Il mercato riparte: 1° trimestre 2014 +12,9% (marzo +28,3%)
Mercato marzo 2014
Segno “più” a settembre e dicembre 2013, poi a gennaio e febbraio 2014. Ora la conferma da marzo: il mercato dei veicoli a 2 ruote motorizzate è ripartito! Ormai non si può più parlare di casualità, se nell’ultimo mese ci sono state 17.916 immatricolazioni di veicoli targati (7.283 moto, +14,7% rispetto a marzo 2013, e 10.633 scooter, +39,6%) e 2.447 vendite di ciclomotori (+11%). Era da 4 anni che non si assisteva ad una progressione “a 2 cifre”, con un miglioramento del 28,3% su marzo 2013, quando il bilancio fu di -47% sul 2012.
Nel primo trimestre di quest’anno le immatricolazioni hanno raggiunto quota 36.250 (+12,9% sul 2013), con 21.005 scooter (+13,2%) e 15.245 moto (+12,4 %). I 50 cc sono ancora in negativo (5.687 registrazioni pari al -7,9%), ma “meno” a cifra singola da quanto tempo non si vedeva? Qui le classifiche Top 100 per moto, scooter e ciclomotori. A completare il tutto mettiamoci anche l’usato, con 43.767 passaggi di proprietà nel trimestre, +5,4%. Consuntivo finale: da gennaio a marzo 2014 sono state vendute complessivamente 41.937 due ruote a motore (targato + 50 cc), con una crescita del +9,5% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (top 100 moto)
- Oltre 1.000 cc: 5.321 moto (+28,3%)
- 800-1.000 cc: 3.551 moto (+9,6%)
- 650-750 cc: 2.721 moto (+7%)
- 600 cc: con 227 moto (-55,8%)
- 300-500 cc: 1.890 moto (+24,1%)
- 125cc: 808 moto (-13,5%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO (top 100 moto)
- Enduro stradali: 5.757 pezzi (+25,1%)
- Naked: 4.507 pezzi (+20,1%)
- Custom: 1.597 pezzi (+7%)
- Moto da turismo: 1.393 pezzi (-3,5%)
- Sportive: 868 pezzi (– 30,5%)
- Supermotard: 670 pezzi (+7,7%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (top 100 scooter)
- 125 cc: 6.444 veicoli (+15%)
- 150-200 cc: 4.790 veicoli (-4%)
- 250 cc 919: veicoli (+11%)
- 300-500 cc: 7.021 veicoli (+29%)
- Maxi-scooter: 1.831 veicoli (+8,8 %)
I SOLITI NOTI (MA NON SOLO)
Salgono molto le enduro stradali, per merito dell’inossidabile BMW GS (grande l’accelerazione data dall’arrivo della Adventure) e della Honda NC700/750X, ma dà il proprio contributo anche la Suzuki V-Strom 1000, altra novità molto apprezzata. Ne approfittiamo per ricordare che la BMW e la Suzuki (insieme a KTM 1190 Adventure R, Honda Crosstourer, Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX, Triumph Tiger Explorer XC e Yamaha XT1200ZE Super Ténéré) sono proprio in questi giorni impegnati nella comparativa maxienduro in Tunisia: aggiornamenti quotidiani su Motociclismo.it e Facebook.
Il settore naked beneficia della bella corsa delle Yamaha MT-09 e MT-07, mentre è evidente che la cilindrata 600 cc è ormai stata rimpiazzata dalla 650. Tra le ultime novità introdotte sul mercato, vanno bene (con numeri contenuti ma apprezzabili, per vari motivi) le MV Agusta Rivale e Dragster, mentre cominciano a farsi vedere anche Ducati Monster 1200 e la BMW R nineT, di cui potete leggere il test su Motociclismo di aprile. La prima delle sportive in classifica è sempre la Ducati 899, mentre per la “sottocategoria” delle vintage, domina sempre la Bonneville, seguita dalle inossidabili Harley-Davidson sportate. Non brillantissimo l’inizio di anno della Moto Guzzi, che ha nella Top 100 dolo la V7. Tra le “entry level” da 500 cc in giù, fanno la parte del leone le KTM 390 e 125 Duke e le Honda CB500F e X.
