Da quanto tempo non vedevamo un segno più vicino ai numeri di vendita delle moto? Non vogliamo nemmeno pensarci, ma si tratta di anni… Il mercato globale delle due ruote a motore, cinquantini esclusi, erano 17 mesi che mostrava cali a due cifre. Invece a settembre 2013 si registra finalmente un incremento nelle immatricolazioni di moto (3.643 immatricolazioni, +8,3% rispetto allo stesso mese del 2012) mentre gli scooter si fermano ad un - 5,1% (8.702 veicoli). Ciò dà il totale di 12.345 veicoli, pari al -1,5% rispetto al 2012. Certo, se consideriamo che i 50 cc segnano ancora un -25,4% (2.976 registrazioni), c’è ancora da soffrire. Anche perché non sarà certo una parte finale di 2013 in leggera ripresa a poter invertire decisamente la rotta di un anno che finora è stato drammatico: 132.755 vendite di moto e scooter, -20,8% rispetto all’anno scorso escludendo le vendite di scooter alle Poste (86.419 scooter pari al -24,9% e 46.336 moto, -11,8%) e 50 cc in caduta libera con 26.295 pezzi, -37,1%. Quindi ci piace il dato di settembre, che evidentemente scaturisce dal raffronto con un settembre 2012 particolarmente nero, ma dobbiamo essere realisti: da gennaio a settembre la somma totale del mercato delle 2 ruote (moto + scooter + 50 cc) raggiunge 159.050 veicoli, pari al -24% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (sempre al netto degli scooter delle Poste).
SPERANZA EICMA
Tra poco c’è il Salone di Milano, un’edizione di Eicma dove sono attese molte novità, sia nei segmenti delle moto più emozionali (ad esempio la nuova KTM 1290 SuperDuke R) sia in quelli riservati ai mezzi più abbordabili e ottimi per la mobilità urbana. Le Case, insomma, fanno il proprio dovere proponendo modelli attraenti e convincenti, il resto va gestito da… più in alto, vedi i prezzi delle assicurazioni e della benzina, ad esempio. Certo che la fase di incertezza che la politica italiana sta attualmente vivendo non aiuta ad alimentare il clima di cauto ottimismo e fiducia che i dati di vendita di settembre sembrerebbero far intuire.
CHI SALE E CHI SCENDE
Guardando le classifiche (Top 100 moto, Top 100 scooter, Top 100 ciclomotori), notiamo che, tra le moto, la Ducati Hypermotard ha scavalcato la Multistrada, mentre la Harley-Davidson Forty-Eight soffia alla Kawasaki ER-6n il 6° posto. La Kawasaki si rifà con la Versys 650, che scalza la Triumph Street Triple dal 13° posto, ma è soprattutto la KTM 125 Duke a spiccare un bel balzo in avanti, guadagnando 4 posizioni e piazzandosi al 15° posto. La MV Agusta Brutale 800 perde una posizione, quindi, ma conferma i buoni dati di vendita. Una certa vitalità la mostrano anche la BMW R 1200 R e la Suzuki V-Strom 650, che superano in classifica rispettivamente le Honda Crosstoure e Crossrunner (a sua volta l’endurona di Tokyo sorpassa la sorellina di 800 cc) e la KTM 1190 Adventure. Tutto questo mentre la BMW R 1200 GS e la Honda NC700X veleggiano in sicurezza al 1° e 2° posto. Tra gli scooter, non ci sono invece variazioni. Le posizioni sono infatti rimaste le stesse del mese scorso, con 3 Honda SH davanti a tutti con Piaggio e Yamaha a giocarsi le restanti posizioni della top 10, se si esclude il 7° posto del Kymco Agility 125 R16. Il segmento degli “oltre 500 cc” è in decisa recessione, con l’effetto TMax che ormai ha esaurito ogni spinta residua.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATA (Classifica Top 100)
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Oltre 1000 cc: 14.227 unità (-7,5%)
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800 e 1000 cc: 11.423 unità -12,8%)
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650 e 750 cc 9.282 unità (-20,9%)
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600 cc: 1.883 unità (-36%)
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300-500 cc: 4.308 unità (+23,3%)
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150-250 cc: 1.797 unità (-1%)
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125 cc con 3.416 unità (-15,9%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO (Classifica Top 100)
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Enduro stradali: 15.122 moto (-4,1%)
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Naked: 13.750 moto (-18,4%)
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Custom: 5.227 moto (-4,7%)
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Moto da turismo: 4.465 moto (-12,6%)
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Sportive: 3.921 moto (-21,4% )
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Supermotard: 2.848 moto (-7,6%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER (Classifica Top 100)
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125 cc: 26.903 immatricolazioni (al netto degli scooter di Poste. -25,7%)
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150-200 cc: 21.110 immatricolazioni (-16,5%)
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250 cc: 3.149 immatricolazioni (-54%)
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300-500 cc: 27.841 immatricolazioni (-18,5%)
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Oltre 500 cc: 7.416 immatricolazioni (-40,8%)