Mercato: a febbraio di nuovo bene le moto (+7,3%). Scooter giù
Mercato febbraio 2015
In attesa dei mesi in cui tradizionalmente il mercato delle due ruote motorizzate si anima e dopo aver salutato l’inizio del 2015 con dati incoraggianti, eccoci ad analizzare i numeri di febbraio, con luci ed ombre. Nel mese che da solo vale circa il 6% delle vendite dell’anno, le moto tengono bene, con 4.754 unità immatricolate (+7,3% rispetto allo stesso mese del 2014), mentre gli scooter segnano il passo, con 5.110 pezzi venduti pari al -3,5%. Nonostante la… frenata degli “automatici”, il complessivo di mezzi a due ruote “over 50 cc” è comunque positivo: 9.864 veicoli vendi, pari al +1,4% rispetto al febbraio 2014.
PRIMO BIMESTRE COL “+”
Il tonico andamento delle moto compensa quindi quello non altrettanto brillante degli scooter, ma riesce perfino ad “assorbire” l’endemico calo dei ciclomotori (a febbraio 1.322 registrazioni e un -16%), permettendo ai numeri totali del primo bimestre dell’anno (immatricolato + 50 cc) di segnare comunque un risultato positivo: 21.771 unità, +0,8% rispetto allo stesso periodo del 2014. A gennaio e febbraio 2015, infatti, sono state vendute 8.571 moto (+7,5%), gli scooter sono stati 10.526 (+1,3%), mentre i ciclomotori si fermano a 2.674 veicoli (-17,5%). Senza contare i 50 cc, i numeri del mercato sarebbero certamente più rassicuranti: 19.097 tra moto e scooter, con un +4%. Ma i motorini ci sono…
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (Top 100 moto)
- Oltre 1000 cc: 2.573 unità (-1,8%)
- 800-1000 cc: 2.304 unità (+32,9%)
- 650-750 cc: 1.494 unità (+17,4%)
- 300 fino a 600 cc: 1.172 unità (-12,7%)
- 150-250 cc: 450 unità (-8%)
- 125 cc: 578 unità (+11,6%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTI (Top 100 moto)
- Enduro: 3.099 pezzi (-7%)
- Naked: 2.902 pezzi (+46,7%)
- Custom: 881 pezzi (+15,2%)
- Moto da turismo: 721 pezzi (-2,6%)
- Sportive: 445 pezzi (-10,3%)
- Supermotard: 251 pezzi (-28,3%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (Top 100 scooter)
- 125 cc: 3.489 immatricolazioni (+7,2%)
- 150-250 cc: 2.850 immatricolazioni (-2,4%)
- 300-500 cc: 3.119 immatricolazioni (-7,7%)
- Oltre 500 cc: 1.068 immatricolazioni (+27,9%)
NUDE (NON IPERTROFICHE) SUGLI SCUDI
Analizzando i dati di vendita, non si può non notare la costante cavalcata delle naked, che vanno ad erodere quote di mercato importanti alle enduro. Certo, queste mantengono sempre i numeri più alti e certamente l’arrivo di novità quali la KTM 1290 Super Adventure e la Ducati Multistrada potrà dare una scossa (vedi anche il momentaneo stallo dei motori oltre 1.000 cc). Ma intanto i confermati buoni risultati della Yamaha MT-09 Tracer, della MT-07 e MT-09, nonché la gagliarda scalata della Scrambler Ducati (la Rossa più venduta, che da sola vale quanto circa la metà dell’immatricolato made in Borgo Panigale) contribuiscono a rafforzare la posizione delle moto nude e delle cilindrate tra gli 800 e i 1.000 cc. Bene le medie cubature, mentre non convincono le entry level . Le 250 non attirano, al contrario delle 125, che vivono una ripresa, mentre nella fascia 300-600 cc pesa certamente di più il calo di quest’ultima cilindrata, che potrebbe essere compensato solo da un boom delle 300-500 cc. Ma niente boom. Tra gli scooter, si sente l’effetto TMAX, che traina il rotondo “+” dei maxi, ma non basta a far respirare bene tutto il settore.
TORNA LA GS, ARRIVA LA SCRAMBLER
Parlando dei singoli modelli (qui le classifiche Top 100 moto, Top 100 scooter e Top 100 50 cc), registriamo il prepotente ritorno della BMW R 1200 GS, che rende di breve durata la leadership guadagnata a gennaio dalla Tracer. Se contiamo anche la Adventure, oltretutto, la endurona boxer ha già fatto il vuoto. Un altro avvicendamento è quello in casa Honda: la NC700/750X scavalca la Crossrunner, sopravanzata anche dalla MT-07. Sottolineiamo di nuovo l’exploit della Scrambler: si annuncia un anno “felix” per chi a Bologna ha creduto nel progetto. Chiudono la top 10 la Triumph Tiger 800 (in discesa) e la Honda CB650F (in salita). Perdono posizioni anche la Moto Guzzi V7 (che però mantiene un brillante passo nelle vendite, meglio di quello della Bonneville) e la Suzuki V-STROM 650 XT, da cui forse ci si aspetterebbero altri numeri. Da questo punto di vista, convince di più l’andamento della Kawasaki Versys 650, che guadagna 5 posizioni, mentre la BMW R 1200 R balza prepotentemente dal 43° posto di gennaio all’11° di febbraio. In compenso la R nineT scende dal 29° al 36° posto. Segnaliamo infine ancora la bella performance delle Beta RR 2T 300 Monoposto (enduro) e EVO 2T 300 (trial), le moto da fuoristrada professionali più vendute, con numeri migliori rispetto alle proposte di KTM, Honda, Husqvarna, Gas Gas, Yamaha, ecc.
Top 100 moto
Italia - Mercato Febbraio 2015 Top 100 Moto |
||||
Class. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Tot. Gen-Feb |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
463 |
2 |
YAMAHA |
MT-09 TRACER |
Naked |
385 |
3 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
321 |
4 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
243 |
5 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
232 |
6 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
218 |
7 |
DUCATI |
SCRAMBLER |
Naked |
206 |
8 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
162 |
9 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
149 |
10 |
HONDA |
CB 650 F |
Naked |
143 |
11 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
132 |
12 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
114 |
13 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
110 |
14 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
102 |
15 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
90 |
16 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
87 |
17 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
83 |
18 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
83 |
19 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
81 |
20 |
HARLEY-D. |
STREET GLIDE SPECIAL |
Custom |
81 |
21 |
SUZUKI |
DL 650 XT V-STROM |
Enduro |
81 |
22 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
76 |
23 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
74 |
24 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
73 |
25 |
YAMAHA |
MT-125 |
Naked |
72 |
26 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
71 |
27 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
70 |
28 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
70 |
29 |
KAWASAKI |
VULCAN S |
Custom |
69 |
30 |
DUCATI |
MONSTER 821 |
Naked |
67 |
31 |
HARLEY-D. |
FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL |
Custom |
67 |
32 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
67 |
33 |
KAWASAKI |
Z300 |
Naked |
67 |
34 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
66 |
35 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
65 |
36 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
63 |
37 |
BMW |
S 1000 RR |
Sportive |
62 |
38 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
62 |
39 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
60 |
40 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
57 |
41 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
57 |
42 |
HONDA/MONTESA |
COTA 4RT |
Trial |
55 |
43 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
54 |
44 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
53 |
45 |
BETA |
RR 4T 350 MONOPOSTO |
Enduro |
51 |
46 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
51 |
47 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/ SP/STRADA |
Supermot. |
50 |
48 |
HUSQVARNA |
TE 125 |
Enduro |
47 |
49 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
45 |
50 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
45 |
51 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
44 |
52 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 ABS |
Naked |
43 |
53 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
42 |
54 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
40 |
55 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
38 |
56 |
HARLEY-D. |
ELECTRA GLIDE ULTRA LTD |
Custom |
38 |
57 |
HUSQVARNA |
FE 350 |
Enduro |
38 |
58 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
38 |
59 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
37 |
60 |
MOTO GUZZI |
V7 SPECIAL |
Naked |
37 |
61 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
36 |
62 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
36 |
63 |
YAMAHA |
WR 250 F |
Enduro |
35 |
64 |
HARLEY-D. |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
Custom |
34 |
65 |
HONDA |
CRF 450 R |
Enduro |
34 |
66 |
HUSQVARNA |
FE 250 |
Enduro |
34 |
67 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
34 |
68 |
KTM |
690 SMC R |
Supermot. |
34 |
69 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
33 |
70 |
HARLEY-D. |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
Custom |
33 |
71 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
33 |
72 |
HARLEY-D. |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
31 |
73 |
TRIUMPH |
THRUXTON 900 |
Naked |
31 |
74 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermot. |
31 |
75 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
30 |
76 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
30 |
77 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
28 |
78 |
HONDA |
CRF250M |
Supermot. |
28 |
79 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
28 |
80 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermot. |
26 |
81 |
BETA |
RR 4T 400 MONOPOSTO |
Enduro |
24 |
82 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
24 |
83 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
24 |
84 |
MV AGUSTA |
STRADALE 800 |
Turismo |
24 |
85 |
TRIUMPH |
TIGER 1050 |
Turismo |
24 |
86 |
HARLEY-D. |
FLS SLIM |
Custom |
23 |
87 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
Enduro |
22 |
88 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermot. |
22 |
89 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
Naked |
22 |
90 |
BMW |
F 800 GT |
Naked |
22 |
91 |
HARLEY-D. |
SPORTSTER 1200 CUSTOM LE |
Custom |
22 |
92 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 RALLY |
Enduro |
21 |
93 |
HARLEY-D. |
SPORTSTER 1200 CUSTOM |
Custom |
21 |
94 |
KTM |
FREERIDE 250 |
Enduro |
21 |
95 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
21 |
96 |
GAS GAS |
ENDUCROSS 300 |
Enduro |
20 |
97 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
20 |
98 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER RR |
Naked |
20 |
99 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 RR |
Naked |
20 |
100 |
BETA |
RR 2T 250 MONOPOSTO |
Enduro |
19 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 scooter
Italia - Mercato Febbraio 2015 Top 100 Scooter |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Feb 2015 |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
1.053 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
648 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
615 |
4 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
526 |
5 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
515 |
6 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
425 |
7 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
372 |
8 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
347 |
9 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
245 |
10 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
227 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
225 |
12 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
217 |
13 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
210 |
14 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
200 |
15 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
195 |
16 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
186 |
17 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
184 |
18 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
175 |
19 |
YAMAHA |
TRICITY 125 |
Scooter |
167 |
20 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
148 |
21 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
133 |
22 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
125 |
23 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
111 |
24 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
111 |
25 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
103 |
26 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
99 |
27 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
99 |
28 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
91 |
29 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
87 |
30 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
85 |
31 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
84 |
32 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
83 |
33 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
82 |
34 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
76 |
35 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
71 |
36 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
64 |
37 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
63 |
38 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
62 |
39 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
61 |
40 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
57 |
41 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
56 |
42 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
56 |
43 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
51 |
44 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
49 |
45 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
49 |
46 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
49 |
47 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
47 |
48 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
47 |
49 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
46 |
50 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
45 |
51 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
43 |
52 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
36 |
53 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
36 |
54 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
34 |
55 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
34 |
56 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
32 |
57 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
31 |
58 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
31 |
59 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
30 |
60 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
29 |
61 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
28 |
62 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
28 |
63 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
27 |
64 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
26 |
65 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
23 |
66 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
23 |
67 |
SYM |
FIDDLE III 125 |
Scooter |
23 |
68 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
22 |
69 |
PIAGGIO |
MP3 500 LT |
Scooter |
22 |
70 |
KYMCO |
DINK 125 E3 |
Scooter |
21 |
71 |
YAMAHA |
MAJESTY 125 S |
Scooter |
21 |
72 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
19 |
73 |
LML |
STAR 125 4T AUT. |
Scooter |
19 |
74 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
18 |
75 |
SYM |
HD 125 |
Scooter |
18 |
76 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 PPTT |
Scooter |
17 |
77 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
16 |
78 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
15 |
79 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
15 |
80 |
SYM |
CITYCOM S.300I |
Scooter |
15 |
81 |
SYM |
X-PRO 125 |
Scooter |
15 |
82 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
14 |
83 |
LML |
STAR AUTOMATICA 150 |
Scooter |
14 |
84 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
14 |
85 |
PEUGEOT |
SATELIS 2 300 |
Scooter |
14 |
86 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT YOURBAN |
Scooter |
14 |
87 |
SYM |
HD2 125 |
Scooter |
14 |
88 |
SYM |
MAXSYM 400 |
Scooter |
14 |
89 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 125 |
Scooter |
13 |
90 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
13 |
91 |
APRILIA |
ATLANTIC 300 |
Scooter |
