Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

7 July 2018
di Marco Riccardi
  • Salva
  • Condividi
  • 1/24 Long Test Kawasaki Versys 650
    Una catena da buttare non è il solo problema che emerge nei primi 12.000 km della nostra maratona. L'analisi dell'olio motore mostra una preoccupante usura...

    Dei problemi di allungamento della catena di trasmissione finale vi abbiamo già parlato al tagliando dei 6.000 km. L'usura è continuata e la catena ha richiesto la sua sostituzione con una nuova a soli 12.000 km, quando, per fare un esempio, quella montata sulla Yamaha Tracer è arrivata a 30.000 km mentre quella della Honda Africa Twin si è macinata 48.000 km! Ma è emersa una situazione potenzialmente più grave, un presunto deterioramento precoce che potrebbe condizionare la marcia della Kawasaki verso il traguardo dei 50.000 km.

    Il motore della Versys, non solo sta cominciando a perdere potenza e coppia, ma dall'analisi dell'olio, effettuata dal laboratorio Mecoil di Firenze, emerge un'usura anomala delle bronzine. Il campione d'olio prelevato dal motore della Versys a 12.000 km ha acceso gli allarmi dei macchinari di analisi del laboratorio fiorentino per la evidente presenza nell'olio di un eccesso di alluminio, piombo e rame; incrementi notevoli e compatibili con un problema di usura dei cuscinetti radenti (quelle che comunemente sono le bronzine) montati su bielle, albero motore e masse antivibrazioni.

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Nei tre Long Test che abbiamo portato a termine sino a ora (Yamaha Tracer 900, Honda Africa Twin e BMW R 1200 RT) e in quello ancora in corso con la Suzuki V-Strom 1000 XT, le analisi di Mecoil non hanno mai evidenziato simili e anomale condizioni in ognuno dei campioni di olio analizzati. A 18.000 km preleveremo ancora l'olio del motore della Versys sottoponendolo a nuovi esami per verificare se questa eccessiva usura va a continuare oppure l'anomalo fenomeno si sta attenuando.

    Per conoscere tutti i dettagli di come sta proseguendo il Long Test della Kawasaki Versys 650, vi rimandiamo alle pagine di Motociclismo di luglio, in edicola in questi giorni, dove trovate il report completo della nostra prova di durata comprensivo di tutti i dati rilevati dal nostro centro prove.

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta