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Beta EVO trial 2015: novità 2T e 4T

La Casa toscana propone, per l’anno venturo, una moto rinnovata, con una nuova veste grafica. Inoltre, una serie di novità e importanti aggiornamenti rendono più performante e omogenea tutta la gamma, comprese le minitrial per i bimbi

Beta evo trial 2015: novità 2t e 4t

Senza dubbio uno dei marchi più in voga dell’enduro odierno è Beta (McCanney è Campione del Mondo con la 300 2T), che piano piano si sta costruendo un nome anche nei rally (Deny Philippaerts sta effettuando parecchi test in questi giorni per lo sviluppo della “Atacama”, questo il nome del prototipo), mentre è già molto conosciuta nel trial, come dimostrano le prestazioni di Jeroni Fajardo nel Mondiale. Proprio nel settore delle... arrampicatrici arrivano le ultime novità dalla Toscana.

 

PACCHETTO SOSPENSIONI: GUIDA PIÙ AGGRESSIVA

La nuova gamma EVO 2T 2015 è dotata di un mono ammortizzatore posteriore rivoluzionato e più leggero. A detta della Casa, la scorrevolezza e la reattività sono migliorate grazie al nuovo separatore gas/olio a basso attrito e alla nuova finitura interna del corpo. Il serbatoio dell’olio, coassiale a quello del gas, ha una capienza maggiorata e garantisce benefici in termini di stabilità e resistenza alle alte temperature di funzionamento. Il nuovo ammortizzatore è inoltre dotato di valvola di carica del gas, che consente una semplice manutenzione degli elementi interni. La forcella Sachs con steli da 38 mm di diametro e nuovi foderi di colore bianco, presenta alcuni miglioramenti ereditati dal modello Factory 2014 e beneficia sia dell’accorciamento delle canne (-5,5 mm, a tutto vantaggio della riduzione del peso, della progressività e del miglioramento dell’assetto di guida più aggressivo) che del tappo del registro molla alleggerito.

 

NOVITÀ INTERESSANTI SUI MOTORI 2T

Sulle EVO 250 2T e 300 2T viene introdotta la nuova accensione 12 poli caratterizzata da varie novità. Grazie al montaggio rovesciato del volano, si è infatti ottenuto un accentramento delle masse rotanti che favorisce l’agilità del mezzo. In virtù del nuovo sistema, si rende disponibile per i servizi una maggior potenza elettrica, a tutto favore dell’efficienza dell’elettroventola, in grado di smaltire una maggior quantità di calore. Il nuovo layout dell’accensione si completa con un coperchio volano in lega di magnesio con funzione di supporto statore, accoppiato al carter da una guarnizione di tenuta dedicata, in grado di rendere stagna la camera del volano. Per le EVO 250 2T e 300 2T ci sono ulteriori novità nel comparto scarico, che adotta un nuovo collettore in acciaio di lunghezza maggiorata e un nuovo silenziatore anch’esso allungato nella parte finale. Questa nuova configurazione garantisce maggior coppia ai bassi regimi, senza sacrificare le prestazioni in alto, e la riduzione del rumore con un “timbro più pieno”. La EVO 250 2T unifica tutto il basamento a quello della EVO 300 2T adottando lo stesso albero motore con spalle maggiorate (116,5 mm di diametro) e asse d’accoppiamento maggiorato (30 mm di diametro), gli stessi carter con camera di manovella maggiorata e spessori ottimizzati, la stessa trasmissione primaria con rapportatura veloce, lo stesso ingranaggio della pompa acqua e gli stessi rapporti finali (pignone-corona) per ripristinare il corretto rapporto totale di trasmissione. Ciò consente di beneficiare di un propulsore più leggero a parità d’inerzia, con una frizione in grado di sopportare meglio il trasferimento di coppia al cambio e con un circuito dell’acqua con portata maggiorata. È stata estesa su tutta la gamma EVO 2T una modifica sostanziale alla testa del motore, che facilita le operazioni di riempimento e spurgo del circuito di raffreddamento. Infine, è stato introdotto un nuovo rubinetto benzina con una nuova ergonomia che facilita l’accesso al pomello e che consente di accorciare i tubi benzina migliorandone la disposizione.

 

GAMMA 4T E DIVERTIMENTO PER I PIÙ PICCOLI

La gamma EVO 2015 propone anche le versioni 250 4T e 300 4T, che non adottano modifiche tecniche rispetto alla versione 2014. A livello estetico spiccano il telaio bianco ereditato dalla colorazione del modello Factory 2014 e la nuova serie di plastiche e grafiche, che combinano armoniosamente il rosso, il nero e il bianco, allineandosi perfettamente al family feeling Beta 2015 introdotto con la gamma RR Enduro. Per i giovani trialisti sono disponibili la EVO 80 Senior con ruota anteriore da 21’’ (11 – 16 anni) e la EVO 80 Junior con ruota anteriore da 19’’ (9 – 11 anni). Entrambe sono presenti nella nostra gallery.

 

DETTAGLI TECNICI

Beta EVO 125 2T

CICLISTICA

   

Telaio

 

alluminio monotrave idroformato

Interasse

 

1.305 mm

Lunghezza massima

 

1.990 mm

Larghezza massima

 

850 mm

Altezza massima da terra

 

1.115 mm

Altezza sella

 

660 mm

Luce terra

 

310 mm

Altezza pedane poggiapiedi

 

348 mm

Capacità serbatoio

 

2,8 l

Riserva

 

0,5 l

Capacità circuito di raffreddamento

 

600 cc

Sospensione anteriore

 

Forcella idraulica c/steli  ø 38 mm regolabile

Sospensione  posteriore

 

Monoammortizzatore con serbatoio gas coassiale

Corsa ammortizzatore

 

62 mm

Escursione ruota anteriore

 

165 mm

Escursione ruota posteriore

 

180 mm

Freno anteriore

 

disco ø 185 mm  4 pistoncini             

Freno posteriore

 

disco ø 160 mm  2 pistoncini

Cerchio anteriore

 

21 x 1,6 - 32 fori

Cerchio posteriore

 

18 x 2,15 - 32 fori

Copertura anteriore

 

2.75 - 21

Copertura posteriore

 

4.00 R 18

MOTORE (BETA)

 

 

Tipo

 

Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter

Alesaggio

 

54,0 mm

Corsa

 

54,0 mm

Cilindrata totale

 

124 cc

Rapporto di compressione

 

14: 1

Accensione

 

elettronica Hidria 12V -85W

Candela

 

NGK BR7ES

Lubrificazione

 

miscelazione  con carburante (olio sintetico 1,5 % )

Alimentazione

 

a carburatore

Carburatore

 

Keihin PWK ø 28 mm

Anticipo accensione

 

Variabile -  doppia mappa

Frizione

 

Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi

Trasmissione primaria

 

Z. 20/71

Cambio

 

6 velocità

Trasmissione secondaria

 

Z. 9/43   

Olio cambio/frizione

 

SAE 20W/30 (550 cc)

 

Beta EVO 200 2T

CICLISTICA

   

Telaio

 

alluminio monotrave idroformato

Interasse

 

1.305 mm

Lunghezza massima

 

1.990 mm

Larghezza massima

 

850 mm

Altezza massima da terra

 

1.115 mm

Altezza sella

 

660 mm

Luce terra

 

310 mm

Altezza pedane poggiapiedi

 

348 mm

Capacità serbatoio

 

2,8 l

Riserva

 

0,5 l

Capacità circuito di raffreddamento

 

600 cc

Sospensione anteriore

 

Forcella idraulica c/steli  ø38 mm regolabile

Sospensione  posteriore

 

Monoammortizzatore con serbatoio gas coassiale

Corsa ammortizzatore

 

62 mm

Escursione ruota anteriore

 

165 mm

Escursione ruota posteriore

 

180 mm

Freno anteriore

 

disco ø 185 mm  4 pistoncini             

Freno posteriore

 

disco ø 160 mm  2 pistoncini

Cerchio anteriore

 

21 x 1,6 - 32 fori

Cerchio posteriore

 

18 x 2,15 - 32 fori

Copertura anteriore

 

2.75 - 21

Copertura posteriore

 

4.00 R 18

MOTORE (BETA)

 

 

Tipo

 

Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter

Alesaggio

 

64,0 mm

Corsa

 

60,5 mm

Cilindrata totale

 

