Accelerazione a doppia cifra per il mercato nel mese di maggio
Bene le moto, ancor meglio gli scooter
Dopo gli alti e bassi nei primi quattro mesi del 2017 (cali in doppia cifra a gennaio e febbraio, l’ottimo “+” di marzo e aprile ancora in negativo) il mercato delle due ruote nel nostro paese ritorna a far registrare il segno “+” nel mese di maggio.
Nel quinto mese dell’anno, che vale circa il 13% del totale delle vendite sui 12 mesi, le immatricolazioni (oltre 50 cc) tornano in positivo, con un totale di 28.630 unità, che significa ben il 13,9% in più rispetto allo scorso anno. In particolare, le moto registrano 11.165 pezzi immatricolati e un +11,8%, ma ancor meglio fanno gli scooter, che totalizzano 17.465 unità e accelerano di un +15,3%. Restano sofferenti però le vendite dei cinquantini, che con 2.311 registrazioni perdono l’8,1%.
Il buon risultato delle moto, e soprattutto degli scooter, fa tornare il segno più anche nei conteggi totali di inizio 2017: nei primi 5 mesi dell’anno in corso, il totale del mercato italiano delle due ruote a motore (immatricolazioni di scooter e moto superiori a 50 cc) arriva a 95.612 immatricolazioni, con un incremento pari al +2,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Tale risultato è supportato dal +1,8% degli scooter (53.409 unità) e spinto dal +3,1% delle moto (42.203). Perdono un 5% netto invece i cinquantini, con soli 8.844 veicoli registrati. Nonostante ciò, il mercato totale delle 2 ruote (immatricolazioni di scooter e moto superiori ai 50 cc più registrazioni di 50 cc) nei primi 5 mesi del 2017 arriva a 104.456 unità vendute, vale a dire il +1,7% rispetto allo scorso anno.
“L’incertezza politica gioca un ruolo negativo per una ripresa più concreta”
“Le migliori prospettive dello scenario europeo trainano gli indicatori italiani anche se in misura minore rispetto ad altri Paesi. Decimali positivi per la produzione industriale e un più robusto incremento per l'export italiano contribuiscono a far salire l'indice di fiducia ISTAT. Buone anche le aspettative su ordini e investimenti. I consumi interni si riprendono e aumentano i contratti a tempo indeterminato. Solo l'incertezza politica gioca un ruolo negativo per una ripresa più concreta." - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – “A nostro avviso le città dovrebbero cogliere tutte le opportunità che offrono le ruote per la mobilità urbana. Gli utenti sono in crescita costante e hanno necessità di più sicurezza, di infrastrutture dedicate, di parcheggi adeguati, di facilitazioni all'uso dei mezzi, ad esempio usufruendo delle corsie preferenziali, di tariffe autostradali ridotte. Confindustria ANCMA è pronta a collaborare con tutte le amministrazioni per dimostrare le migliori pratiche a sostegno della mobilità sostenibile. Dal canto loro le aziende del settore stanno offrendo una gamma di modelli sempre più completa e per tutte le tasche. Ciò consente di ampliare il target con nuovi clienti, che possono avvalersi di accessori mirati alla sicurezza e al migliore impiego di scooter e moto".
Dettaglio vendite 2017
Moto per cilindrata
- 800 - 1.000 cc: 13.767 moto(+3,8%)
- Oltre 1.000 cc: 12.298 moto (+4,5%)
- 600 - 750 cc: 7.802 moto (+8,2%)
- 201 - 500 cc: 4.963 moto (-10%)
- 125 cc: 2.995 moto (+9,4%)
Moto per segmento
- Naked: 15.439 pezzi (+10,9%)
- Enduro: 13.300 pezzi (-4,5%)
- Moto da turismo: 6.443 pezzi (+13,4%)
- Custom: 2.791 pezzi (-7,7%)
- Sportive: 2.939 pezzi (+6,8%)
- Supermotard: 1.283 pezzi (-17,4%)
Scooter per cilindrata
- 300 - 500 cc: 18.591 immatricolazioni (+7.9%)
- 125 cc: 17.657 immatricolazioni (-2,9%)
- 150-250 cc: 12.220 immatricolazioni (0,6%)
- Oltre 500 cc: 4.491 immatricolazioni (+1,4%)
Analizzando i dati di vendita, troviamo conferma di ciò che era emerso nei mesi precedenti, ovvero il continuo scarso interesse dei clienti verso le moto di cilindrata medio/piccola (201-500 cc). A maggio infatti la prima moto di questa categoria a comparire nella classifica top 100 è la Honda CB500F, al 28° posto. Chissà se i nuovi modelli appena presentati o in arrivo riusciranno a risollevare le sorti della categoria…
Vanno bene invece i segmenti dai 600 cc in su e, a sorpresa, anche le piccole 125 sono riuscite a tornare in positivo nel mese di maggio, con la KTM 125 Duke al 23° posto della top 100 moto.
Gli incrementi nella fascia 800-1.000 cc sono dovuti, come di consueto, alle ottime performance della Honda Africa Twin, della Yamaha Tracer 900 e della Ducati Scrambler 800, mentre le “over 1.000” devono ringraziare la BMW R 1200 GS, ben salda al comando della classifica delle moto più vendute, con quasi 400 unità di vantaggio sulla rivale Africa Twin.
Tra gli scooter notiamo invece che tornano in positivo, seppur di poco, anche i maxi con cilindrata superiore ai 500 cc, questo per merito dell’impennata di vendite del nuovo Yamaha TMax (1.339 unità immatricolate solo a maggio) e Honda X-ADV (938). Per i numeri e i dettagli leggete i paragrafi successivi.
La GS si conferma la regina del mercato
Come detto, la BMW R 1200 GS è ben salda in vetta alla classifica delle moto più vendute, con 2.029 unità immatricolate. Non solo mantiene la leadership, ma l’endurona bavarese allunga sulla sua diretta avversaria Honda Africa Twin: se ad aprile erano solo 110 le unità di distacco, a maggio diventano 388. Questo per merito delle 645 GS vendute nel 5° mese del 2017, contro le 372 AT; segno dunque che le tre nuove versioni della GS (base, Exclusive e Rallye) sono riuscite a conquistare un’ampia fetta di appassionati.
Dietro alla coppia di testa, la Yamaha Tracer 900 mantiene il terzo posto in classifica (1.335 unità); alle sue spalle però non troviamo più la GS Adventure, che scivola in sesta posizione (1.213), ma la Honda NC750X (1.334) , seguita dalla Ducati Scrambler 800 (1.218). Invariate la settima e l’ottava e posizione della classifica, occupate rispettivamente da Yamaha MT-09 e MT-07. Fa un salto in avanti la Kawasaki Z650, che passa dalla 11esima alla nona posizione (729). Chiude la top ten la “sorellona” Z900 (706). Esce quindi dalla classifica delle 10 moto più vendute la Yamaha Tracer 700.
I movimenti in classifica
Continuando a scorrere la classifica, notiamo poi che in casa Ducati la “piccola” Multistrada 950 ha superato la sorellona 1200, con 671 unità immatricolate contro 631. Continua ad andare bene anche la nuova Moto Guzzi V7, con la versione Stone fissa in 15esima posizione (537). Finalmente ritroviamo poi una Suzuki nei piani “alti” della classifica, con la V-Strom 650 che passa dal 27° posto di aprile al 16° di maggio (491). Continua ad andare bene anche la famiglia di moto di Borgo Panigale spinta dal motore 939: oltre alla ciitata Multistrada 950, ci sono 381 tra Hypermotard e Hyperstrada e migliora la Supersport, che si porta al 29° posto della classifica (316).
E MV Agusta che fine ha fatto? Purtroppo, nessuna delle moto di Schiranna riesce ad entrare nella top 100 e analizzando i dati di vendita dei singoli modelli notiamo che la moto che ha venduto di più è stata la Brutale 800, che si ferma però a 98 unità. Troviamo poi 49 Turismo Veloce immatricolate (26 “base” e 23 “Lusso”), 28 Stradale 800 e, a pari merito a 24 immatricolazioni, Brutale 800 Dragster RR e F3 800; nessuno degli altri modelli supera la quota della doppia cifra.
