Motociclismo

motociclismo.it Fascicolo n. 2822 - anno 109 - n. 11 - Novembre 2023- mensile  6,90 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 31/10/2023 STELVIO ESCLUSIVA MONDIALE COM’È FATTA E COME VA LA GLOBETROTTER MOTO GUZZI DELLA SVOLTA DUCATI DesertX Rally e Multistrada V4 RS, HONDA Africa Twin ES e Africa Twin Adventure Sports KAWASAKI Eliminator 500, MOTO MORINI Calibro, MV AGUSTA Superveloce 98 Edizione Limitata HUSQVARNA Norden 901, SUZUKI V-Strom 800SE, TRIUMPH Scrambler 1200 X e Thruxton FE ANTICIPAZIONI EICMA SHOCK DUCATI ECCO IL MONOCILINDRICO! ∙ YAMAHA TÉNÉRÉ 40 ANNI DI LEGGENDA BMW R 1300 GS KAWASAKI ZX-4RR MOTO GUZZI Stelvio TRIUMPH Scrambler 400 X VOGE 300 Rally alla HAT USATO BMW R 1250 GS TEST&PROVE INSIDIA SU AMAZON RIVOLUZIONE IBRIDA TEST Kawa Ninja 7 Hybrid TECNICA Motori “assistiti” MARQUEZ Tutti i retroscena del divorzio da Honda TURISMO UGANDA La moto al servizio di mamme e bimbi COAST TO COAST Dalle Alpi Apuane al mar Adriatico In vendita guanti “omologati” che non passano l’omologazione

Motociclismo | novembre 2023 4 3 Editoriale 6 Lettere ATTUALITÀ 12 News 16 Mercato 19 Offerte delle Case 20 Novità moto 38 Motociclismo a EICMA 42 Pick the Peaks: la premiazione 46 Inchiesta sicurezza guanti acquistati on-line TEST & PROVE 54 Test Moto Guzzi Stelvio 68 Test Kawasaki Ninja ZX-4RR 80 Test Triumph Scrambler 400 X 90 Test Kawasaki Ninja 7 Hybrid 100 Test BMW R 1300 GS 114 Più fuori che strada Voge Valico 300 Rally TECNICA 130 Motori ibridi SPORT 136 Marquez e Honda, il divorzio 144 Sport news TURISMO 148 Coast to coast: dalle Alpi Apuane al Mar Adriatico 160 Uganda, moto al servizo degli ospedali EPOCA 176 La Yamaha Ténéré compie quarant’anni RUBRICHE 186 Guida all’acquisto: BMW R 1250 GS 190 I listini del nuovo 212 Vetrina 216 La storia Anno 109 novembre 2023 n° 2822 ommario S LO TROVI ANCHE SU Via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it Tel: +39 0240321100 DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti DIRETTORE ONORARIO Marco Riccardi REDAZIONE Fabio Meloni (Capo servizio resp. prove) Mario Ciaccia (Redattore) Alberto Motti (Redattore) COLLABORATORI Aldo Ballerini, Angelo Barbiero, Lorenzo Cascioli, Beppe Cucco, Alfredo Verdicchio, Riccardo Villa FOTOGRAFI Thomas Maccabelli, Marco Marini, TLD, Archivio Motociclismo SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2023 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER Spa, Via della Volta, n. 179 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400, Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/ MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 274 del 24/7/1948. SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 3335633002 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi DIRETTORE GENERALE Enzo Lucibello Comedi S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Tel: 0287175030 Per la pubblicità su Nata adventure, la V-Strom 800 torna alle origini con cerchi in alluminio di misura stradale. Si chiama SE e costa meno di 11.000 euro. La proviamo in Spagna. SUL PROSSIMO FASCICOLO

