Statistiche web
06 April 2017

La special Moto Guzzi V7 III vincitrice di Lord of the Bikes 2017

Ecco la special Moto Guzzi che ha vinto la seconda serie di Lord of the bikes, programma televisivo sulle special. Si tratta di una Moto Guzzi V7 III futuristica, che ha battuto le altre tre realizzazioni in gara nell’ultima puntata. Foto e video delle moto della sesta puntata
Dynamica è la special creata da Radikal Chopper per la puntata finale di Lord of the bikes 2017

Una special dal futuro

Nella sesta ed ultima puntata di Lord of the bikes 2017, il format tv incentrato sul mondo della customizzazione, sono rimasti in gara i cinque migliori team a giocarsi la vittoria finale: Svako Motorcycles, Radikal Choppers, Café Racer Napoli, Vibrazioni Art Design e Ms Artrix design. Per aggiudicarsi il premio finale, consistente in una Moto Guzzi MGX-21, un contratto con Guzzi per la realizzazione e commercializzazione di un kit di customizzazione e la copertina di una rivista di settore, ai customizzatori in gara è stato chiesto di trasformare una Moto Guzzi V7 III Special in una "Guzzi del futuro".

Le special di Svako Motorcycles e Radikal Chopper

Sul serbatoio di Hab_Ola, la special creata da Svako Garage per la puntata finale di Lord of the bikes 2017, è presente un tablet che permette di controllare la moto
Purtroppo, i 15 giorni di tempo a disposizione per completare il lavoro non sono bastati ai ragazzi di Cafè Racer Napoli, che sono stati così esclusi dalla finale. Dalla sfida sono nate quindi soltanto quattro special, tutte ispirate al futuro, ma molto diverse tra loro (qui le foto). Hab-Ola è la creazione di Svako Motorcycles, una moto a telaio rigido che gioca con gli spazi, in un’alternanza tra pieni e vuoti. Il serbatoio è stato costruito in officina e ricoperto con una cover che si prolunga fino al posteriore, diventando una sella sospesa. I catanesi hanno realizzato poi un impianto elettrico ad hoc con sistema Raspberry, che consente di controllare la special tramite touchscreen, attraverso il tablet integrato nella plancia, e comandi vocali. Il sistema di propulsione è stato migliorato montando un generatore di idrogeno sperimentale. La forcella è stata realizzata utilizzando le sospensioni posteriori; molto particolare anche la soluzione adottata per gli scarichi, che con un semplice gesto si sollevano diventando delle vere e proprie ali!
Dynamica è il nome della special di Radikal Chopper, una moto futuristica ma dallo stile retrò, con linee curve e affusolate e tante cromature; una moto che concede poco all’esplorazione tecnologica, ma punta tutto sull’elaborazione estetica del concept. La carrozzeria è uno sfoggio di perizia artigianale: ad esempio sella e serbatoio sono un tutt’uno, un’unica “goccia” monoscocca. Sulla moto sono stati nascosti tutti quegli elementi che da qui a 150 anni di evoluzione tecnica potrebbero scomparire: ammortizzatori, strumentazione, scarichi, comandi… Altre componenti invece sono state rivoluzionate: come le luci anteriori e posteriori, che sono delle lastre di vetro illuminate da LED invisibili.

Le special di Vibrazioni Art Design e Ms Artrix Design

Il manubrio di Visione, la special creata da Vibrazioni Art Design per la puntata finale di Lord of the bikes 2017
Vibrazioni Art Design ha presentato ai giudici Visione, una special ispirata ai concept futuristici anni ’60, che si potrebbe quasi definire una moto retrò-futurista. Visione affianca materiali tecnologici a quelli del passato: la monoscocca con serbatoio e codone è stata realizzata in lamiera di recupero, mentre le carene laterali e il copriruota anteriore in carbonio. Le parti in lamiera sono state verniciate con una speciale vernice fotocromatica che sopra i 20° diventa trasparente. I fari non sono presenti, al loro posto una telecamera ad infrarossi collegata ad un tablet sul manubrio. Senza ombra di dubbio però, la più grossa modifica apportata è il nuovo sistema di propulsione, completamente elettrico!
L’ultima moto in finale è Stardust di Ms Artrix Design, una special che descrive un futuro fatto di tecnologie nascoste, forme compatte e linee sportive. La V7 III originale è stata rivestita di una nuova carrozzeria, tutta fatta a mano in officina, che ricopre interamente la moto, sospensioni e motore compresi; rimangono a vista solo le due teste del bicilindrico a V. Gli ammortizzatori posteriori sono stati montati orizzontalmente, paralleli al forcellone, e poi anch’essi nascosti dalla carena. Il “vecchio” tachimetro è stato sostituito dal un nuovo e più tecnologico smartphone.

In fondo all’articolo trovate i video con i dettagli di ognuna delle special in gara

And the winner is…

Alla fine, dopo una lunga riflessione, la giuria (composta da Filippo Barbacane, Paolo Sormani, Aryk e Gianfranco Guareschi) ha deciso che la moto vincitrice della finale di Lord of the Bikes 2017 è Dynamica, la special di Radikal Choppers! Cliccate qui per le foto della vincitrice.

Siete d’accordo con la loro scelta? Esprimete la vostra preferenza su “The Clan” e potrete vincere, ogni settimana, il kit lifestyle Moto Guzzi, composto da una felpa e da una T-shirt della collezione 2017. Inoltre, votando la vostra special preferita di ognuna delle puntate del programma, potrete candidarvi a vivere un giorno da Lord of the Bikes: una full immersion nel mondo della customizzazione presso l’officina che vincerà il titolo in questa seconda stagione. Cliccate qui per votare.

Le moto finaliste e la vincitrice godranno di una straordinaria visibilità con l’esposizione, fino al 16 aprile prossimo, presso il Motoplex City Lounge, l’esclusivo flagship store del Gruppo Piaggio situato in via Broletto 13, nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo.​

Cliccate sui link per vedere tutte le moto che si sono sfidate a The Lord Of The Bikes 2017
  • Puntata 1: Moto Guzzi V9 ispirata al mondo racing
  • Puntata 2: Moto Guzzi V9 ispirata al mondo tatoo
  • Puntata 3: Moto Guzzi Griso in stile dirt track
  • Puntata 4: Moto Guzzi Audace in stile custom giapponese
  • Puntata 5: Moto Guzzi Eldorado ispirata a "Il Selvaggio"
1/11 Moto Guzzi V7 III Special "Dynamica" by Radikal Choppers è la moto vincitrice di Lord of the bikes 2017.

Dynamica by Radikal Chopper

Hab-Ola by Svako Motorcycles

Visione by Vibrazioni Art Design

Stardust by Ms Artrix Design

© RIPRODUZIONE RISERVATA