È ORA DI INSISTERE!
L’ottima performance degli scooter è motivata anche dalle massicce campagne promozionali in atto, ma evidenzia la “voglia di due ruote2” che sarebbe davvero il caso di cavalcare. Dice Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori): “Oltre il 50% dei veicoli esistenti supera i 10 anni di età, e si tratta di 4.400.000 scooter e moto. A causa della crisi economica il tasso di sostituzione dal 2007 al 2013 è passato dal 7% a poco più del 2% e oggi chi utilizza un due ruote per la mobilità urbana è spesso sottoposto a restrizioni al traffico, se non dispone di un mezzo aggiornato. È più che mai necessario insistere affinché le istituzioni affrontino i nodi che frenano il mercato, in particolare chiediamo un efficace intervento sulle tariffe assicurative italiane, fuori controllo e non adeguate alla media europea. Nello stesso tempo, non si possono più rimandare gli investimenti per rendere le infrastrutture sicure e adeguate alle due ruote”.
Top 100 Moto
Italia - Mercato Moto Top 100 Marzo 2014 |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Mar 2014 |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
876 |
2 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
737 |
3 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
634 |
4 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
628 |
5 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
327 |
6 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
286 |
7 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
261 |
8 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/STRADA |
Supermotard |
213 |
9 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
202 |
10 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
189 |
11 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
183 |
12 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
182 |
13 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
172 |
14 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
168 |
15 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
166 |
16 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
159 |
17 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
157 |
18 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
155 |
19 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
154 |
20 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
148 |
21 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
147 |
22 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
134 |
23 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
121 |
24 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
121 |
25 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
118 |
26 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
117 |
27 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
112 |
28 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
111 |
29 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
109 |
30 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
109 |
31 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
107 |
32 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
105 |
33 |
HARLEY-D. |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
103 |
34 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
103 |
35 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
100 |
36 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
98 |
37 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
96 |
38 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
92 |
39 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
91 |
40 |
HARLEY-D. |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
Custom |
90 |
41 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER |
Naked |
87 |
42 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
86 |
43 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
86 |
44 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
86 |
45 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
85 |
46 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
84 |
47 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
79 |
48 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
78 |
49 |
DUCATI |
MONSTER 1200 |
Naked |
78 |
50 |
HARLEY-D. |
ELECTRA GLIDE ULTRA LTD |
Custom |
77 |
51 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
77 |
52 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
Naked |
77 |
53 |
DUCATI |
DIAVEL |
Naked |
75 |
54 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 |
Naked |
72 |
55 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
71 |
56 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
71 |
57 |
HONDA/MONTESA |
COTA 4RT |
Trial |
68 |
58 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
68 |
59 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
Enduro |
67 |
60 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
67 |
61 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
Naked |
66 |
62 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
64 |
63 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
64 |
64 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
63 |
65 |
BMW |
F 800 GT |
Naked |
62 |
66 |
HONDA |
CB 1100 |
Naked |
62 |
67 |
HARLEY-D. |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
61 |
68 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
59 |
69 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
58 |
70 |
HUSQVARNA |
TE 125 |
Enduro |
58 |
71 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
56 |
72 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
55 |
73 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
55 |
74 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
Enduro |
54 |
75 |
HARLEY-D. |
SPORTSTER 1200 CUSTOM |
Custom |
54 |
76 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
Naked |
54 |
77 |
HARLEY-D. |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
Custom |
53 |
78 |
TRIUMPH |
TIGER 1050 |
Turismo |
53 |
79 |
HUSQVARNA |
FE 250 |
Enduro |
51 |
80 |
HUSQVARNA |
FE 350 |
Enduro |
51 |
81 |
KTM |
FREERIDE 250 |
Enduro |
51 |
82 |
HARLEY-D. |
FXDC SUPER GLIDE CUSTOM |
Custom |
49 |
83 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
47 |
84 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
Naked |
45 |
85 |
HARLEY-D. |
XL883L SUPER LOW |
Custom |
44 |
86 |
BETA |
RR 4T 450 MONOPOSTO |
Enduro |
43 |
87 |
KAWASAKI |
ER-6F |
Naked |
43 |
88 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
43 |
89 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
42 |
90 |
BMW |
F 800 GS ADVENTURE |
Enduro |
42 |
91 |
BETA |
ALP 4.0 |
Enduro |
41 |
92 |
HONDA |
CRM 125R HM |
Supermotard |
41 |
93 |
KAWASAKI |
Z 750 |
Naked |
41 |
94 |
KAWASAKI |
NINJA ZX-10R |
Sportive |
40 |
95 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
40 |
96 |
HUSQVARNA |
TE 250 |
Enduro |
39 |
97 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
39 |
98 |
YAMAHA |
FAZER 8 |
Naked |
39 |
99 |
APRILIA |
TUONO V4 1000 |
Naked |
38 |
100 |
HARLEY-D. |
FXDL DYNA LOW RIDER |
Custom |
38 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 100 Scooter
Italia - Mercato Top 100 Scooter Marzo 2014 |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Mar 2014 |
1 |
HONDA IT. |
SH 150 |
Scooter |
1.892 |
2 |
HONDA IT. |
SH 300 |
Scooter |
1.272 |
3 |
HONDA IT. |
SH 125 |
Scooter |
1.122 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
870 |
5 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
788 |
6 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
726 |
7 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
636 |
8 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
548 |
9 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
516 |
10 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
507 |
11 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
504 |
12 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
471 |
13 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
403 |
14 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
394 |
15 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
372 |
16 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
363 |
17 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
354 |
18 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
323 |
19 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
304 |
20 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
297 |
21 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
293 |
22 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
285 |
23 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
256 |
24 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
241 |
25 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
236 |
26 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
217 |
27 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
197 |
28 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
196 |
29 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
180 |
30 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
175 |
31 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
169 |
32 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
162 |
33 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
150 |
34 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
150 |
35 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
141 |
36 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
138 |
37 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
135 |
38 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
131 |
39 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
130 |
40 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
128 |
41 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
124 |
42 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
123 |
43 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
115 |
44 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
112 |
45 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
111 |
46 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
106 |
47 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
100 |
48 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
92 |
49 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
90 |
50 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
89 |
51 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
89 |
52 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
88 |
53 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
83 |
54 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
80 |
55 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
80 |
56 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
80 |
57 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
74 |
58 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
72 |
59 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
72 |
60 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
69 |
61 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
67 |
62 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
66 |
63 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
Scooter |
64 |
64 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
62 |
65 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
61 |
66 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
57 |
67 |
SYM |
HD 200 EVO FI |
Scooter |
57 |
68 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
56 |
69 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
Scooter |
55 |
70 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
54 |
71 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
51 |
72 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
51 |
73 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
51 |
74 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
50 |
75 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
49 |
76 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
46 |
77 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
46 |
78 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
Scooter |
43 |
79 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
Scooter |
43 |
80 |
SUZUKI |
UH 125 BURGMAN |
Scooter |
41 |
81 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
38 |
82 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
37 |
83 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
35 |
84 |
PIAGGIO |
BEVERLY CRUISER 500 |
Scooter |
35 |
85 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
35 |
86 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 150 |
Scooter |
34 |
87 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
33 |
88 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
33 |
89 |
APRILIA |
SCARABEO 300 |
Scooter |
32 |
90 |
DERBI |
SONAR 125 |
Scooter |
32 |
91 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
Scooter |
31 |
92 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 3V |
Scooter |
31 |
93 |
PIAGGIO |
VESPA S 150 3V |
Scooter |
29 |
94 |
PEUGEOT |
LXR 125 |
Scooter |
28 |
95 |
SYM |
SYMPHONY SR 150 |
Scooter |
28 |
96 |
YAMAHA |
X-CITY 125 |
Scooter |
27 |
97 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 |
Scooter |
26 |
98 |
SYM |
MAXSYM 400 |
Scooter |
26 |
99 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
23 |
100 |
PIAGGIO |
VESPA 946 |
Scooter |
23 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 100 50 cc
Top 100 Ciclomotori Marzo 2014 |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Mar 2014 |
1 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
412 |
2 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
334 |
3 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
276 |
4 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
242 |
5 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
238 |
6 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
216 |
7 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
213 |
8 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
186 |
9 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
159 |
10 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
142 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
116 |
12 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
107 |
13 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
103 |
14 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
101 |
15 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
96 |
16 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
93 |
17 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
92 |
18 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
86 |
19 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
83 |
20 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
83 |
21 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
81 |
22 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
80 |
23 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
76 |
24 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
76 |
25 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
65 |
26 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
60 |
27 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
59 |
28 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
56 |
29 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
51 |
30 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
46 |
31 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
45 |
32 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
42 |
33 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
39 |
34 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
39 |
35 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
36 |
36 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
34 |
37 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
33 |
38 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
33 |
39 |
VALENTI RACING |
RME 50 |
Plurimarcia |
33 |
40 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
28 |
41 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 |
Scooter |
28 |
42 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
28 |
43 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
27 |
44 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
27 |
45 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
27 |
46 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
26 |
47 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
26 |
48 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
25 |
49 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
24 |
50 |
BETA |
ARK AC |
Scooter |
23 |
51 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
22 |
52 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
22 |
53 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
22 |
54 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
22 |
55 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
20 |
56 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
20 |
57 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
20 |
58 |
KYMCO |
AGILITY 50 R10 |
Scooter |
19 |
59 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
19 |
60 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
19 |
61 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
18 |
62 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
18 |
63 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
17 |
64 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
16 |
65 |
MALAGUTI |
DVD 50 |
Scooter |
16 |
66 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
14 |
67 |
LONGJIA |
LJ50QT-K |
Scooter |
14 |
68 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
14 |
69 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
13 |
70 |
HONDA |
NSC50R |
Scooter |
13 |
71 |
HONDA |
ZOOMER |
Scooter |
13 |
72 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
13 |
73 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
12 |
74 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
12 |
75 |
APRILIA |
RX 50 |
Plurimarcia |
11 |
76 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
11 |
77 |
OKAI |
ES16 |
Scooter |
11 |
78 |
PEUGEOT |
NEW VIVACITY 50 4T |
Scooter |
11 |
79 |
RIEJU |
MRT 50 SM |
Plurimarcia |
11 |
80 |
APRILIA |
SR 50 R FACTORY |
Scooter |
10 |
81 |
GARELLI |
XO' 50 |
Scooter |
10 |
82 |
GENERIC |
EPICO 50 2T |
Scooter |
10 |
83 |
HUPPER |
HP 50 QT |
Scooter |
10 |
84 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 2T |
Scooter |
10 |
85 |
LONGJIA |
LJ50QT-2M |
Scooter |
10 |
86 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
10 |
87 |
PEUGEOT |
V CLIC |
Scooter |
10 |
88 |
WANGYE |
FINE |
Scooter |
10 |
89 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
10 |
90 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
9 |
91 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
9 |
92 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 4T |
Scooter |
8 |
93 |
PEDA MOTOR |
SPEEDY 50 4T |
Scooter |
8 |
94 |
YAMAHA |
WHY |
Scooter |
8 |
95 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
7 |
96 |
LONGJIA |
LJ50QT-8M |
Scooter |
7 |
97 |
LONGJIA |
TREVIS 50 2T |
Scooter |
7 |
98 |
PEDA MOTOR |
SCUOLA 50 |
Scooter |
7 |
99 |
PIAGGIO |
FLY 50 2T |
Scooter |
7 |
100 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
7 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, elaborato da UNRAE per ANCMA |