Motociclismo | novembre 2023 46 attualità attualità INCHIESTA AMAZON E I GUANTI CON FALSA CERTIFICAZIONE LIVELLO 2 o VOTO 2? Abbiamo acquistato su Amazon guanti “certificati livello 2” che però, messi alla frusta dal centro specializzato Centrocot di Busto Arsizio, non hanno superato neppure alcune prove previste per il livello 1. Basti dire che, nel test di abrasione, hanno ceduto dopo 0,26 secondi anziché reggerne almeno 8! Possibile che dietro una piattaforma e-commerce in teoria molto affidabile si nascondano ancora insidie così grandi? L’inflazione morde, aumenta tutto: cercare di risparmiare è sacrosanto, a patto però di non rinunciare alla sicurezza. Un e-commerce credibile come Amazon può essere il posto giusto dove fare acquisti sicuri e a buon mercato? Ricordiamo che questa piattaforma ospita un’infinità di prodotti, dagli “store ufficiali” dei grandi marchi di abbigliamento alle “botteghe” di sconosciuti produttori cinesi e pachistani. Ricordiamo anche che l’abbigliamento tecnico per motociclisti deve essere certificato, cioè deve aver superato una serie di prove e analisi che dimostrino che è effettivamente protettivo e non nocivo. La certificazione è europea, ma nulla vieta a un produttore extra Ue di sottoporre i propri prodotti alle varie prove per potersi fregiare di un’etichetta che è riconosciuta come garanzia di sicurezza in tutto il mondo. Tutto ciò premesso, una volta individuato su Amazon il prodotto giusto per noi, se di fianco ad esso compare la scritta “omologato”, con tanto di sigla e pittogramma, come possiamo pensare che sia insicuro? E’ davvero plausibile che Amazon non abbia gli strumenti né le risorse per monitorare i suoi “negozi”? PROTOCOLLO EUROPEO La certificazione dei guanti avviene secondo il protocollo della norma europea UNI EN 13594:2015, che prevede innanzitutto delle prove ergonomiche e l’accertamento dell’innocuità (assenza di sostanze chimiche nocive), seguite da una serie di test di resistenza: del polsino, delle cuciture e alla lacerazione. Ma la prova principe è quella della resistenza del palmo di Alberto Motti - foto Mario Ciaccia a PROTEZIONE DELLE NOCCHE A fianco, uno dei test per la certificazione dei guanti, l’impatto sulle nocche (facoltativo per i guanti di livello 1 e obbligatorio per quelli di livello 2). Un maglio di 2,5 kg viene fatto cadere da 25 cm sul guanto posizionato su un’incudine. La protezione deve limitare l’energia trasmessa a un valore minore o uguale a 5 kN. I Kemimoto hanno superato la prova, trasmettendo al sistema di rilevamento solo 1,6 kN.

novembre 2023 | Motociclismo 47

Motociclismo | novembre 2023 54 t test MOTO GUZZI STELVIO IN PILLOLE CILINDRATA 1.042 cc POTENZA 115 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 246 kg PREZZO non ancora definito

novembre 2023 | Motociclismo 55 aquila LA NUOVA Attesa come non mai, la maxienduro di Mandello del Lario è pronta per il debutto sul mercato. L’abbiamo provata in anteprima mondiale e, in una intensa giornata con gli uomini a capo del progetto, ne abbiamo sviscerato ogni aspetto. Agile tra le curve, comoda anche nei trasferimenti autostradali, è spinta dal generoso bicilindrico a V raffreddato a liquido di Aldo Ballerini 1050

test KAWASAKI NINJA ZX-4RR t Motociclismo | novembre 2023 68 IN PILLOLE CILINDRATA 399 cc POTENZA 77 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 189 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 9.940 euro

novembre 2023 | Motociclismo 69 4Ride by wire, mappature di erogazione, controllo di trazione, sospensioni regolabili, ciclistica ispirata a quella della ZX-10R e una velocità massima parecchio superiore a 200 km/h. Presentata così, e salvo per il fatto che non esiste una versione A2, la ZX-4RR può sembrare una qualunque tra le moderne sportive strada-pista di media cilindrata. Per prezzo e prestazioni, in effetti, lo è. Ha però una particolarità che la rende unica nel panorama: i suoi (circa) 80 CV sono erogati da un piccolo quattro-in-linea di 400 cc che urla come un ossesso! di Fabio Meloni 400 FORZA

t Motociclismo | novembre 2023 80 test TRIUMPH SCRAMBLER 400 X IN PILLOLE CILINDRATA 398 cc POTENZA 40 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 179 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 6.450 euro

novembre 2023 | Motociclismo 81 breakfast ENGLISH Per iniziare alla grande la giornata o una vita motociclistica, la Casa di Hinckley propone un piatto assai sostanzioso e invitante. Guidabili con patente A2, le due nuove monocilindriche di 400 cc piacciono in movimento e spiccano per contenuti e livello di finitura. Dopo il test in anteprima della Speed pubblicato su Motociclismo di settembre, ci concentriamo oggi sulla Scrambler X di Fabio Meloni 400

test KAWASAKI NINJA 7 HYBRID t Motociclismo | novembre 2023 90 IN PILLOLE CILINDRATA 451 cc POTENZA 69 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 227 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. n.d.

novembre 2023 | Motociclismo 91 Punto di CONTATTO Rivoluzione? Forse sì, forse no, ma Kawasaki fa la storia presentando la prima moto ibrida prodotta in serie. Due motori, uno termico ed uno elettrico, che forniscono due personalità profondamente diverse alla Ninja 7 Hybrid, una moto poliedrica che può viaggiare con la sola spinta elettrica o con il contributo di entrambi i propulsori di Riccardo Villa 450

t test BMW R 1300 GS 100 Motociclismo | novembre 2023 IN PILLOLE CILINDRATA 1.300 cc POTENZA 145 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 237 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. da 20.850 euro Uno dei test più attesi dell’anno, come tutte le volte che BMW fa compiere un salto generazionale alla mitica GS. La nuova 1300 è completamente diversa di estetica (più semplice e compatta), più potente in alto (ma con meno “botta” alla prima apertura), più snella e leggera da guidare, vanta sospensioni di nuova generazione e il sistema più avanzato di abbassamento automatico. Va meglio della 1250 tanto su strada quanto in fuoristrada e ha pure un radar molto efficace di Marco Marini

101 novembre 2023 | Motociclismo Factor 1300

Motociclismo | novembre 2023 114 ppiù fuori che strada VOGE 300 RALLY E KTM 390 ADVENTURE ALLA HARDALPITOUR CHE VISTA! La novità assoluta del percorso 2023, riservato soltanto alla Extreme 1000: il balcone panoramico del Monte Toumour (1.554 m), da cui si vedono il Monviso (3.841 m) e i villaggi di Serre e Ruata. Un posto eccezionale che però, nei programmi, avremmo dovuto “non vedere” di notte. Ma eravamo in forte ritardo e ci siamo arrivati con la luce...

novembre 2023 | Motociclismo 115 HXVOvvero la Hat che festeggia i 15 anni, con il record di iscritti (539, da 15 Paesi) e l’introduzione di una versione speciale della Extreme: 1.000 km da percorrere entro 44 ore. Abbiamo deciso di affrontare questa sfida con la più economica e la più “premium” tra le piccole adventure, ovvero la Voge 300 Rally e la KTM 390 Adventure di Mario Ciaccia

s Motociclismo | novembre 2023 136 sport DIVORZIO TRA MARQUEZ E HONDA

novembre 2023 | Motociclismo 137 Marc Marquez lascia la Honda dopo undici stagioni insieme e aver scritto con lei pagine indelebili della storia delle corse. Da troppo tempo la RC213V è poco competitiva e la sua voglia di tornare sul tetto del mondo dopo aver affrontato gravi infortuni è tanta. L’anno prossimo correrà su una Ducati non ufficiale nel team Gresini: per la MotoGP, una rivoluzione di Fabio Meloni sMARCato Quella di Valencia che si correrà il prossimo 26 novembre sarà l’ultima gara di Marc Marquez da pilota Honda. I due, il pilota e la Casa, si sono separati in modo un po’ rocambolesco dopo una lunga storia insieme, una storia costellata di successi nella prima parte che è andata complicandosi nelle ultime stagioni. La notizia dell’addio aleggiava da qualche tempo e le voci si sono fatte insistenti nell’ultimo periodo. Lo scorso 4 ottobre è arrivata l’ufficialità seguita il 13 da quella relativa alla prossima destinazione dello spagnolo, il team Gresini Racing col quale correrà la stagione 2024. Il volto della MotoGP, il pilota più vittorioso e rappresentativo del Campionato dell’ultimo decennio, ha scelto di lasciare il ruolo di ufficiale per la Casa più importante del mondo a favore della sella di una Ducati “clienti”. Per il mondo delle corse, un punto di svolta. Seguiamo in diretta la fine dell’Era Marquez – HRC ansiosi di scoprire cosa ci riserverà il domani. Capire ora cosa succederà e di quale portata saranno le conseguenze è senza dubbio interessante, e forse lo è altrettanto fare un passo indietro e ripercorrere le tappe che hanno portato a questo punto. Nato a Cervera il 17 febbraio 1993, Marquez esordisce in MotoGP nel 2013 dopo essersi laureato Campione del Mondo due volte, in 125 nel 2010 e in Moto2 nel 2012. Il suo anno da rookie nella classe regina va oltre le migliori aspettative con la vittoria del Titolo e inizia così una storia di dominio che lo vede in sella alla Honda conquistare sei Campionati, l’ultimo nel 2019 e con la sola interruzione del 2015, anno dell’affaire Rossi. Il 19 luglio 2020 finisce il suo dominio pressoché incontrastato. Si corre a Jerez. Marquez pren-