Parliamo di sportive e di scooter
Classifica Top 100 moto
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Mag 2017 |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.029 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.641 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 1.335 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.334 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.218 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.213 |
7 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 963 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 782 |
9 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 729 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 706 |
11 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 706 |
12 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 676 |
13 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 631 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 568 |
15 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 537 |
16 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 491 |
17 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 460 |
18 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 446 |
19 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 442 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 421 |
21 | BMW | F 800 GS | Enduro | 418 |
22 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 407 |
23 | KTM | 125 DUKE | Naked | 397 |
24 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 381 |
25 | BMW | F 700 GS | Enduro | 368 |
26 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 341 |
27 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 337 |
28 | HONDA | CB 500 F | Naked | 325 |
29 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 316 |
30 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 301 |
31 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 301 |
32 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 290 |
33 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 282 |
34 | BMW | R 1200 R | Naked | 279 |
35 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 278 |
36 | SUZUKI | GSX-S 750 | Naked | 267 |
37 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 261 |
38 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 258 |
39 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 246 |
40 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 246 |
41 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 239 |
42 | HONDA | CB 125F | Naked | 233 |
43 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 231 |
44 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 230 |
45 | HONDA | CB 650 F | Naked | 226 |
46 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 226 |
47 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 222 |
48 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 216 |
49 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 215 |
50 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 215 |
51 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 212 |
52 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 212 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 210 |
54 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 209 |
55 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 205 |
56 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 203 |
57 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 197 |
58 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 197 |
59 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 195 |
60 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 192 |
61 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 191 |
62 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 189 |
63 | BMW | S 1000 R | Naked | 180 |
64 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 180 |
65 | BMW | F 800 R | Naked | 177 |
66 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 177 |
67 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 176 |
68 | BENELLI | BN 302 | Naked | 168 |
69 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 168 |
70 | BMW | R NINE T | Naked | 162 |
71 | BMW | G 310 R | Naked | 160 |
72 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 160 |
73 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 158 |
74 | KTM | 390 DUKE | Naked | 155 |
75 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 153 |
76 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 152 |
77 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 152 |
78 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Naked | 150 |
79 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 149 |
80 | BMW | K 1600 GT | Turismo | 146 |
81 | FANTIC MOTOR | 125M | Supermotard | 145 |
82 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 139 |
83 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 138 |
84 | KSR | BRIXTON BX 125 | Naked | 138 |
85 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 136 |
86 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 132 |
87 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 128 |
88 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 127 |
89 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 123 |
90 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 121 |
91 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE R | Enduro | 121 |
92 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 115 |
93 | MASH | TWO FIFTY | Naked | 114 |
94 | BENELLI | BN 251 | Naked | 113 |
95 | SUZUKI | GSX-R 1000 | Sportive | 113 |
96 | YAMAHA | XV950 | Custom | 113 |
97 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 112 |
98 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 111 |
99 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 111 |
100 | TRIUMPH | BONNEVILLE BOBBER | Custom | 108 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Classifica Top 100 Scooter
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Mag 2017 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 5.258 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 4.764 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 4.203 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 3.406 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.093 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.930 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.779 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 1.632 |
9 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.353 |
10 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 1.295 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 1.293 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 1.202 |
13 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 1.198 |
14 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 1.168 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.087 |
16 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 962 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 904 |
18 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 876 |
19 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 785 |
20 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 748 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 724 |
22 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 712 |
23 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 622 |
24 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 618 |
25 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 585 |
26 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 530 |
27 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 519 |
28 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 510 |
29 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 481 |
30 | YAMAHA | TRICITY 155 | Scooter | 443 |
31 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 395 |
32 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 384 |
33 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 357 |
34 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 345 |
35 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 337 |
36 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 327 |
37 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 314 |
38 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 304 |
39 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 300 |
40 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 297 |
41 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 258 |
42 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 257 |
43 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 201 |
44 | YAMAHA | NMAX 155 | Scooter | 189 |
45 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 188 |