12 |
92 |
KYMCO |
DOWNTOWN 125 |
Scooter |
12 |
93 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 125 SUPER |
Scooter |
12 |
94 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
12 |
95 |
PEUGEOT |
DJANGO 151 |
Scooter |
11 |
96 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
10 |
97 |
QUADRO |
350S |
Scooter |
10 |
98 |
SYM |
MIO 100 |
Scooter |
10 |
99 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
9 |
100 |
APRILIA |
SR MOTARD 125 |
Scooter |
9 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 50 cc
Italia - Mercato Febbraio 2015 Top 100 Ciclomotori |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Feb 2015 |
1 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
245 |
2 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
175 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
137 |
4 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
118 |
5 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
100 |
6 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
98 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
86 |
8 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
81 |
9 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
79 |
10 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
62 |
11 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
62 |
12 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
56 |
13 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
53 |
14 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
49 |
15 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
46 |
16 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
45 |
17 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
43 |
18 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
41 |
19 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
40 |
20 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
39 |
21 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
35 |
22 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
35 |
23 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
34 |
24 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
32 |
25 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
32 |
26 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
29 |
27 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
29 |
28 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 2T |
Scooter |
25 |
29 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
23 |
30 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
23 |
31 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 4T |
Scooter |
23 |
32 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
21 |
33 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
21 |
34 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
20 |
35 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
18 |
36 |
VALENTI RAC. |
RME 50 |
Plurimarcia |
18 |
37 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
15 |
38 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
15 |
39 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
14 |
40 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
14 |
41 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
14 |
42 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
13 |
43 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
12 |
44 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
12 |
45 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
12 |
46 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
11 |
47 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
11 |
48 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
11 |
49 |
SYM |
FIDDLE III 50 |
Scooter |
11 |
50 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
10 |
51 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
10 |
52 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
10 |
53 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
10 |
54 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
10 |
55 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
9 |
56 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 4T |
Scooter |
9 |
57 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
9 |
58 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
9 |
59 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
8 |
60 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
8 |
61 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
8 |
62 |
SYM |
SYMPLY II 50 |
Scooter |
8 |
63 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
7 |
64 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
7 |
65 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
7 |
66 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
7 |
67 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
7 |
68 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
7 |
69 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
6 |
70 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
6 |
71 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
6 |
72 |
HONDA |
NSC50R |
Scooter |
6 |
73 |
PEDA MOTOR |
SPEEDY 50 4T |
Scooter |
6 |
74 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
6 |
75 |
GENERIC |
EPICO 50 2T |
Scooter |
5 |
76 |
LONGJIA |
LJ50QT-8M |
Scooter |
5 |
77 |
MOTOBI |
MISANO 50 |
Plurimarcia |
5 |
78 |
RIEJU |
MRT 50 SM |
Plurimarcia |
5 |
79 |
VALENTI RAC. |
SM 50 |
Plurimarcia |
5 |
80 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
4 |
81 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
4 |
82 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
4 |
83 |
LONGJIA |
LJ50QT-H |
Scooter |
4 |
84 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
4 |
85 |
MTL |
EB-D008 |
Scooter |
4 |
86 |
PEUGEOT |
VOGUE 2T |
Scooter |
4 |
87 |
PIAGGIO |
FLY 50 2T |
Scooter |
4 |
88 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
4 |
89 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 |
Scooter |
4 |
90 |
SYM |
JET SPORT X 50 |
Scooter |
4 |
91 |
YAMAHA |
DT 50R |
Plurimarcia |
4 |
92 |
APRILIA |
SPORT CITY 50 ONE 4T |
Scooter |
3 |
93 |
FOSHAN |
GIPSY 50 |
Scooter |
3 |
94 |
GARELLI |
FLEXI' 50 |
Scooter |
3 |
95 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
3 |
96 |
HONDA |
SH 50 |
Scooter |
3 |
97 |
KYMCO |
AGILITY 50 R10 |
Scooter |
3 |
98 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
3 |
99 |
OKAI |
ES16 |
Scooter |
3 |
100 |
APRILIA |
RS 50 |
Plurimarcia |
2 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |