Statistiche web

Suzuki DR-Z400 S ed SM, sogno o realtà?

I colleghi di YoungMachine hanno realizzato un render di come potrebbero essere la Motard e la Enduro di Hamamatsu se Suzuki scegliesse di riproporre le DR-Z400 S ed SM. Attualmente nella gamma Suzuki manca un'offerta di questo genere, e una domanda di brevetto ci fa pensare che...

1/5

1 di 2

La Casa di Hamamatsu negli ultimi due anni ha presentato una serie di novità parecchio interessanti. Prima fra tutte la piattaforma 800, basata sul bicilindrico parallelo di 776 cc e accreditato di 82,9 CV e 78 Nm incastonato in un telaio in tubi e piastre di acciaio, che fece il suo debutto con la V-Strom 800DE, e ha dato poi vita alla GSX-8S e alla V-Strom 800SE con cerchio da 19" e indole prettamente stradale.

Ad Eicma 2024 la suddetta piattaforma ha visto l'arrivo della sportiva stradale GSX-8R, oltre all'inedita GSX-S 1000 GX, la sport-tourer spinta da un poderoso quattro cilindri in linea fronte marcia di 999 cc, un motore di origini molto sportive che deriva dall’unità che ha equipaggiato la GSX-R1000 K5, ed equipaggiato da Suzuki sulle sulle GSX-S1000GT, GSX-S1000S e Katana.

Un periodo di grande fervore, che ad Hamamatsu non si vedeva da molti anni. Nella gamma resta però un segmento scoperto, ovvero quello relativo alle moto da patente A2 "native". E se per colmare questo vuoto dovessero arrivare una Motard e una Enduro, beh, Suzuki prenderebbe due piccioni con una fava.

1/4

L'immagine allegata alla domanda di brevetto

Il ritorno dei tanto amati DR-Z 400 S ed SM sarebbe un bel colpo per attirare i giovani neopatentati con due modelli dall'animo fun e giovanile. I colleghi di YoungMachine hanno realizzato alcuni render ipotizzando le linee dei due modelli, amalgamando gli stilemi del passato con elementi moderni come il tipico faro a doppio proiettore che caratterizza tutte le nuove moto nate ad Hamamtsu.

Le ipotesi di un possibile ritorno di questi due modelli sono anche testimoniate da una domanda di brevetto depositata da Suzuki nel 2022 che illustra il corretto posizionamento di un catalizzatore per evitare che questo si surriscaldi eccessivamente. Esso è collocato alle spalle di un motore che ricorda molto da vicino quello equipaggiato sui modelli DR-Z400.

Al momento non ci sono però ufficialità da parte di Suzuki riguardo all'arrivo di questi modelli, perciò si tratta solo di ipotesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA