Statistiche web

Motociclismo d’Epoca di agosto/settembre 2015 è in edicola

Appuntamento estivo con menù particolarmente ricco: una mitica 125 anni ’80; una sofisticata Benelli anni ’30; “il” Lambretta 48; la Fantic Motor 125 Regolarità Competizione; la Vespa 50… Lo sport (Jim Redman, l’ultima Norton ufficiale nel Motomondiale) e gli eventi (Coupes Moto Légend, World GP Bike Legends)

Motociclismo d’epoca di agosto/settembre 2015 è in edicola

In copertina la Honda NS125F, mitica stradale capace di conquistare il cuore di giovani alla metà degli anni Ottanta.  Bella e tecnicamente evoluta, concorre ad infiammare il settore delle 125 che infatti vivrà da allora la sua stagione più effervescente all'insegna delle massime prestazioni (leggete qui che putiferio scatenarono negli anni ’90 Aprilia, Cagiva, Gilera, Honda, Suzuki e Yamaha…).

 

Benelli super sport di gran classe (forse l’unica rimasta)

Restando sul prodotto di serie, Motociclismo d’Epoca affronta modelli di varie epoche. La più lontana porterà il lettore alla fine degli anni Trenta, quando la Benelli da vita a splendide 500 monoalbero (con comando a cascata di ingranaggi!) con la versione Super Sport come punta di diamante. Il nostro articolo riguarda probabilmente l’ultima “500 SSe” rimasta (quella “e” significa elastica, quindi con le sospensioni). Se vi interessa la storia della Casa di Pesaro, non potete non fare una visita al Museo (qui le informazioni utili), mentre se volete una Benelli di ultima generazione, ecco la nuova BN302.

 

50 e 125 cc italiane: vespa, lambretta e fantic motor

Di ben altro genere la proposta popolare introdotta a metà anni Cinquanta dall'Innocenti, quando per accelerare la motorizzazione di massa realizza l'interessante ciclomotore Lambretta 48 (sul numero di giugno abbiamo parlato invece della Lambretta 100, la prima con carrozzeria portante). Infine, balzo in avanti ai primi anni Settanta, perché la Fantic Motor, sulla scia del successo ottenuto con il Caballero 50, entra in scena con l'ottima 125 Regolarità Competizione. La Guida all'acquisto ha invece protagonista la mitica Vespa 50 (1963-1971). A proposito di Vespa: guardate che spettacolo le foto dei Vespa World Days 2015.

 

Redman e norton: miti dello sport

La sezione sportiva offre in conclusione la biografia del sei volte campione del mondo (con la Honda) Jim Redman e la storia dell'ultima Norton 350-500 ufficiale, schierata nel Mondiale del 1954. La versione che ha corso (e vinto) al Tourist Trophy di quell’anno è stata una delle “vedette” del Concorso di Motociclette di Villa Erba 2015.

 

LEGGENDE IN PISTA

Concludiamo con gli eventi: leggete i nostri report sulla Coupes Moto Légend 2015 a Digione e sul primo World GP Bike Legends di Jerez.

 

Ora non vi resta che andare in edicola e godervi l’estate con Motociclismo d’epoca (qui l’anteprima fotografica). Il prossimo fascicolo di Motociclismo d'Epoca sarà in edicola il 15 settembre.

Cliccate qui per sfogliare online Motociclismo d'Epoca di agosto/settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA