di Lorenzo Cascioli - 03 November 2023

Motociclismo di novembre è in edicola

La nuova Moto Guzzi Stelvio è la protagonista della copertina: provata in anteprima mondiale, apre un filotto di test che ci proietta nel 2024: BMW R 1300 GS, Kawasaki Ninja 7 Hybrid, Triumph Scrambler 400 X e Kawasaki ZX4-RR sono solo alcune delle moto mette sotto torchio. Tutte le novità che vedremo a Eicma, dalla spettacolare Ducati Multistrada V4 RS alla rinnovata Honda CRF1100L Africa Twin. Una leggenda che si rinnova dal 1983: la storia della Yamaha Ténéré modello per modello. Questo e molto altro nel numero di novembre di Motociclismo

In anteprima mondiale il test della nuova Moto Guzzi Stelvio. E nel servizio di copertina non ci sono solo le approfondite impressioni di guida del tester di Motociclismo, perché uno speciale di 14 pagine si addentra nel progetto della nuova moto: gli uomini che hanno lavorato allo sviluppo della nuova moto spiegano i dettagli e le scelte tecniche effettuate per design, ciclistica, motore, elettronica, aerodinamica e accessori.

Sotto torchio l’attesissima BMW R 1300 GS: altre 14 pagine, che significano un vero e proprio viaggio all’interno della boxer tedesca, disponibile in ben quattro versioni, ognuna con tangibili differenze di allestimento.

Continuiamo con le anteprime, con il test in esclusiva della Triumph Scrambler 400 X. Una moto super interessante per qualità costruttiva, prestazioni – ai vertici della categoria – e prezzo, fissato in 6.450 euro c.i.m. Pensavate di più, vero?

In questo numero di Motociclismo che ci proietta nel 2024 non mancano due gustose prove targate Kawasaki: mezzi manubri e quattro in linea, la Ninja ZX4-RR fa salire il testosterone a 14.500 giri, dove ci sono 77 puledrini tutti da spolpare. Anche in pista.


E poi, un vero salto nel futuro, con la Ninja 7 Hybrid: qui il bicilindrico in linea lavora in sinergia con un motore elettrico, che permette anche di veleggiare con il motore termico spento. Un doveroso servizio di approfondimento tecnico affianca il test, spiegando tutti i dettagli del sistema.

Tra le anticipazioni delle novità 2024 (16 intense pagine), il clamoroso nuovo motore monocilindrico Ducati, un bombardone da 77,5 CV, destinato a una moto dal carattere forte. La vedremo a EICMA insieme alla Multistrada V4 RS, spinta invece dal Desmosedici Stradale da 180 CV, infilato in una ciclistica affilatissima, con anteriore da 17” e monobraccio. Roba per polsi arrembanti. E il viaggio nel 2024 continua con le Honda CRF1100L Africa Twin, rinnovate a fondo e dotate – volendo – di sospensioni elettroniche. Rivoluzione per la versione Adventure Sports, ora equipaggiata con il 19” anteriore. Suzuki V-Strom 800SE, Ducati DesertX Rally, Moto Morini Calibro, MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata e le modern classic di Triumph continuano il viaggio tra i nuovi modelli.

Da non perdere il servizio sulla storia della Yamaha Ténéré. Dal primo modello del 1983 alle attuali 700, passando per i racconti degli italiani che con quella moto ci hanno corso la Dakar: in esclusiva, l’intervista ad Andrea Balestrieri, primo italiano a concludere la grande maratona, proprio nel 1983.

E a proposito di adventouring, ecco il test della Voge 300 Rally alla HAT Extreme 1.000, ovvero 1.000 chilometri in fuoristrada per due giorni e due notti di fila.

Per il turismo, due servizi a firma di Mario Ciaccia: uno in Uganda – in un viaggio davvero speciale – uno in Italia, con un coast to coast dal Tirreno all’Adriatico, tra strade bianche e sperduti valichi appenninici.

Marc Marquez divorzia da Honda! Tutti i retroscena nel servizio principe della sezione Sport.

L’inchiesta del mese scava a fondo nel mercato degli acquisti sul web, per scoprire se un guanto che costa 23,99 euro è davvero certificato Livello 2.

E per chiudere, l’appuntamento fisso con i listini completi di moto e scooter, le promozioni del mese e la vetrina abbigliamento/accessori: gli strumenti per “fare ordine” nel bombardamento di novità che arrivano ogni giorno nel mondo moto e scooter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA