Mercato ancora in positivo rispetto al 2019. Benelli TRK 502 al top delle vendite
Il mercato di moto e scooter nuovi in Italia continua a far registrare numeri positivi anche nel mese di luglio 2021: si nota una crescita vicina al 10% rispetto allo stesso mese di due anni fa. Benelli TRK 502 e Honda SH 125 al top tra le vendite nelle rispettive categorie
Ancora in positivo
Il mercato delle due ruote in Italia non interrompe il suo buon andamento e continua a far registrare numeri positivi anche nel mese di luglio 2021. I numeri parlano di una crescita complessiva del 9,4% sul 2019. Meno favorevole, invece, è il dato ricavato dal confronto con lo stesso mese del 2020 (-12%). Ricordiamo però che lo scorso anno è stato contraddistinto da instabilità e forti rimbalzi nelle vendite dovuti dagli strascichi della pandemia di Coronavirus.
Entrando nel vivo dei dati, nel settimo mese dell’anno sono stati immessi sul mercato complessivamente (ciclomotori + immatricolato) 35.322 veicoli (-12%). Il solo mercato dei ciclomotori totalizza 2.368 veicoli venduti, pari a un calo del 27,2% sullo stesso mese del 2020, mentre scooter e moto registrano rispettivamente 18.745 (-13,95%) e 14.209 (-5,95%) veicoli immatricolati. Come anticipato, però, dal confronto con lo stesso mese del 2019 emerge una crescita complessiva del 9,4%.
Sommando i primi sette mesi dell’anno ciclomotori, scooter e moto segnano un aumento complessivo del 36,5% pari a 211.760 mezzi targati. In particolare i ciclomotori raggiungono quota 12.178 (+8,96%), gli scooter 110.806 (+37,4%) e le moto 88.776 (+40,43%). Rispetto ai primi sette mesi del 2019 si registra un complessivo aumento del mercato del 17,1%.
Per quanto riguarda invece l’elettrico, il mese di luglio si chiude con 1.214 veicoli venduti, pari ad una crescita del 57%. Resta in positivo anche il progressivo annuo con 6.338 mezzi e una crescita del 34,51%. Anche in questo ambito del mercato, il confronto con il 2019 segna una crescita complessiva di tutti i segmenti pari al 127,1%.
Paolo Magri, presidente dell’associazione dei costruttori, ha sottolineato che “la vitalità del mercato di questi ultimi mesi accresce comunque anche il peso specifico del nostro comparto e dell’intera filiera, un elemento che sottolinea ancora una volta il valore delle due ruote come soluzione di mobilità fruibile e sostenibile e, soprattutto, come l’offerta delle Case sia oggi in grado di rispondere alla domanda crescente di passione, rafforzando lo sviluppo di segmenti intermedi e creando anche nuovi motociclisti”.
L’analisi per segmenti
Moto per cilindrata
- 751 - 1.000 cc: 19.967 immatricolazioni (+30,22%)
- Oltre 1.000 cc: 19.672 immatricolazioni (+27,73%)
- 251 – 500 cc: 18.614 immatricolazioni (+64,12%)
- 501 - 750 cc: 15.761 immatricolazioni (+28,81%)
- Fino a 125 cc: 12.759 immatricolazioni (+78,55%)
- 126 - 250 cc: 2.003 immatricolazioni (+13,94%)
Moto per segmento
- Naked: 34.790 pezzi (+41,27%)
- Enduro: 30.046 pezzi (+50,34%)
- Moto da turismo: 9.667 pezzi (+24,62%)
- Sportive: 4.230 pezzi (+44,96%)
- Custom: 3.046 pezzi (+1,70%)
- Supermotard: 1.987 pezzi (+25,68%)
- Trial: 845 pezzi (+40,60%)
- Altre:165 pezzi (+79,35%)
Scooter per cilindrata
- Fino a 125 cc: 48.209 unità (+60,97%)
- 251-500 cc: 36.131 unità (+22,95%)
- 126-250 cc: 15.897 unità (+18,76%)
- Oltre 600 cc: 6.177 unità (+80,61%)
- Da 501 a 600: 4.392 unità (-2,40%)
La TRK allunga e scappa
In testa alla classifica delle moto più vendute la Benelli TRK 502 si mantiene al comando davanti alla BMW R 1250 GS. Anzi, grazie a 752 immatricolazioni contro 474 l’italiana allunga anche il vantaggio sulla tedesca: se a maggio erano 1.205 le unità di vantaggio, ora siamo a 1.485. Dietro di loro fa un bel balzo in avanti la Yamaha Tracer 9 che, con 618 immatricolazioni nel solo mese di luglio, passa dalla quinta alla terza posizione della classifica e si mette davanti a Honda Africa Twin e BMW R 1250 GS Adventure. La Ducati Multistrada V4 supera la Yamaha Tracer 7, e diventa la sesta moto più venduta in Italia. Chiudono la top ten Yamaha Ténéré 700, Honda NC750X e Moto Guzzi V7. Appena fuori dalla classifica delle 10 moto più vendute Keeway RKF 125, Yamaha MT-07, Benelli Leoncino 500, Ducati Scrambler 800 e Suzuki V-Strom 650.
Tra gli scooter, invece, l’Honda SH 125 mantiene la leadership, davanti ai fratelli SH 350 e SH 150. Il Piaggio Agility 125 R16 si mantiene in quarta posizione, seguito dal Piaggio Beverly 300 ABS.
Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 30 di ciclomotori, scooter e moto relative al mese di luglio 2021.
Top 30 ciclomotori
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Lug 2021 1 PIAGGIO LIBERTY 50 4T 3V Scooter 2.578 2 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 623 3 SYM SYMPHONY 50 Scooter 622 4 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 602 5 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 567 6 VENT 50 Plurimarcia 547 7 NIU N - SERIE Scooter 525 8 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 484 9 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 414 10 ASKOLL ES1 Scooter 372 11 LIFAN E3 Scooter 307 12 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 252 13 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 228 14 KYMCO AGILITY 50 Scooter 203 15 NIU M+ Scooter 187 16 VMOTO SOCO CUX Scooter 146 17 KYMCO PEOPLE S 50 4T Scooter 131 18 IMF INDUSTRIE E-PTIO Scooter 124 19 PIAGGIO TYPHOON Scooter 122 20 RIEJU MRT 50 SM Plurimarcia 117 21 SYM MIO 50 4T Scooter 115 22 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 103 23 SUR-RON LIGHT BEE Plurimarcia 101 24 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 97 25 KYMCO LIKE 50 4T Scooter 95 26 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 95 27 LIGIER PULSE 3 Scooter 92 28 VALENTI RACING RM 50 2T Plurimarcia 92 29 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 90 30 PIAGGIO NRG POWER Scooter 84 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 scooter
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Lug 2021 1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 9.804 2 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 8.639 3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 7.740 4 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 5.301 5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 5.115 6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 5.100 7 HONDA X-ADV 750 Scooter 4.473 8 YAMAHA XMAX 300 Scooter 4.006 9 PIAGGIO 3W DELIVERY Scooter 3.817 10 YAMAHA TMAX Scooter 3.675 11 HONDA FORZA 350/300 Scooter 3.301 12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 2.661 13 SYM SYMPHONY 125 Scooter 2.469 14 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.385 15 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 2.166 16 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 2.161 17 PIAGGIO BEVERLY 400 HPE Scooter 1.787 18 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 1.655 19 HONDA FORZA 750 Scooter 1.615 20 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 1.517 21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.399 22 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.281 23 KYMCO X-TOWN 300 Scooter 1.169 24 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.006 25 YAMAHA NMAX 125 Scooter 960 26 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 945 27 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 835 28 KYMCO XCITING 400 S Scooter 827 29 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 824 30 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 802 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 moto
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Lug 2021 1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 4.729 2 BMW R 1250 GS Enduro 3.244 3 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.340 4 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.264 5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.040 6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 1.939 7 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.752 8 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.709 9 HONDA NC 750 X Enduro 1.632 10 MOTO GUZZI V7 Naked 1.574 11 KEEWAY RKF 125 Naked 1.559 12 YAMAHA MT-07 Naked 1.459 13 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.450 14 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.365 15 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.273 16 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.216 17 BENELLI BN 125 Naked 1.193 18 YAMAHA MT-09 Naked 1.185 19 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.178 20 HONDA CB 500 X Turismo 1.099 21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.048 22 HONDA CB 650 R Naked 1.041 23 KAWASAKI Z 900 Naked 1.018 24 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 909 25 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 869 26 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 791 27 KAWASAKI Z 650 Naked 763 28 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 713 29 KTM 125 DUKE Naked 707 30 DUCATI MONSTER / MONSTER+ Naked 704 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA