Mercato moto 2015: ripresa consolidata, + 9,8% ad agosto
Mercato: agosto 2015
Come sottolinea anche Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), sono ormai 5 mesi che il mercato delle due ruote motorizzate in Italia fa registrare numeri di vendita complessivi col segno “+” (qui i dati del primo semestre 2015 e quelli di luglio). Ad agosto, mese che vale circa il 5% delle immatricolazioni dell’anno, si registra un +15,2% rispetto allo stesso mese del 2014 (8.343 vendite, suddivise in 2.464 moto, +18,2%, e 5.879 scooter, +14%). Anche considerando l’ormai cronico “meno” dei cinquantini (1.516 registrazioni pari al -12,8%), il mese è ampiamente positivo come dato globale: 9.859 vendite, +9,8% rispetto all'agosto 2014.
Da gennaio ad agosto 2015 l’immatricolato registra 132.975 veicoli e un +8,8%, di cui 82.460 scooter pari al +6,1% rispetto ai primi 8 mesi dell’anno scorso, e 50.515 moto pari al +13,5%. I 50 cc si fermano a 16.947 unità, con una flessione del -13,4%. In generale, quindi, il totale delle due ruote motorizzate vendute in Italia nei primi otto mesi del 2015 è di 149.922 pezzi (immatricolazioni + 50 cc) con un incremento del 5,7% rispetto al 2014. E sta per arrivare Eicma, col consueto carico di novità che, quest’anno più che mai, possono dare un’ulteriore spinta al mercato anche se, sempre, sempre secondo Capelli, “per riavviare un ricambio fisiologico del parco circolante sono necessari volumi di vendita doppi rispetto a quelli attuali. Per questo motivo occorre accelerare le immatricolazioni e sostituire i veicoli obsoleti dato che oltre 4 milioni di mezzi a 2 ruote hanno più di 10 anni, migliorando la situazione dell’impatto ambientale e della sicurezza degli utenti”. È chiaro che la semplice spinta da parte delle Case non è sufficiente a generare quell’accelerazione che tutti auspichiamo, servono segnali da parte delle istituzioni (il tanto decantato calo della pressione fiscale per consumatori e imprese; norme che favoriscano e promuovano l’uso delle due ruote; una soluzione all’atavico problema dei costi di gestione - carburanti, assicurazioni, ecc. -…).
Ecco il dettaglio per cilindrate e segmenti, mentre cliccate sui link seguenti per le classifiche complete della top 100 moto, top 100 scooter e top 100 Ciclomotori. Poi qualche considerazione sui movimenti nelle classifiche dei modelli più gettonati.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (top 100 moto)
- Oltre 1.000 cc: 15.451 unità (+1,5%)
- 800-1.000 cc: 15.357 unità (+38%)
- 650-750 cc: 9.508 unità (+4,1%)
- 600 cc: 336 unità (-45%)
- 300-500: 4.911 unità (+13,2%)
- 150-250 cc: 1.551 unità (+3,1%)
- 125 cc: 3.401 unità (+33,1%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTI (top 100 moto)
- Naked: 19.982 pezzi (+31,6%)
- Enduro: 15.217 pezzi (+2,8%)
- Custom: 4.960 pezzi (+2,9%)
- Moto da turismo: 4.674 pezzi (+19,5%)
- Sportive: 3.256 pezzi (+21,5%)
- Supermotard: 1.639 pezzi (-25%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (top 100 scooter)
- 125 cc: 28.865 veicoli (+15,2%)
- 300-500 cc: 26.705 veicoli (+3,2%)
- 150-200 cc:719 veicoli (-2,9%)
- 250 cc: 3.245 veicoli (-2,8%)
- Oltre 500 cc: 6.926 veicoli (+10,4%)
PREFERITE LE “QUASI MAXI” NUDE
Si sta assistendo a due inversioni di tendenza consolidate. La prima è il gran sorpasso operato dalle naked sulle enduro (ricordiamo che Ancma considera Naked sia la Yamaha MT-09 Tracer che la Scrambler Ducati, cosa che spiega tutto…). Poi le maxi stanno inesorabilmente cedendo il passo alle medie. Le 800-1.000 cc hanno infatti ormai praticamente raggiunto le “over 1.000 cc” dopo una rincorsa che ormai dura da parecchi mesi. In testa alla classifica delle moto, a dire la verità, c’è ancora la BMW R 1200 GS (che ha vinto la comparativa maxienduro in Macedonia), ma ad agosto sono state “solo” 97 le endurone tedesche vendute, contro le 151 Tracer e le 113 Scrambler Ducati. Le posizioni delle “over” di alta classifica sono comunque quasi invariate, solo la BMW R 1200 GS Adventure (44 pezzi ad agosto) è stata superata in classifica dalla Yamaha MT-07 (98 pezzi), mentre la Ducati Multistrada 1200 mantiene il 7° posto e la BMW R 1200 R il 9°. Non basta il buon passo della Suzuki V-Strom 1000 (moto con cilindrata di 1.037 cc: una delle protagoniste della nostra comparativa crossover in Emilia Romagna passa dal 21° al 18° posto) per compensare le discese in classifica di BMW R 1200 RT, Yamaha XT1200ZE Super Ténéré, Kawasaki Versys 1000 (che è 1.043 di clindrata), KTM 1290 Super Adventure, Harley-Davidson Street Glide Special (ma vedrete che coi nuovi modelli 2016 le americane verosimilmente si… muoveranno). In controtendenza la Honda Crosstourer (passa dal 45° posto al 43°) e la KTM 1190 Adventure (dal 51° al 48° posto).
LA CAVALCATA DELLE MEDIE
Tra le “quasi maxi”, oltre alle già citate Yamaha MT-09 Tracer e Scrambler Ducati continuano a muoversi bene la Kawasaki Z800, le Triumph Bonneville e Tiger 800, ha H-D Iron 883 (qui il test del modello 2016), la Monster 821, mentre la Crossrunner mantiene la posizione (16° posto) ma vende solo 5 moto ad agosto. Tutt’altro passo, per restare a Tokyo, hanno le NC700/750X, stabilmente al 4° posto, mentre le Ducati Hypermotard/Hyperstrada escono dalla Top 20.
Scendendo ancora di cilindrata e spostandoci nel segmento delle 650-750 cc, la Honda CB650F guadagna una posizione (da 14 a 13, raggiungendo la Kawasaki Versys 650) e della MT-07 abbiamo già detto. Per il resto, i numeri sono piccoli, ma segnaliamo comunque che le Suzuki V-Strom 650 si comportano bene (preferita la versione XT), così come le Moto Guzzi V7 (504 Stone e 233 Special, che passa dal 54° al 42° posto).
BENE LE PICCOLE
Concludiamo parlando di due fasce di cilindrata che ad agosto sono state parecchio toniche, ovvero la 300-500 cc e la 125. Il +13,2% della prima è dovuto essenzialmente al buon andamento delle vendite di KTM 390 Duke e Benelli BN 302 (con 303 esemplari passa dal 42° al 39° posto), mentre il merito del rotondo +33,1% della ottavo di litro va ripartito tra KTM 125 Duke (455 esemplari), Yamaha MT-125 (361 pezzi, con salto dal 36° al 33° posto, ai danni nientemeno che della vincitrice della nostra comparativa Hyper-tourer in Basilicata, la BMW S 1000 XR), la Honda CB125F, la nuova KTM 125 EXC (balza dall’81° al 62° posto!) e infine la Mash Seventy five, che contribuisce coi suoi 17 esemplari. A proposito di Mash: in classifica (94° posto) c’è anche la Five Hundred, di cui potete leggere su Motociclismo di settembre.
SCOOTER: IL PODIO È SEMPRE UN FEUDO HONDA
Parlando di scooter, rispetto al mese scorso non è cambiato niente nelle prime 15 posizioni, col netto dominio dei tre Honda SH (qui il nostro test del nuovo 300) seguiti da Piaggio Beverly 300 e Yamaha Tmax in Top 5. Il primo cambiamento rispetto a luglio è al 16° posto, dove si installa il Kymco People One 125I, che spinge giù di un posto il Piaggio Liberty 150 3V e il fratello People GTI 300. La Vespa più amata è sempre la GTS 300 SUPER, ma la Primavera 125 si difende benissimo. Non male per un brand che non ha certo nel prezzo economico la propria migliore arma di marketing (anzi, esattamente il contrario). A titolo di curiosità, la più costosa delle Vespa, l’esclusiva 946 (9.250 euro), ha venduto in otto mesi 74 esemplari, mentre la serie PX piazza 461 esemplari della 150 cc e 326 della 125 cc.
Proseguendo coi sottosegmenti e le curiosità, il Tmax (3.659 pezzi in 8 mesi) e l’Honda Integra (1.888 pezzi, 12° posto) di fatto monopolizzano la classe dei maxi, con il BMW C 600 Sport distanziatissimo (553 pezzi, 36° posto), ma sempre meglio di BMW C 650 GT e Honda Silver Wing 600 (rispettivamente 153 pezzsi/76° posto e 113/84). Questi due maxi sono tra l’altro preceduti dal Piaggio MP3 500 LT, che staziona al 69° posto con 177 pezzi venduti. A proposito di 3 ruote. Il primo in classifica è lo Yamaha Tricity, 26° con 750 esemplari venduti.
Chiudiamo con gli elettrici. Anzi, l’elettrico: nella classifica Top 100 scooter l’unico che compare è il BMW C evolution, 91° con 96 pezzi venduti da gennaio ad agosto 2015.
Top 100 Moto
Italia - Mercato Agosto 2015: Top 100 Moto |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Tot. Gen-Ago 2015 |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
2.563 |
2 |
YAMAHA |
MT-09 TRACER |
Naked |
2.220 |
3 |
DUCATI |
SCRAMBLER |
Naked |
2.093 |
4 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
1.904 |
5 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
1.668 |
6 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
1.631 |
7 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
1.269 |
8 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
921 |
9 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
736 |
10 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
709 |
11 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
676 |
12 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
631 |
13 |
HONDA |
CB 650 F |
Naked |
599 |
14 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
599 |
15 |
HARLEY-D. |
IRON 883 |
Custom |
572 |
16 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
532 |
17 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
504 |
18 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
496 |
19 |
DUCATI |
MONSTER 821 |
Naked |
494 |
20 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
479 |
21 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/STRADA |
Supermotard |
479 |
22 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
472 |
23 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
469 |
24 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
465 |
25 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
455 |
26 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
454 |
27 |
HARLEY-D. |
FORTY-EIGHT |
Custom |
445 |
28 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
436 |
29 |
YAMAHA |
YZF-R1 |
Sportive |
430 |
30 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
399 |
31 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
399 |
32 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
367 |
33 |
YAMAHA |
MT-125 |
Naked |
361 |
34 |
BMW |
S 1000 XR |
Enduro |
354 |
35 |
SUZUKI |
DL 650 XT V-STROM |
Enduro |
348 |
36 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
345 |
37 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
311 |
38 |
HARLEY-D. |
STREET GLIDE SPECIAL |
Custom |
310 |
39 |
BENELLI |
BN 302 |
Naked |
303 |
40 |
DUCATI |
1299 PANIGALE/S |
Sportive |
300 |
41 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
300 |
42 |
KAWASAKI |
VULCAN S |
Custom |
295 |
43 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
287 |
44 |
KAWASAKI |
Z300 |
Naked |
282 |
45 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
278 |
46 |
HARLEY-D. |
DYNA STREET BOB |
Custom |
259 |
47 |
BMW |
R 1200 RS |
Turismo |
254 |
48 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
244 |
49 |
KTM |
1290 SUPER ADVENTURE |
Enduro |
244 |
50 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
243 |
51 |
BMW |
S 1000 RR |
Sportive |
235 |
52 |
MOTO GUZZI |
V7 SPECIAL |
Naked |
233 |
53 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
227 |
54 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
218 |
55 |
HONDA |
CB 125F |
Naked |
218 |
56 |
HARLEY-D. |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
208 |
57 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 ABS |
Naked |
204 |
58 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
188 |
59 |
KTM |
1050 ADVENTURE |
Enduro |
188 |
60 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
187 |
61 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
186 |
62 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
183 |
63 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
182 |
64 |
MV AGUSTA |
TURISMO VELOCE 800 |
Turismo |
180 |
65 |
HARLEY-D. |
ROAD GLIDE SPECIAL |
Custom |
178 |
66 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
174 |
67 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
172 |
68 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
171 |
69 |
DUCATI |
DIAVEL |
Naked |
171 |
70 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
165 |
71 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
165 |
72 |
HARLEY-D. |
SPORTSTER 883 ROADSTER |
Custom |
163 |
73 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
162 |
74 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
162 |
75 |
SUZUKI |
GSX-S 1000 |
Naked |
162 |
76 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
160 |
77 |
HUSQVARNA |
TE 125 |
Enduro |
160 |
78 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
Naked |
159 |
79 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
158 |
80 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
154 |
81 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
152 |
82 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
151 |
83 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
147 |
84 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
146 |
85 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
144 |
86 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
144 |
87 |
HARLEY-D. |
STREET 750 |
Custom |
139 |
88 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
135 |
89 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
134 |
90 |
MASH |
SEVENTY FIVE |
Naked |
130 |
91 |
HONDA |
CRM 125R HM |
Supermotard |
129 |
92 |
MV AGUSTA |
STRADALE 800 |
Turismo |
129 |
93 |
HARLEY-D. |
ELECTRA GLIDE ULTRA LTD |
Custom |
128 |
94 |
MASH |
FIVE HUNDRED |
Naked |
127 |
95 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
125 |
96 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
Naked |
122 |
97 |
HARLEY-D. |
ROAD KING CLASSIC |
Custom |
122 |
98 |
HARLEY-D. |
DYNA LOW RIDER |
Custom |
122 |
99 |
BETA |
RR 4T 350 MONOPOSTO |
Enduro |
121 |
100 |
TRIUMPH |
THRUXTON 900 |
Naked |
120 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 Scooter
Italia - Mercato Agosto 2015: Top 100 Scooter |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Tot. Gen-Ago 2015 |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
6.037 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
4.934 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
4.875 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
4.677 |
5 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
3.659 |
6 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
3.408 |
7 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
2.929 |
8 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
2.366 |
9 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
2.196 |
10 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
2.169 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
1.993 |
12 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
1.888 |
13 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
1.787 |
14 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
1.659 |
15 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
1.550 |
16 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
1.422 |
17 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
1.410 |
18 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
1.404 |
19 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
1.398 |
20 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
1.329 |
21 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
1.079 |
22 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
962 |
23 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
890 |
24 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
817 |
25 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
788 |
26 |
YAMAHA |
TRICITY 125 |
Scooter |
759 |
27 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
748 |
28 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
745 |
29 |
HONDA ITALIA |
PCX 125 |
Scooter |
726 |
30 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
661 |
31 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
656 |
32 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
647 |
33 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
635 |
34 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
582 |
35 |
KYMCO |
DOWNTOWN 350I ABS |
Scooter |
581 |
36 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
553 |
37 |
HONDA ITALIA |
VISION 110 |
Scooter |
526 |
38 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
492 |
39 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
492 |
40 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
481 |
41 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
479 |
42 |
HONDA ITALIA |
PCX 150 |
Scooter |
471 |
43 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
461 |
44 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
436 |
45 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
419 |
46 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
386 |
47 |
SUZUKI |
ADDRESS 110 |
Scooter |
369 |
48 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
369 |
49 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
365 |
50 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
336 |
51 |
SYM |
SYMPHONY 125 ST |
Scooter |
332 |
52 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
326 |
53 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
312 |
54 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
307 |
55 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
299 |
56 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
295 |
57 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
283 |
58 |
HONDA |
FORZA 125 ABS |
Scooter |
272 |
59 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
259 |
60 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
238 |
61 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
232 |
62 |
SYM |
SYMPHONY 200 ST |
Scooter |
216 |
63 |
YAMAHA |
MAJESTY 125 S |
Scooter |
213 |
64 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
206 |
65 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
200 |
66 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
182 |
67 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
178 |
68 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
Scooter |
177 |
69 |
PIAGGIO |
MP3 500 LT |
Scooter |
177 |
70 |
SYM |
CITYCOM S.300I |
Scooter |
176 |
71 |
YAMAHA |
NMAX 125 |
Scooter |
171 |
72 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
162 |
73 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
158 |
74 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
158 |
75 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
153 |
76 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
153 |
77 |
SYM |
FIDDLE III 125 |
Scooter |
145 |
78 |
LONGJIA |
TREVIS 125 |
Scooter |
126 |
79 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
123 |
80 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 125 SUPER |
Scooter |
123 |
81 |
QUADRO |
350S |
Scooter |
120 |
82 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
115 |
83 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 PPTT |
Scooter |
114 |
84 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
113 |
85 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 150 |
Scooter |
110 |
86 |
PEUGEOT |
DJANGO 151 |
Scooter |
102 |
87 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
102 |
88 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
101 |
89 |
KEEWAY |
DIERRE 125 EFI |
Scooter |
100 |
90 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
100 |
91 |
BMW |
C EVOLUTION |
Scooter |
96 |
92 |
PEUGEOT |
DJANGO 125 |
Scooter |
92 |
93 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
90 |
94 |
LML |
STAR AUTOMATICA 150 |
Scooter |
87 |
95 |
PIAGGIO |
TYPHOON 125 |
Scooter |
86 |
96 |
KEEWAY |
DIERRE 150 EFI |
Scooter |
83 |
97 |
KYMCO |
DINK 125 E3 |
Scooter |
83 |
98 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT YOURBAN |
Scooter |
82 |
99 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
78 |
100 |
PEUGEOT |
SATELIS 2 300 |
Scooter |
78 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 50 cc
Italia – Mercato Agosto 2015: Top 100 Ciclomotori |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Tot. Gen-Ago 2015 |
1 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
1.322 |
2 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
1.299 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
1.015 |
4 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
754 |
5 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
729 |
6 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
585 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
538 |
8 |
HONDA ITALIA |
VISION 50 |
Scooter |
453 |
9 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
449 |
10 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
412 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
360 |
12 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
322 |
13 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
295 |
14 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
277 |
15 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
269 |
16 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
269 |
17 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
255 |
18 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
252 |
19 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
239 |
20 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
233 |
21 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 4T |
Scooter |
225 |
22 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
223 |
23 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
204 |
24 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
204 |
25 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
195 |
26 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
185 |
27 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
178 |
28 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
173 |
29 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 2T |
Scooter |
165 |
30 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
143 |
31 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
134 |
32 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
129 |
33 |
SYM |
SYMPHONY 50 ST |
Scooter |
118 |
34 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
108 |
35 |
ASKOLL |
ES1 |
Scooter |
104 |
36 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
103 |
37 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
94 |
38 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
93 |
39 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
88 |
40 |
VALENTI RAC. |
RME 50 |
Plurimarcia |
87 |
41 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
86 |
42 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
86 |
43 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
82 |
44 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
80 |
45 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
78 |
46 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
76 |
47 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
76 |
48 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
71 |
49 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
69 |
50 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
69 |
51 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
66 |
52 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
64 |
53 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
60 |
54 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
58 |
55 |
LONGJIA |
LJ50QT-8M |
Scooter |
55 |
56 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
55 |
57 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
54 |
58 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
54 |
59 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
52 |
60 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
50 |
61 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
48 |
62 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
47 |
63 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
47 |
64 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
46 |
65 |
OKAI |
ES16 |
Scooter |
45 |
66 |
FOSHAN |
GIPSY 50 |
Scooter |
44 |
67 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
43 |
68 |
SYM |
SYMPLY II 50 |
Scooter |
42 |
69 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
41 |
70 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
41 |
71 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
41 |
72 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 4T |
Scooter |
38 |
73 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
38 |
74 |
SYM |
FIDDLE III 50 |
Scooter |
38 |
75 |
GENERIC |
EPICO 50 2T |
Scooter |
36 |
76 |
WANGYE |
FINE |
Scooter |
34 |
77 |
RIEJU |
MRT 50 SM |
Plurimarcia |
32 |
78 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
31 |
79 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
29 |
80 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
29 |
81 |
VALENTI RAC. |
SM 50 |
Plurimarcia |
28 |
82 |
LONGJIA |
TREVIS 50 4T |
Scooter |
27 |
83 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
25 |
84 |
MALAGUTI |
DVD 50 |
Scooter |
25 |
85 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
25 |
86 |
HONDA ITALIA |
NSC50R |
Scooter |
23 |
87 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
22 |
88 |
PEDA MOTOR |
SPEEDY 50 4T |
Scooter |
21 |
89 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 ARIA |
Scooter |
21 |
90 |
BETA |
ARK AC |
Scooter |
20 |
91 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
20 |
92 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
19 |
93 |
FOSHAN |
LAMBRETTA 50 |
Scooter |
19 |
94 |
GARELLI |
XO' 50 |
Scooter |
19 |
95 |
MTL |
EB-023 |
Scooter |
19 |
96 |
LONGJIA |
LJ50QT-H |
Scooter |
18 |
97 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
18 |
98 |
LONGJIA |
LJ50QT-L |
Scooter |
17 |
99 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
17 |
100 |
TGB |
R50X |
Scooter |
17 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |