T Scooter 21
44 KYMCO LIKE 50 4T Scooter 18
45 APRILIA RS4 50 Plurimarcia 17
46 LONGJIA LJ50QT-2L Scooter 17
47 YAMAHA NEO'S 4T Scooter 17
48 RIEJU RS SPORT 2T Scooter 16
49 SYM JET 4 R 50 2T Scooter 16
50 BENELLI 49X Scooter 15
51 PEUGEOT SPEEDFIGHT4 LIQUIDO Scooter 14
52 PIAGGIO LIBERTY 50 RST 2T Scooter 14
53 RIEJU MRT 50 SM Plurimarcia 14
54 YAMAHA JOG-R Scooter 14
55 MASH FIFTY 50 Plurimarcia 12
56 ME GROUP ME Scooter 12
57 GENERIC ONYX 50 4T Scooter 11
58 LONGJIA LJ50QT-8M Scooter 11
59 MALAGUTI DVD 50 Scooter 11
60 APRILIA SR 50 Scooter 10
61 PIAGGIO FLY 50 4T Scooter 10
62 SYM CROX Scooter 10
63 KYMCO MXU 50 ATV 9
64 AEON REVO 50 ATV 8
65 KYMCO SUPER 8 50 4T Scooter 8
66 PEUGEOT SPEEDFIGHT4 ARIA Scooter 8
67 SYM FIDDLE III 50 Scooter 8
68 YAMAHA NEO'S EASY Scooter 8
69 GENERIC EPICO 50 2T Scooter 7
70 GENERIC TRIGGER X Plurimarcia 7
71 PIAGGIO FLY 50 2T Scooter 7
72 GENERIC ROC 50 2T Scooter 6
73 KAITONG YB 50QT-6 Scooter 6
74 MALAGUTI PHANTOM F12 AC Scooter 6
75 MALAGUTI PHANTOM F12 LC Scooter 6
76 PIAGGIO ZIP 50 4T Scooter 6
77 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 6
78 APRILIA SCARABEO 50 4T Scooter 5
79 PEDA MOTOR H20 50 2T Scooter 5
80 PEDA MOTOR WIND Scooter 5
81 PIAGGIO LIBERTY 50 2T Scooter 5
82 SMC UR5 ATV 5
83 STMAX ZWD 250 Scooter 5
84 TGB TAPO Scooter 5
85 YAMAHA TZR 50 Plurimarcia 5
86 APRILIA RX 50 Plurimarcia 4
87 DERBI BOULEVARD 50 2T Scooter 4
88 DERBI SENDA R X-TREME Plurimarcia 4
89 GENERIC TR 50 X Plurimarcia 4
90 LONGJIA TREVIS 50 4T Scooter 4
91 PEUGEOT SPEEDFIGHT3 ARIA Scooter 4
92 SYM FIDDLE II 50 S Scooter 4
93 YAMAHA AEROX 4T Scooter 4
94 APRILIA SPORT CITY 50 ONE 4T Scooter 3
95 DERBI SENDA SM X-TREME Plurimarcia 3
96 GENERIC CRACKER 50 2T Scooter 3
97 HUPPER HP 50 QT Scooter 3
98 KEEWAY GOCCIA 50 2T Scooter 3
99 KYMCO MAXXER 50 ATV 3
100 LONGJIA ESTATE 50 2T Scooter 3
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione: UNRAE per ANCMA

© RIPRODUZIONE RISERVATA