In attesa dei mesi in cui tradizionalmente il mercato delle due ruote motorizzate si anima e dopo aver salutato l’inizio del 2015 con dati incoraggianti, eccoci ad analizzare i numeri di febbraio, con luci ed ombre. Nel mese che da solo vale circa il 6% delle vendite dell’anno, le moto tengono bene, con 4.754 unità immatricolate (+7,3% rispetto allo stesso mese del 2014), mentre gli scooter segnano il passo, con 5.110 pezzi venduti pari al -3,5%. Nonostante la… frenata degli “automatici”, il complessivo di mezzi a due ruote “over 50 cc” è comunque positivo: 9.864 veicoli vendi, pari al +1,4% rispetto al febbraio 2014.
PRIMO BIMESTRE COL “+”
Il tonico andamento delle moto compensa quindi quello non altrettanto brillante degli scooter, ma riesce perfino ad “assorbire” l’endemico calo dei ciclomotori (a febbraio 1.322 registrazioni e un -16%), permettendo ai numeri totali del primo bimestre dell’anno (immatricolato + 50 cc) di segnare comunque un risultato positivo: 21.771 unità, +0,8% rispetto allo stesso periodo del 2014. A gennaio e febbraio 2015, infatti, sono state vendute 8.571 moto (+7,5%), gli scooter sono stati 10.526 (+1,3%), mentre i ciclomotori si fermano a 2.674 veicoli (-17,5%). Senza contare i 50 cc, i numeri del mercato sarebbero certamente più rassicuranti: 19.097 tra moto e scooter, con un +4%. Ma i motorini ci sono…
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (Top 100 moto)
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Oltre 1000 cc: 2.573 unità (-1,8%)
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800-1000 cc: 2.304 unità (+32,9%)
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650-750 cc: 1.494 unità (+17,4%)
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300 fino a 600 cc: 1.172 unità (-12,7%)
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150-250 cc: 450 unità (-8%)
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125 cc: 578 unità (+11,6%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTI (Top 100 moto)
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Enduro: 3.099 pezzi (-7%)
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Naked: 2.902 pezzi (+46,7%)
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Custom: 881 pezzi (+15,2%)
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Moto da turismo: 721 pezzi (-2,6%)
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Sportive: 445 pezzi (-10,3%)
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Supermotard: 251 pezzi (-28,3%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (Top 100 scooter)
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125 cc: 3.489 immatricolazioni (+7,2%)
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150-250 cc: 2.850 immatricolazioni (-2,4%)
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300-500 cc: 3.119 immatricolazioni (-7,7%)
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Oltre 500 cc: 1.068 immatricolazioni (+27,9%)
NUDE (NON IPERTROFICHE) SUGLI SCUDI
Analizzando i dati di vendita, non si può non notare la costante cavalcata delle naked, che vanno ad erodere quote di mercato importanti alle enduro. Certo, queste mantengono sempre i numeri più alti e certamente l’arrivo di novità quali la KTM 1290 Super Adventure e la Ducati Multistrada potrà dare una scossa (vedi anche il momentaneo stallo dei motori oltre 1.000 cc). Ma intanto i confermati buoni risultati della Yamaha MT-09 Tracer, della MT-07 e MT-09, nonché la gagliarda scalata della Scrambler Ducati (la Rossa più venduta, che da sola vale quanto circa la metà dell’immatricolato made in Borgo Panigale) contribuiscono a rafforzare la posizione delle moto nude e delle cilindrate tra gli 800 e i 1.000 cc. Bene le medie cubature, mentre non convincono le entry level . Le 250 non attirano, al contrario delle 125, che vivono una ripresa, mentre nella fascia 300-600 cc pesa certamente di più il calo di quest’ultima cilindrata, che potrebbe essere compensato solo da un boom delle 300-500 cc. Ma niente boom. Tra gli scooter, si sente l’effetto TMAX, che traina il rotondo “+” dei maxi, ma non basta a far respirare bene tutto il settore.
TORNA LA GS, ARRIVA LA SCRAMBLER
Parlando dei singoli modelli (qui le classifiche Top 100 moto, Top 100 scooter e Top 100 50 cc), registriamo il prepotente ritorno della BMW R 1200 GS, che rende di breve durata la leadership guadagnata a gennaio dalla Tracer. Se contiamo anche la Adventure, oltretutto, la endurona boxer ha già fatto il vuoto. Un altro avvicendamento è quello in casa Honda: la NC700/750X scavalca la Crossrunner, sopravanzata anche dalla MT-07. Sottolineiamo di nuovo l’exploit della Scrambler: si annuncia un anno “felix” per chi a Bologna ha creduto nel progetto. Chiudono la top 10 la Triumph Tiger 800 (in discesa) e la Honda CB650F (in salita). Perdono posizioni anche la Moto Guzzi V7 (che però mantiene un brillante passo nelle vendite, meglio di quello della Bonneville) e la Suzuki V-STROM 650 XT, da cui forse ci si aspetterebbero altri numeri. Da questo punto di vista, convince di più l’andamento della Kawasaki Versys 650, che guadagna 5 posizioni, mentre la BMW R 1200 R balza prepotentemente dal 43° posto di gennaio all’11° di febbraio. In compenso la R nineT scende dal 29° al 36° posto. Segnaliamo infine ancora la bella performance delle Beta RR 2T 300 Monoposto (enduro) e EVO 2T 300 (trial), le moto da fuoristrada professionali più vendute, con numeri migliori rispetto alle proposte di KTM, Honda, Husqvarna, Gas Gas, Yamaha, ecc.