194,6 cc

Rapporto di compressione

 

11,8: 1

Accensione

 

elettronica Hidria 12V -85W

Candela

 

NGK BR7ES

Lubrificazione

 

miscelazione  con carburante (olio sintetico 1,5 % )

Alimentazione

 

a carburatore

Carburatore

 

Keihin PWK ø 28 mm

Anticipo accensione

 

Variabile - doppia mappa

Frizione

 

Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi

Trasmissione primaria

 

Z. 20/71

Cambio

 

6 velocità

Trasmissione secondaria

 

Z.11/41

Olio cambio/frizione

 

SAE 20W/30 (550 cc)

 

Beta EVO 250 2T

CICLISTICA

   

Telaio

 

alluminio monotrave idroformato

Interasse

 

1.305 mm

Lunghezza massima

 

1.990 mm

Larghezza massima

 

850 mm

Altezza massima da terra

 

1.115 mm

Altezza sella

 

660 mm

Luce terra

 

310 mm

Altezza pedane poggiapiedi

 

348 mm

Capacità serbatoio

 

2,8 l

Riserva

 

0,5 l

Capacità circuito di raffreddamento

 

600 cc

Sospensione anteriore

 

Forcella idraulica c/steli  ø38 mm regolabile

Sospensione  posteriore

 

Monoammortizzatore con serbatoio gas coassiale

Corsa ammortizzatore

 

62 mm

Escursione ruota anteriore

 

165 mm

Escursione ruota posteriore

 

180 mm

Freno anteriore

 

disco ø 185 mm  4 pistoncini             

Freno posteriore

 

disco ø 160 mm  2 pistoncini

Cerchio anteriore

 

21 x 1,6 - 32 fori

Cerchio posteriore

 

18 x 2,15 - 32 fori

Copertura anteriore

 

2.75 - 21

Copertura posteriore

 

4.00 R 18

MOTORE (BETA)

 

 

Tipo

 

Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter

Alesaggio

 

72,5 mm

Corsa

 

60,5 mm

Cilindrata totale

 

249,7 cc

Rapporto di compressione

 

8,9: 1

Accensione

 

elettronica HIdria 12V -110W

Candela

 

NGK BPR7 ES

Lubrificazione

 

miscelazione  con carburante (olio sintetico 1,5 % )

Alimentazione

 

a carburatore

Carburatore

 

Keihin PWK ø 28 mm

Anticipo accensione

 

Variabile - doppia mappa

Frizione

 

Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi

Trasmissione primaria

 

Z. 22/69

Cambio

 

6 velocità

Trasmissione secondaria

 

Z. 10/42

Olio cambio/frizione

 

SAE 20W/30 (550 cc)

 

Beta EVO 300 2T

CICLISTICA

   

Telaio

 

alluminio monotrave idroformato

Interasse

 

1.305 mm

Lunghezza massima

 

1.990 mm

Larghezza massima

 

850 mm

Altezza massima da terra

 

1.115 mm

Altezza sella

 

660 mm

Luce terra

 

310 mm

Altezza pedane poggiapiedi

 

348 mm

Capacità serbatoio

 

2,8 l

Riserva

 

0,5 l

Capacità circuito di raffreddamento

 

600 cc

Sospensione anteriore

 

Forcella idraulica c/steli  ø38 mm regolabile

Sospensione  posteriore

 

Monoammortizzatore con serbatoio gas coassiale

Corsa ammortizzatore

 

62 mm

Escursione ruota anteriore

 

165 mm

Escursione ruota posteriore

 

180 mm

Freno anteriore

 

disco ø 185 mm  4 pistoncini             

Freno posteriore

 

disco ø 160 mm  2 pistoncini

Cerchio anteriore

 

21 x 1,6 - 32 fori

Cerchio posteriore

 

18 x 2,15 - 32 fori

Copertura anteriore

 

2.75 - 21

Copertura posteriore

 

4.00 R 18

MOTORE (BETA)

 

 

Tipo

 

Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter

Alesaggio

 

79,0 mm

Corsa

 

60,5 mm

Cilindrata totale

 

296,4 cc

Rapporto di compressione

 

10,17: 1

Accensione

 

elettronica Hidria 12V -110W

Candela

 

