Statistiche web

Motociclismo di agosto 2015 arriva in edicola

L’attesissima Honda CRF1000L Africa Twin in copertina, ma anche Yamaha presenta una bella novità. 15 articoli tra test e prove, con la comparativa Hyper-tourer in Basilicata in evidenza. Test del casco top Arai e di 6 giacche aerate. Turismo in sardegna e tecnica da MotoGP

Motociclismo di agosto 2015 arriva in edicola

Il numero di agosto, in edicola dal 31 luglio) reca in copertina la nuova Honda Africa Twin. Torna, dopo 12 anni dall’uscita di produzione, una delle moto di maggior successo del Costruttore giapponese. Lo fa in grande stile con una moto completamente nuova nel motore (sempre bicilindrico ma cresce di cilindrata sino a 1.000 cc), nel telaio, nelle sospensioni ma con un design che si ispira direttamente alla prima XRV650. Addirittura viene enfatizzata la guida fuoristrada per accentuare l’immagine “avventurosa” della moto.

 

Altre novità bicilindriche

Tra le novità anche la Yamaha XSR700, bicilindrica stile vintage che è la risposta alla Ducati Scrambler (che proprio in questi giorni ha festeggiato il suo primo anno di vita), e la Moto Guzzi California 1400 Touring SE, versione ancora più accessoriata della più classica tra le grosse touring che nascono a Mandello del Lario.

 

Sei per turismo (divertente), quattro per sport

Per le consuete comparative in giro per l’Italia, questa volta siamo andati in Basilicata a provare sei hyper-tourer: Aprilia Caponord 1200, BMW S 1000 XR, Ducati Multistrada 1200, KTM 1190 AdventureMV Agusta Turismo Veloce, Triumph Tiger Sport. Un viaggio di 2.200 km in una regione decisamente interessante sia per l’aspetto del paesaggio sia per la varietà delle strade (cliccate qui per tutte le immagini in anteprima e i report giorno per giorno).

In comparativa anche le piccole sportive, una categoria che sta riprendendo vita: si sfidano Honda CBR300R, Kawasaki Ninja 300, KTM RC 390 e Yamaha YZF-R3.

 

La sportiva atipica e le tassellate

Primo contatto con la Suzuki GSX-S1000F: l’abbiamo provata sulle strade dell’Isola di Man. La sezione test & prove si chiude con le prime impressioni di guida delle novità enduro 2016 targate Beta e Sherco.

 

I colori dell’isola e il test delle giacche contro il caldo

Per la sezione dedicata al turismo siamo in Sardegna, sulla Costa Verde, la parte occidentale, nella zona vicino a Piscinas: un’alternanza di colori tra il verde della macchia mediterranea, l’ocra delle spiagge e quello dei mattoni a vista dell’archeologia industriale delle miniere abbandonate. Il test di sei giacche estive, tutte caratterizzate da tessuti e sistemi di ventilazione per abbattere il caldo.

 

Tecnica da motomondiale: cadono le certezze

Per lo sport abbiamo analizzato la telemetria delle moto da gran Premio al Mugello: a sorpresa, non sono le piccole Moto3 le più veloci in curva, come si è sempre creduto, ma le potentissime e velocissime MotoGP di Rossi e compagni.

 

Test special guzzi scrambler e grandi raduni monomarca

Per la sezione SuperWheels, abbiamo provato la special scrambler Motorobica Dordona, su base Moto Guzzi V50 Custom del 1978 (qui un paio di foto in anteprima), e poi raccontiamo quel che è successo ai BMW Motorrad Days 2015 a Garmisch e ai Triumph Tridays di Neukirchen: le follie, le special, la passione per i marchi di Monaco e Hinckley.

 

Rivoluzione inglese negli anni ‘30

Per la sezione d’Epoca, la Triumph Speed Twin del 1937, la bicilindrica che ha davvero modernizzato tutto il mondo della motocicletta, una rivoluzione tecnica e stilistica paragonabile all’avvento (nel 1968) della quattro cilindri Honda CB750 Four.

 

IN EDICOLA (E SUL TABLET)

Date gas e presentatevi in edicola, ma nel frattempo ecco l’anteprima fotografica, il sommario completo, l’editoriale e il controeditoriale. Per gli amanti delle riviste digitali, invece, Motociclismo di giugno è già disponibile per tablet.

 

Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo

Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è cambiata nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.

 

Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click. 

Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale, dal 1914 la Casa Editrice delle passioni

 

ESTATE SU DUE RUOTE CON EDISPORT

© RIPRODUZIONE RISERVATA