46 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 185 |
47 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 169 |
48 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 163 |
49 | BMW | C 650 GT | Scooter | 161 |
50 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 152 |
51 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 146 |
52 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 144 |
53 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | Scooter | 141 |
54 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 130 |
55 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 128 |
56 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 125 |
57 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 110 |
58 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 100 |
59 | KYMCO | X-TOWN 125 | Scooter | 99 |
60 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | Scooter | 95 |
61 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 95 |
62 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 93 |
63 | SYM | JOYRIDE 200 S | Scooter | 92 |
64 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 88 |
65 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 88 |
66 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 87 |
67 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 85 |
68 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 84 |
69 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 82 |
70 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 81 |
71 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 76 |
72 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 74 |
73 | LML | NV 125 | Scooter | 72 |
74 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | Scooter | 69 |
75 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 67 |
76 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | Scooter | 63 |
77 | SYM | HD2 200 | Scooter | 63 |
78 | BMW | C EVOLUTION | Scooter | 61 |
79 | KEEWAY | LOGIK 125 | Scooter | 59 |
80 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | Scooter | 59 |
81 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 57 |
82 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | Scooter | 55 |
83 | LML | STAR 200 | Scooter | 55 |
84 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 54 |
85 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 54 |
86 | SYM | CROX 125 | Scooter | 50 |
87 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 44 |
88 | LONGJIA | TREVIS 125 | Scooter | 41 |
89 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 41 |
90 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 40 |
91 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 39 |
92 | KEEWAY | LOGIK 150 | Scooter | 38 |
93 | SYM | JET 14 125 CBS | Scooter | 37 |
94 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 36 |
95 | QUADRO | QUADRO4 | Scooter | 35 |
96 | KAWASAKI | J 125 | Scooter | 33 |
97 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 33 |
98 | SYM | FIDDLE III 200I | Scooter | 32 |
99 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | Scooter | 30 |
100 | LML | STAR 4T LITE | Scooter | 30 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Classifica Top 100 Ciclomotori
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Mag 2017 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 1.168 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 751 |
3 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 398 |
4 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 365 |
5 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 339 |
6 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 281 |
7 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 254 |
8 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 243 |
9 | GOVECS | GO! S1.2 | Scooter | 242 |
10 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 241 |
11 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 225 |
12 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 218 |
13 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 202 |
14 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 185 |
15 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 162 |
16 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 156 |
17 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 150 |
18 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 141 |
19 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 133 |
20 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 131 |
21 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 123 |
22 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 113 |
23 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 111 |
24 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 106 |
25 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 99 |
26 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 99 |
27 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 95 |
28 | GENERIC | TR 50 SM | Plurimarcia | 90 |
29 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 88 |
30 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 86 |
31 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 86 |
32 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 75 |
33 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 72 |
34 | VALENTI RACING | RME 50 | Plurimarcia | 60 |
35 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 54 |
36 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 52 |
37 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 51 |
38 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 47 |
39 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 46 |
40 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 41 |
41 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 38 |
42 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 35 |
43 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 34 |
44 | SYM | CROX | Scooter | 31 |
45 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 30 |
46 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 29 |
47 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 29 |
48 | LONGJIA | LJ50QT-2L | Scooter | 28 |
49 | MASH | FIFTY 50 | Plurimarcia | 28 |
50 | GENERIC | ROC 50 2T | Scooter | 27 |
51 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 LIQUIDO | Scooter | 27 |
52 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 27 |
53 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 26 |
54 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 26 |
55 | KYMCO | MXU 50 | ATV | 25 |
56 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 25 |
57 | ME GROUP | ME | Scooter | 22 |
58 | YAMAHA | JOG-R | Scooter | 22 |
59 | MALAGUTI | DVD 50 | Scooter | 21 |
60 | BENELLI | 49X | Scooter | 20 |
61 | OXYGEN | CARGO | Scooter | 20 |
62 | GENERIC | ONYX 50 4T | Scooter | 19 |
63 | GENERIC | EPICO 50 2T | Scooter | 18 |
64 | PIAGGIO | FLY 50 4T | Scooter | 18 |
65 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 18 |
66 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 17 |
67 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 17 |
68 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 17 |
69 | DERBI | SENDA SM X-TREME | Plurimarcia | 14 |
70 | MALAGUTI | PHANTOM F12 LC | Scooter | 13 |
71 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 13 |
72 | AEON | REVO 50 | ATV | 12 |
73 | GENERIC | TR 50 X | Plurimarcia | 12 |
74 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 ARIA | Scooter | 12 |
75 | PIAGGIO | FLY 50 2T | Scooter | 12 |
76 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 11 |
77 | GENERIC | TRIGGER X | Plurimarcia | 10 |
78 | IMF INDUSTRIE | PTIO 4T | Scooter | 10 |
79 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 10 |
80 | MALAGUTI | PHANTOM F12 AC | Scooter | 10 |
81 | YAMAHA | NEO'S EASY | Scooter | 10 |
82 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 9 |
83 | SMC | UR5 | ATV | 9 |
84 | SYM | FIDDLE II 50 S | Scooter | 9 |
85 | APRILIA | RX 50 | Plurimarcia | 8 |
86 | KYMCO | PEOPLE 50 | Scooter | 8 |
87 | PEDA MOTOR | H20 50 2T | Scooter | 8 |
88 | APRILIA | SCARABEO 50 4T | Scooter | 7 |
89 | KAITONG | YB 50QT-6 | Scooter | 7 |
90 | LONGJIA | TREVIS 50 4T | Scooter | 7 |
91 | YAMAHA | TZR 50 | Plurimarcia | 7 |
92 | GENERIC | CRACKER 50 2T | Scooter | 6 |
93 | GILERA | RUNNER 50 PJ | Scooter | 6 |
94 | KYMCO | MAXXER 50 | ATV | 6 |
95 | PEDA MOTOR | WIND | Scooter | 6 |
96 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT3 ARIA | Scooter | 6 |
97 | PIAGGIO | VESPA LX 50 4V 4T | Scooter | 6 |
98 | PIAGGIO | ZIP 50 SP | Scooter | 6 |
99 | STMAX | ZWD 250 | Scooter | 6 |
100 | STROMER | ST2 | Scooter | 6 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |