Statistiche web
di Giorgio Sala
08 November 2016

Nuovo Kymco AK550: in azione nel video

Al via a giugno i test ride del Kymco AK 550. Il maxi scooter bicilindrico è sportivo per design e dotazioni, ma promette anche comfort e prestazioni... preoccupanti per il TMax (come il prezzo, ulteriormente scontato per i primi esemplari)

Kymco ritorna maxi, con un prezzo aggressivo per la categoria

Kymco lo aveva presentato inizialmente all’Intermot di Colonia, ma il grande pubblico di casa nostra l'ha conosciuto meglio ad Eicma 2016. Parliamo del nuovo maxi scooter Kymco AK 550, di cui è attesa la commercializzazione a primavera 2017.

Poi parliamo di tecnica e design, ma "spariamo" subito un dato che molti attendono, il prezzo: il Kymco AK 550 costa 10.040 euro (chiavi in mano*). Per i primi esemplari la Casa propone però uno speciale prezzo lancio di 9.440 euro.

Si tratta di una quotazione decisamente concorrenziale rispetto alla media della categoria, con il maxiscooter taiwanese che va a posizionarsi da 1.700 a 3.600 euro sotto ai prezzi delle varie versioni del nuovo Yamaha TMax (qui il nostro test), nonché 1.710 meno del BMW C 650 GT. Vista l'attenzione e la curiosità che il nuovo bicilindrico Kymco ha generato ogni volta che ne abbiamo parlato (è stato il maxiscooter più cliccato del 2016), è lecito attendersi anche un bel... movimento sul mercato. Siamo in un momento di bel fermento nella categoria degli scooteroni variamente intesi, lo dimostra anche l'X-Adv di Honda.

Altra notizia importante è che dqa inizio giugno sarà possibile provare l'AK 550 presso i concessionari della Casa taiiwanese. Arriva infatti il primo lotto di scooter, destinato appunto ai test ride. Cliccate qui per trovare il rivenditore più vicino a voi e cominciate a prendere informazioni e magari prenotate la prova.

*: la formula "chiavi in mano" si ottiene aggiungendo al prezzo "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica forfettariamente in 250 euro
Kymco AK 550: il nuovo maxi sport touring bicilindrico taiwanese in azione

Nell'AK 550 c'è un po' di Italia (non solo design)

Lo scooter bicilindrico sport touring della casa asiatica si pone come la massima espressione della tecnologia e dello stato dell’arte made in Kaohsiung. Il maxi-scooter di Kymco presenta motore, telaio, sospensioni e forcellone inediti, frutto di uno sviluppo partito da zero e completato in 3 anni con la stretta collaborazione della filiale italiana di Kymco (qui le foto).

Il propulsore di questo nuovo maxi scooter è un bicilindrico da 550 cc che eroga 53,5 CV e 55 Nm di coppia, performance che portano il nuovo AK 550 a oltre 160 km/h di velocità massima. Questi numeri, che pongono il Kymco AK 550 allo stesso livello di Yamaha Tmax e BMW C 650 Sport, sono frutto di anni di ricerca nel campo della tecnologia “dei bassi attriti”, iniziata nel 2009 con il motore G5. La trasmissione finale è a cinghia, ed è associata ad una frizione a bagno d’olio e ad un cambio CVT. Particolare attenzione è stata posta all’albero motore con perni sfalsati e fasatura a 270°, ma soprattutto alla posizione quasi orizzontale dei cilindri, che abbassano il baricentro e aumentano la maneggevolezza. Al guidatore sarà possibile scegliere tra due diverse mappature, Full Power o Rain, da usare a seconda delle esigenze o del fondo stradale.
1/29 Kymco AK 550: il maxi scooter dal DNA italiano con cui la Casa taiwanese rientra nel segmento degli over 500 cc

Ciclistica di prim'ordine per il portabandiera della Casa taiwanese

Kymco AK 550: il nuovo maxi sport touring bicilindrico taiwanese
Il cuore pulsante dell’AK 550 è incastonato in un telaio d’alluminio che si collega all’anteriore ad una forcella a steli rovesciati da 41 mm, mentre al posteriore c’è un forcellone indipendente in alluminio che, infulcrato direttamente al telaio, aziona un monoammortizzatore posizionato lateralmente. Una scelta non solo stilistica, ma che, insieme alla posizione del motore e una trasmissione finale a cinghia, permette una distribuzione dei pesi ottimale. A frenare i 226 kg del maxi-scooter Kymco ci pensa l’impianto frenante Brembo: due dischi flottanti a margherita da 280 mm e altrettante pinze radiali all’anteriore, ed una pinza flottante con disco da 260 mm al posteriore; il tutto associato ad un sistema ABS Bosch.

Sportivo e grintoso, ma anche confortevole e... tecnologico!

Kymco AK 550: strumentazione avveniristica
Ad accompagnare un motore e una ciclistica all’avanguardia ci pensa una dotazione di serie di tutto rispetto. Risaltano subito all’occhio le fanalerie completamente a LED, così come la strumentazione composta da tre quadranti LCD che permette di interfacciarsi con il proprio smartphone, il quale può essere ricaricato grazie ad una presa USB situata in uno dei due vani portaoggetti presenti nel retroscudo. Ma non dimentichiamoci del comfort, uno dei punti forti del nuovo Kymco: il parabrezza e lo schienalino della sella del guidatore sono regolabili senza l’utilizzo di attrezzi, mentre sono presenti di serie le manopole riscaldabili. Sotto la voce “praticità”, sull’AK 550 troviamo un sistema d’avviamento Keyless e un vano sottosella 

SCHEDA TECNICA KYMCO AK 550

MOTORE  
Motore 2 cilindri in linea, DOHC, 8 valvole, raffredato a liquido
Cilindrata 550,4 cc
Capacità serbatoio 15 Litri
Potenza massima 53,5 CV @ 7500 rpm
Coppia massima 55,64 Nm @ 5500 rpm
Trasmissione Transmissione CVT
Velocità massima 161,7 km/h
TELAIO  
Altezza sella 785 mm
Peso 226 kg
Rapporto peso/Potenza 0,236
Bilanciamento pesi ant. – post. 49% - 51%
Telaio Alluminio
Dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza) 2.165 x 795 x 1.400 mm
Interasse 1.580 mm
Manopole riscaldabili
Sella Sella regolabile senza attrezzi
Strumentazione Windscreen, regolabile
SOSPENSIONI  
Forcella A steli rovesciati da 41 mm
Sospensione post. Monoammortizzatore posteriore orizzontale
Pneumatico ant. – post. 120/70-R15 (METZELER) - 160/60-R15 (METZELER)
ELETTRONICA  
Mappe Full Power / mappa Rain
Sensore pressione pneumatici
Luce ant. LED
Luce post. LED
Frecce LED
FRENI  
ABS
Freno anteriore Doppio disco flottante Brembo da 280 mm
Freno posteriore Disco singolo da 260 mm
Kymco AK 550: la ciclistica
© RIPRODUZIONE RISERVATA