NGK BPR7 ES

Lubrificazione

 

miscelazione  con carburante (olio sintetico 1,5 % )

Alimentazione

 

a carburatore

Carburatore

 

Keihin PWK ø 28 mm

Anticipo accensione

 

Variabile - doppia mappa

Frizione

 

Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi

Trasmissione primaria

 

Z. 22/69

Cambio

 

6 velocità

Trasmissione secondaria

 

Z. 10/42

Olio cambio/frizione

 

SAE 20W/30 (550 cc)

 

Beta EVO 250 4T

CICLISTICA

   

Telaio

 

alluminio monotrave idroformato

Interasse

 

1.305 mm

Lunghezza massima

 

1.990 mm

Larghezza massima

 

850 mm

Altezza massima da terra

 

1.115 mm

Altezza sella

 

660 mm

Luce terra

 

310 mm

Altezza pedane poggiapiedi

 

348 mm

Capacità serbatoio

 

2.8  l.

Riserva

 

0,5 l.

Capacità circuito di raffreddamento

 

600 cc

Sospensione anteriore

 

Forcella idraulica c/steli  ø38 mm regolabile

Sospensione  posteriore

 

Monoammortizzatore

Corsa ammortizzatore

 

60 mm

Escursione ruota anteriore

 

165 mm

Escursione ruota posteriore

 

180 mm

Freno anteriore

 

disco ø 185 mm  4 pistoncini             

Freno posteriore

 

disco ø 160 mm  2 pistoncini

Cerchio anteriore

 

21 x 1,6 - 32 fori

Cerchio posteriore

 

18 x 2,15 - 32 fori

Copertura anteriore

 

2.75 - 21

Copertura posteriore

 

4.00 R 18

MOTORE (BETA)

 

 

Tipo

 

Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido

Alesaggio

 

77  mm

Corsa

 

53,6 mm

Cilindrata totale

 

249,6 cc

Rapporto di compressione

 

11,5: 1

Accensione

 

elettronica

Candela

 

NGK CR7EB

Alimentazione

 

a carburatore

Carburatore

 

Mikuni

Anticipo accensione

 

Variabile

Frizione

 

Dischi multipli in bagno d'olio

Trasmissione primaria

 

Z. 18/63

Cambio

 

5 velocità

Trasmissione secondaria

 

Z. 11/42    

Olio motore

 

SAE 15W/50 (900 cc)

 

Beta EVO 300 4T

CICLISTICA

   

Telaio

 

alluminio monotrave idroformato

Interasse

 

1.305 mm

Lunghezza massima

 

1.990 mm

Larghezza massima

 

850 mm

Altezza massima da terra

 

1.115 mm

Altezza sella

 

660 mm

Luce terra

 

310 mm

Altezza pedane poggiapiedi

 

348 mm

Capacità serbatoio

 

2,8  l.

Riserva

 

0,5 l.

Capacità circuito di raffreddamento

 

600 cc

Sospensione anteriore

 

Forcella idraulica c/steli  ø38 mm regolabile

Sospensione  posteriore

 

Monoammortizzatore

Corsa ammortizzatore

 

60 mm

Escursione ruota anteriore

 

165 mm

Escursione ruota posteriore

 

180 mm

Freno anteriore

 

disco ø 185 mm  4 pistoncini             

Freno posteriore

 

disco ø 160 mm  2 pistoncini

Cerchio anteriore

 

21 x 1,6 - 32 fori

Cerchio posteriore

 

18 x 2,15 - 32 fori

Copertura anteriore

 

2.75 - 21

Copertura posteriore

 

4.00 R 18

MOTORE (BETA)

 

 

Tipo

 

Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido

Alesaggio

 

84  mm

Corsa

 

53,6 mm

Cilindrata totale

 

297,3 cc

Rapporto di compressione

 

11: 1

Accensione

 

elettronica

Candela

 

NGK CR7EB

Alimentazione

 

a carburatore

Carburatore

 

Mikuni

Anticipo accensione

 

Variabile

Frizione

 

Dischi multipli in bagno d'olio

Trasmissione primaria

 

Z. 18/63

Cambio

 

5 velocità

Trasmissione secondaria

 

Z. 11/42    

Olio motore

 

SAE 15W/50 (900 cc)

 

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