I dati del mercato delle due ruote motorizzate riferiti al mese di giugno 2015 danno indicazioni molto positive: rispetto allo stesso mese del 2014 si sono vendute molte più moto (7.637 unità, +17%) e pure gli scooter sono stati ben gettonati (13.981 veicoli, +7,4%). Limitando l’analisi ai mezzi targati di oltre 50 cc, il risultato è davvero incoraggiante: 21.618 unità immatricolate, pari al +10,6%. Dato che giugno vale il 13% dell’anno, non è proprio male. Almeno non considerando i ciclomotori. Già, perché per i cinquantini la tendenza non accenna a cambiare: 2.908 vendite e un -11,6% (giusto un filino meglio del -12% del mese scorso). Globalmente, il totale delle due ruote motorizzate vendute nel mese di giugno in Italia (50 cc + immatricolato) è quindi di 24.526 unità, pari a un incremento del +7,4%.
I NUMERI DI UN SEMESTRE INCORAGGIANTE
I numeri di giugno fanno (cliccate per le classifiche top 100 moto, top 100 scooter, top 100 ciclomotori) sì che il primo semestre del 2015 chiuda in modo molto positivo: vendute 112.165 due ruote a motore (moto e scooter immatricolati + veicoli 50 cc), pari a una crescita del +2,3% rispetto al 2014. Scorporando i dati e limitandosi alle moto e agli scooter di oltre 50 cc, i valori sono ancor più positivi: 40.539 moto (+11,4%) e 59.721 scooter (+0,6%), per un totale di 100.260 immatricolazioni (+4,7%). È evidente che, con gli scooter in sostanziale pareggio, a tirare sono le moto, mentre i ciclomotori sono il “freno a mano” del mercato (11.905 registrazioni nel primo semestre 2015, pari al -14,1%). Comunque la tendenza è ormai chiara, il mercato si sta lentamente ma costantemente muovendo verso l’alto, lo dimostrano i dati fatti registrare già dalla fine del 2014 e confermati a inizio 2015 (cliccate qui per i nostri resoconti). A febbraio,e marzo c’era stato un piccolo rallentamento, ma con aprile e maggio è ripresa la corsa: nei primi 5 mesi del 2015 il mercato globale aveva fatto +0,8% (+ 3%, senza i ciclomotori), quindi il progresso è notevole.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (top 100 moto)
-
Oltre 1.000 cc: 12.619 moto (-0,8%)
-
800-1.000 cc: 12.479 moto (+37,4%)
-
600-750 cc: 7.940 moto (-0,5%)
-
300-500 cc: 3.906 moto (+11,2%)
-
150-250 cc: 1.230 moto (-1,3%)
-
125 cc: 2.365 moto (+27,9%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO (top 100 moto)
-
Naked: 15.846 unità (+29,8%)
-
Enduro stradali: 12.313 unità (+1,5%)
-
Custom: 3.975 unità (-0,7%)
-
Turismo: 3.795 unità (+15%)
-
Sportive: 2.655 pezzi unità (+22%)
-
Supermotard: 1.272 unità (-29,2%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (top 100 scooter)
-
125 cc: 20.590 veicoli (+11,7%)
-
150-200 cc: 12.314 veicoli (-7,5%)
-
250 cc: 2.414 veicoli (-6,9%)
-
300-500 cc: 18.917 veicoli (-5,3 %)
-
Maxiscooter: 5.486 veicoli (+8,1%)
PREMIATE DAL MERCATO
I numeri sono chiari: a trainare il mercato delle moto sono le naked di circa 800 cc. In particolare, sono la Yamaha MT-09 Tracer e la Scrambler Ducati a fare l’andatura (ricordiamo che Ancma mette entrambe queste moto nella categoria delle nude), mentre le maxi enduro stradali sono in calo, con le eccezioni di alta classifica rappresentate dalla BMW R 1200 GS (e Adventure), sempre pimpante (a proposito: su Motociclismo di luglio c’è la comparativa maxienduro in Macedonia, correte in edicola) e della Ducati Multistrada 1200, attualmente impegnata nella comparativa Hyper-tourer in Basilicata. Sempre tonica la marcia di Honda NC700/750X, GS Adventure, Yamaha MT-07 e MT-09; piccola battuta d’arresto per la Versys 650, che si vede scavalcare in top 10 sia dalla BMW R 1200 R che dalla… sorella Z800. Sempre tra le 800, questo mese meglio la Triumph Tiger della Honda Crossrunner, ma segnaliamo anche il balzo della MV Agusta Turismo Veloce, che passa dall’88° posto (88 moto) al 65°, con 142 moto. A proposito della Casa di Schiranna, continuano a macinare bene le 3 cilindri, con numeri piccoli ma costanti per Brutale Dragster (base e RR), Brutale 800 RR e Rivale.
SPULCIANDO LA CLASSIFICA
È interessante far notare che, delle 210 BMW S 1000 XR in classifica (46° posto), 194 sono state vendute a giugno: non male per una delle migliori protagoniste della nostra comparativa in Basilicata, anche se forse ha soffiato qualche cliente alla sorella S 1000 R, superata anche dalla R 1200 RS. In casa KTM, invece, comandano sempre le Duke 125 e 390, ma va complessivamente bene la famiglia delle maxi Adventure, con la 1290 Super Adventure che si fa sotto alla 1190 e la 1050 che segue a distanza. La più venduta delle bicilindriche arancioni resta comunque la 1290 Super Duke R.
All’ultimo posto della Top 100 Moto staziona l’Aprilia Caponord 1200 Rally, che ha venduto a giugno solo 8 pezzi e perde una ventina di posizioni. Non compare in graduatoria la KTM 1190 Adventure R, ma dall’inizio del 2015 ha venduto pure lei 90 pezzi, come la Caponord.
LA NOSTRA VINCITRICE È LA MIGLIORE
Nel segmento sportive, considerando solo le maxi, la migliore è sempre la Yamaha R1: la vincitrice della nostra comparativa vende a giugno 50 pezzi, contro i 33 della Ducati 1299 Panigale S (41 le 899) e i 38 della BMW S 1000 RR. Si vendono le novità, comunque, lo testimoniano i 9 esemplari di Honda CBR1000RR immatricolati a giugno. Solo 5 le Kawasaki ZX-10R Ninja, giusto una moto in più per la Suzuki GSX-R 1000. In effetti anche la pur nuova Aprilia RSV4 vende a giugno solo 14 moto tra RF e RR (la nuova Tuono V4 1100 invece fa 20 pezzi).