Il componente principale della ciclistica della nuova S 1000 R resta sempre il telaio a doppia trave in alluminio, eseguito come costruzione saldata di quattro componenti in getto e integrata nel quattro cilindri in linea come elemento portante. Nella nuova S 1000 R il telaio è stato però dotato di una sezione posteriore nuova, più leggera. Nell’ambito della rivisitazione, l’intera architettura è stata ottimizzata a livello di rigidità e flessibilità; Inoltre, sono state ridisegnate le pedane del guidatore, incluse le leve del freno e del cambio. Per un‘ulteriore ottimizzazione della moto, BMW propone come optional i cerchi fucinati HP, che rispetto alle ruote di serie offrono una riduzione del peso di 2,4 kg.
A favore del comfort di marcia la nuova S 1000 R è equipaggiata con un manubrio a isolamento vibrazionale, che previene in modo efficace la trasmissione di vibrazioni alle sue estremità. A questo scopo è stata ridisegnata anche la piastra di sterzo superiore.
Il componente principale della ciclistica della nuova S 1000 R resta sempre il telaio a doppia trave in alluminio, eseguito come costruzione saldata di quattro componenti in getto e integrata nel quattro cilindri in linea come elemento portante. Nella nuova S 1000 R il telaio è stato però dotato di una sezione posteriore nuova, più leggera. Nell’ambito della rivisitazione, l’intera architettura è stata ottimizzata a livello di rigidità e flessibilità; Inoltre, sono state ridisegnate le pedane del guidatore, incluse le leve del freno e del cambio. Per un‘ulteriore ottimizzazione della moto, BMW propone come optional i cerchi fucinati HP, che rispetto alle ruote di serie offrono una riduzione del peso di 2,4 kg.
A favore del comfort di marcia la nuova S 1000 R è equipaggiata con un manubrio a isolamento vibrazionale, che previene in modo efficace la trasmissione di vibrazioni alle sue estremità. A questo scopo è stata ridisegnata anche la piastra di sterzo superiore.
Come in passato, la strumentazione è composta da un display a cristalli liquidi combinato con un contagiri analogico, che visualizza numerose informazioni, dall’indicazione della marcia inserita fino alla modalità di guida e alla registrazione dei lap-time. Inoltre è stato ottimizzato anche l’angolo d’inclinazione della strumentazione, con l’obiettivo di migliorarne la leggibilità, in particolare delle righe superiori dello schermo a cristalli liquidi. Infine una spia MIL (Malfunction Indicator Light) supplementare segnala eventuali malfunzionamenti (imposto dalla norma Euro 4) e il display è stato completato con l’indicazione della temperatura esterna.