t Motociclismo | novembre 2023 148 turismo TOSCANA, UMBRIA, MARCHE A MISURA DI MAXIENDURO Quasi un Km percorsi: 499  Giorni impiegati: 2  Luogo da non perdere: San Pellegrino in Alpe  Quota più alta raggiunta: 1.623 m  RIPIEGO Il Pratomagno è un monte a forma di balena incastrato tra Firenze e Arezzo, con il fiume Arno che lo circonda per tre lati su quattro. In vetta (1.591 m) c’è una croce enorme, ma non ci si può andare in moto. Allora ci siamo accontentati di quest’altra, la Croce al Cardeto (1.348 m).

novembre 2023 | Motociclismo 149 coast to coast Seconda puntata del nostro viaggio “a staffetta”, due tappe a botta con una tipologia di moto diversa: dopo le millecurve del mese scorso, con la naked, adesso è la volta della Suzuki V-Strom 800DE, che deve viaggiare dalla Garfagnana all’Adriatico alternando asfalto e sterrato di Mario Ciaccia

t Motociclismo | novembre 2023 160 turismo UGANDA KARAMOJA E OYAM Uh! Ganda QUA LA MANO! Mamme entusiaste ci accolgono al centro sanitario di Atipe, nella regione dell’Oyam, particolarmente infestata dalla malaria. Confessiamo che, per fare questa foto, ci siamo ispirati alle Dakar sudamericane, quando i piloti battevano il cinque al pubblico in delirio delle grandi città. L’organizzazione Medici con l’Africa utilizza le moto come veicolo rapido ed agile al servizio degli ospedali, come il trasporto delle partorienti o dei vaccini. Eravamo curiosi, per cui siamo andati a provare le emozioni delle “boda boda”, su cui i freni non servono di Mario Ciaccia Inquadra con il tuo smartphone il QR Code per vedere il video del viaggio

novembre 2023 | Motociclismo 161 Km percorsi in moto: 155  Giorni impiegati: 2  Luogo da non perdere: Cascate di Murchison  Quota più alta raggiunta in moto: 1.226 m 

motociclismo.it Fascicolo n. 2822 - anno 109 - n. 11 - Novembre 2023- mensile  6,90 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 31/10/2023 STELVIO ESCLUSIVA MONDIALE COM’È FATTA E COME VA LA GLOBETROTTER MOTO GUZZI DELLA SVOLTA DUCATI DesertX Rally e Multistrada V4 RS, HONDA Africa Twin ES e Africa Twin Adventure Sports KAWASAKI Eliminator 500, MOTO MORINI Calibro, MV AGUSTA Superveloce 98 Edizione Limitata HUSQVARNA Norden 901, SUZUKI V-Strom 800SE, TRIUMPH Scrambler 1200 X e Thruxton FE ANTICIPAZIONI EICMA SHOCK DUCATI ECCO IL MONOCILINDRICO! ∙ YAMAHA TÉNÉRÉ 40 ANNI DI LEGGENDA BMW R 1300 GS KAWASAKI ZX-4RR MOTO GUZZI Stelvio TRIUMPH Scrambler 400 X VOGE 300 Rally alla HAT USATO BMW R 1250 GS TEST&PROVE INSIDIA SU AMAZON RIVOLUZIONE IBRIDA TEST Kawa Ninja 7 Hybrid TECNICA Motori “assistiti” MARQUEZ Tutti i retroscena del divorzio da Honda TURISMO UGANDA La moto al servizio di mamme e bimbi COAST TO COAST Dalle Alpi Apuane al mar Adriatico In vendita guanti “omologati” che non passano l’omologazione

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==