La Honda CB650F è la moto di copertina che appare su Motociclismo di aprile 2014: è una “nuda” sportiva con un nuovo motore a quattro cilindri caratterizzata dalla cura dei particolari elevata maneggevolezza, facilità di guida e una linea decisamente riuscita.
GRANDI CLASSICI E RIVOLUZIONI
E su questo numero anche il primo test della Harley-Davidson Street 750, una bicilindrica pensata dalla casa americana per favorire chi si avvicina per la prima volta alle moto di Milwaukee: bassa, docile di motore e agile nel traffico. Un’altra “classica”, ma in questo caso si chiama BMW R nineT ed è la moto che celebra i 90 anni del marchio tedesco: un motore boxer rigorosamente raffreddato ad aria, un grosso serbatoio che campeggia su tutta la linea e la possibilità di modificarla nel carattere del motore e nel design con tanti accessori.
LA BESTIA DOMATA!
Un’altra naked su questo numero di Motociclismo, anzi la più cattiva delle naked: è la KTM 1290 SuperDuke R, aggressiva non solo nella linea ma anche nel rumore del suo motore bicilindrico capace di erogare ben 180 CV a 8.850 giri per farla diventare un vero “animale” da pista.
2 PER VIAGGIARE, 3 PER DIVERTIRSI
Due le prove comparative: si confrontano le super turistiche BMW R 1200 RT e Ducati Multistrada 1200 GT, ovvero l’icona del viaggio “totale” contro la più veloce e sportive delle moto turistiche e le tre cilindri di MV Agusta Brutale 675, Triumph Street Triple e Yamaha MT-09, per giudicare uno dei motori più interessanti e versatili.
ORMAI NON SE NE PUÒ PIÙ FARE A MENO
Nella tecnica ci occupiamo della parte elettronica della moto, un componente che diventa sempre più importante per gestire il motore (riduzione dei consumi, controllo della potenza) e aumentare la sicurezza di guida (la frenata assistita dall’ABS e le sospensioni che elettronicamente si adattano allo stile di guida del pilota).
ALL TRAVELLERS
Per il turismo siamo andati in Irlanda del Nord, sul percorso di una delle competizioni su strada più affascinanti ma anche rischiose: la Northwest 200. Per le consuete prove d’uso ci siamo concentrati su cinque giacche che si adattano a tutte le stagioni grazie alla possibilità di configurarle, modificando l’imbottitura interna, per le diverse temperature.
TUTTO NACQUE DA QUESTA MOTO
Nelle Moto d’Epoca raccontiamo la nascita di una delle più importanti Ducati: la Pantah 500 la moto che nel 1979 ha fatto da capostipite per tutta la serie dei nuovi motori ad “L” e dei telai a traliccio che ancora oggi sono montati sulle rosse di Borgo Panigale.
E MOLTO ALTRO
E poi la CR&S Duu, i nuovi Suzuki Burgman 125 e 200, la Yamaha WR250F by Motorbike, le giacche da turismo, la federazione delle associazioni motociclistiche europee (FEMA), le interviste a Claudio Domenicali e Virginio Ferrari e il Team Italia 2014, il sud Italia in moto…
Cliccate qui per il sommario completo.
Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale S.p.A. è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click.
Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale S.p.A., dal 1914 la Casa Editrice delle passioni